BLOG

La sicurezza corso di kitesurf e i suoi principi fondamentali

La sicurezza nel kitesurf

La sicurezza corso di kitesurf – organizzazione

La sicurezza nel kitesurf
Corso di kitesurf la sicurezza, ti fa sentire felice.

La sicurezza corso di kitesurf quante volte ne hai sentito parlare? sicuramente un milione di volte infatti tutti ne parlano, ma quanto ne sai in realtà? Quanto sei certo di fare Kitesurf/sport in sicurezza? Quante volte hai richiesto ore di lezione per avere delle certezze sull’argomento?..Per te o per i tuoi cari? Ti sembra normale che si liquidi questo argomento in 15/20 minuti (se sei fortunato) per un aspetto cosi importante? Ti sembra normale che durante tutto un corso non ti facciano mai provare o testare tutte le sicurezze se non in pochi momenti? Il kitesurf è una attività sportiva sempre più in espansione. Questo sport necessità di una adeguata organizzazione e piano idoneo per poterti divertire in piena tranquillità e sicurezza.

La domanda che devi e dobbiamo farci tutti specialmente chi ama veramente questo sport è questa: conosco veramente ogni aspetto di come funzionano tutte le sicurezze? So esattamente quando e come usarle indipendentemente dal livello? Quante volte ho provato ad utilizzarle e controllarle? Ritengo che per garantire la massima sicurezza nel kitesurf sia necessario un adeguato rispetto e tutela in ogni cosa che si fa, tenendo ben presente anche tutte le persone che si trovano intorno a te.

Corso di kitesurf la sicurezza requisiti etici

Innanzi tutto è da loro che bisogna partire ed investire “dai ragazzi“, perché loro saranno i kiters e gli istruttori di domani.

La sicurezza nel kitesurf
Corso di kitesurf la sicurezza casco ben allacciato,giubbino bello aderente,leash agganciato davanti o laterale (mai dietro), muta protettiva.

Ogni struttura organizzativa seria e attenta dovrebbe andare ad operare in quei requisiti etici che ogni ambiente o professionista deve avere e rispettare.

  1. Tutti nella scuola devono essere coinvolti, e responsabilizzati specialmente il titolare della suddetta scuola.
  2. L’idoneità e l’assoluta efficienza di ogni materiale usato.
  3. L’assenza di pericoli o ostacoli nella zona in cui si va ad operare, e un adeguato spazio, il quale deve esser dedicato solo all’insegnamento di questo sport sia pratico che didattico, con mezzi di soccorso presenti e sempre pronti ad intervenire.
  4. Una cassetta del pronto intervento (defibrillatore ecc..) con personale idoneo.
  5. La pulizia ed igiene di ogni tipo di materiale ( mute, giubbetti ecc…)
  6. Competenza e professionalità degli istruttori garantiti dal titolare della scuola il quale deve essere ben identificato nelle sue responsabilità.
  7. La tutela della Privacy di ogni cliente.

Ogni scuola di kitesurf dovrebbe rispettare queste regole di responsabilità nell’ottica di dare modo agli allievi o agli utenti di esser sempre garantiti. Questo non è un articolo mirato solo a ricordarti quali dovrebbero essere le regole fondamentali di sicurezza e idoneità in questo sport.

La sicurezza nel kitesurf
Corso di kitesurf la sicurezza ti fa tornare sempre a riva con il sorriso.

Rifletti bene – la sicurezza in un corso di kitesurf

Queste poche righe hanno lo scopo di farti RIFLETTERE. Devi imparare a responsabilizzarti e non farti prendere solo dalla voglia di fare. Hai bisogna di porti degli obbiettivi precisi ma sopratutto sicuri, pretendendo l’assoluta serietà ed efficenza in tutto ciò che andrai ad imparare o fare. Il kitesurf come ogni sport deve puntare sulla sicurezza, perché conoscere a fondo questo argomento in tutte le sue funzionalità ti porterà a divertirti e a progredire in tranquillità.

Il kiteboarding ha una sua particolare caratteristica quasi unica, la sua facilità nell’impararlo e di farti credere ciò che non sei. In poche ore o tempo è in grado di trasmetterti grandi soddisfazioni facendoti credere di aver tutto sotto controllo.

Non smetterò mai nei miei Schoomaster e Personal, di battere e puntare su questo importante aspetto perché vedo troppa troppa gente sottovalutare questo sport senza rendersi conto del reale pericolo. Le scuole ti offrono ogni sorta di corsi possibili composti da più o meno ore puntando su prezzi sempre più vantaggiosi. Tu devi puntare a ben altro se vuoi crescere nel kitesurf e questo si chiama sicurezza fisica e di risultati.

La sicurezza nel kitesurf
Il controllo e la funzionalità delle tue sicurezze allievo Artofkitesurf capire per crescere.

Quando capii il reale valore di questa parola iniziai a renderla il mio principale obbiettivo e guarda caso tutto cambiò. Ti assicuro che sapere “dove, come quando e perché” usarle tempestivamente cambierà totalmente il tuo modo di vedere e praticare il kitesurf.

Non dimenticare mai che aumentando la tua indipendenza , aumenterai la tua sicurezza, e se aumenti la tua sicurezza aumenterai la tua consapevolezza

Corso di kitesurf la sicurezza

la sicurezza nel kitesurf
La sicurezza nel kitesurf.

Il kitesurf è una disciplina velica, dove il vento e il mare la fanno da padrone e dove tu non sei nulla difronte a loro. Non puoi rischiare infortuni gravi se non tragici con tutto il lavoro di ricerca che c’è dietro alle sempre più sofisticate attrezzature. Un allievo deve esser seguito dal proprio istruttore sempre in ogni momento della lezione senza mai abbandonarlo un solo attimo tenendolo lontano da eventuali pericoli.

Dovresti uscire da un corso con la conoscenza assoluta di come si usano le sicurezze e come gestirle ancor prima di iniziare a praticare il kitesurf. Tutti ti garantiscono l’obbiettivo di navigare, ma quanti ti garantiscono la tua assoluta sicurezza prima e sopratutto dopo? Parleremo molto a lungo nei prossimi articoli di questo importante e poco sviluppato argomento, e ti garantisco che scoprirai molte sorprese con foto alla mano, di chi si vanta di mettere delle regole facendo formazione e poi proprio gli stessi non le rispettano.

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna su