BLOG

Le barre nel kitesurf sono tutte uguali?

le barre nel kitesurf

Le barre nel kitesurf come stanno veramente le cose?

Le barre nel kitesurf
Le barre nel kitesurf

Le barre nel kitesurf, anche oggi Artofkitesurf affronta un tema molto controverso e pieno di inesattezze e mezze verità. Quanto incide nel volo del tuo aquilone la barra di una marca diversa dal kite? Una cosa è certa, sul tuo portafoglio sicuramente incide molto. Per il resto dipende da alcuni fattori che andremo a vedere insieme.

Alcune settimane fa abbiamo messo sul web nei canali social un video riguardante la costruzione di una barra improvvisata con un pezzo di legno prima e un manico di un ombrellone dopo. Questa barra (molto improponibile) ha fatto volare prima un North Juice e dopo un Passion RRD. Nel video si vede che non si è limitato a farli solo volare ma sono anche stati usati per la navigazione durante una bolina senza eccessivi problema, ed eseguendo un semplicissimo ed elementare backroll sul bordo di rientro. Il video lo potete trovare sulla pagina Facebook di artofkitesurf. È ovvio che quel video era solo dimostrativo e provocatorio (come infatti c’è scritto) ma comunque il concetto che si voleva far passare era che le barre nel kitesurf sono quasi tutte intercambiabili.

“MA ATTENZIONE”……

Ovviamente abbiamo avuto qualche problema con alcuni addetti ai lavori che logicamente l’unica cosa che sanno fare è difendere il proprio business senza invece pensare che sarebbe meglio spiegare che nascondere alcune verità. La solita “ipocrisia”umana. In quel video non si parla di sicurezza come alcuni ben pensanti hanno detto non sapendo dove potersi attaccare. E non si dice nemmeno di non comprare le barre, o chissà quale altra diavoleria. L’unica cosa che si sottolinea è solo quello di cercare una spiegazione da chi avrebbe il sacrosanto dovere di farlo. La sicurezza è una cosa seria che Artofkitesurf predica da oltre un anno nel suo blog nei suoi Personal e nei suoi Schoolmaster.

Le barre nel kitesurf
Le barre nel kitesurf i nostri allievi sanno molto bene quanto è importante la sicurezza per progredire nel kitesurf.

Basterebbe solo ascoltare tutte le dichiarazione dei numerosi partecipanti che regolarmente la redazione di Artofkitesurf.com pubblica settimanalmente.

Quel “MA” la verità sulle barre da kitesurf.

Prima di tutto devi sapere che le barre nel kitesurf hanno quattro linee tutte lunghe uguali quindi va da se che non importa la barra che usi, “MA” questo non è sufficiente per avere un perfetto e sicuro volo del tuo kite. Alcuni rari modelli possono avere una coppia di linee di estensione diversa ma dipende in questo caso dalla lunghezza delle briglie sulla vela.

Ricordati bene che il concetto principale è sempre lo stesso al kite devono arrivare in un modo o nell’altro quattro linee della stessa lunghezza

Quindi quando cambi ed usi una barra di una marca diversa controlla per prima cosa che le linee sia della stessa lunghezza perché alle volte quello può essere determinante sul volo del tuo kite. Ma anche in questi casi ci sono accorgimenti tecnici su cui lavorare per riequilibrare e ritrovare il giusto assetto dell’aquilone. Leggi l’articolo il trim nel kitesurf

Le barre nel kitesurf dipendono dalle linee.

Le linee che sopportano il maggior carico dinamico sono le front le quali ti vincolano alla vela per mezzo del chicken loop agganciato al trapezio e reggono tutta la forza sviluppata dal kite. Quindi può capitare per vari motivi di trovare queste due linee più lunghe delle back le quali ti ricordo servono solo per pilotare il kite e modificare l’assetto di volo dell’aquilone. Leggi l’articolo “rapporto tra barra e trapezio”. Attenzione anche queste linee possono stirarsi sopratutto singolarmente, in che modo?

Le barre nel kitesurf
Le barre nel kitesurf

Se sei un kiter che ama l’airstyle estremo o il freestyle e usi molto il loop da un lato solo rispetto all’altro, questa potrebbe essere la causa dello stiramento di una back line. Saper trimmare le barre nel kitesurf per poter far volare perfettamente il tuo kite non è una cosa semplice e deve essere fatto con coscienza e assoluta capacità da una persona molto competente.

Le barre nel kitesurf qual’è il vero problema?

Le barre nel kitesurf
“Y” alta “Y” bassa nelle front di una barra da kitesurf

Il vero problema se cambi barra è la “Y” alta o la “Y” bassa delle front. Come avrai notato alcuni aquiloni hanno barre con le front che si uniscono tra loro arrivando al depower insieme. Questa unione può avvenire a diverse altezze, alcune a pochi metri dalla leading edge altre più verso la barra. Questo determina due comportamenti dinamici importanti. Uno riguarda la chiusura del profilo alare ( Y alta, kite più chiuso Y bassa kite più aperto) L’altro riguarda la torsione del movimento del kite ma qui il discorso diventa più complicato e non è certo il caso di affrontarlo in un questo articolo Chiaramente se vuoi avere maggiori chiarimenti tecnici contattaci pure, saremo certamente lieti di spiegarti tutto con maggiori dettagli tramite una nostra Call Coaching.

Le barre nel kitesurf
Le barre nel kitesurf speciali Call Coaching Artofkitesurf il modo più rapido per sapere e capire unico in Italia.

Ecco questo è il vero problema tra una barra e l’altra. Per essere maggiormente precisi e completi ci sarebbe anche da dire che la lunghezza del depower può influire sull’assetto del aquilone e non poco. Ma qui veramente entriamo in un campo molto complicato che sicuramente qualsiasi istruttore degno di tale nome e brevetto sa spiegarti con minuzia precisione.

Le barre nel kitesurf la soluzione

Se cambi le barre nel kitesurf non è assolutamente un problema ogni aquilone vola senza offendersi ma devi assicurarti che la “Y” sia pressapoco alla stessa altezza di quella originale, perché altrimenti il kite potrebbe diventare instabile e pericoloso. Certo mi sembra ovvio che se usi la stessa marca della barra del tuo kite è sicuramente meglio. Ma da li a dire, che se utilizzi una barra diversa dal marchio del kite lui non vola, è solo una bugia mirata al puro business. Le cose prima di tutto andrebbero spiegate alle persone con competenza e serietà, perché limitarsi a dire: “è cosi oppure si fa cosi e basta” denota sopratutto una scarsa conoscenza e poco rispetto nel prossimo.

Le barre nel kitesurf
Le barre nel kitesurf ragionare e capire farà di te un kiter sicuro, consapevole e in costante crescita.

La tua macchina quando la compri nuova è stata costruita progettata e collaudata con le gomme della marca che trovi montate per darti la maggiore performance e sicurezza. Questo però non t’impedisce di cambiarle, e nessuno ti viene a raccontare che è pericoloso farlo perché sanno benissimo che non è cosi. Basta che tu rispetti le misure originali una gomma vale l’altra chiaramente per l’uso cittadino che fai dell’auto.

Nel kitesurf è la stessa cosa e chi ti dice il contrario, o no sa o non è propriamente onesto fino in fondo.

Rifilare scuse è la più alta forma di vigliaccheria.

4 cavi uguali della stessa lunghezza,  “Y” delle front line pressapoco alla stessa altezza e il kite vi farà navigare senza grossi problemi. Per concludere sappi che nelle barre da kitesurf esiste anche una soluzione per ovviare alle “Y” alte o basse ma questa è tutta un’altra storia. Difendi la tua sete di sapere, perché é solo cosi che conoscerai questo sport e potrai sviluppare una maggiore tua sicurezza nel kitesurf.

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna su