BLOG

La sicurezza corso di kitesurf e i suoi principi fondamentali

La sicurezza corso di kitesurf quanto è vero?

La sicurezza nel kitesurf allievo Artofkitesurf
La sicurezza nel kitesurf allievo Artofkitesurf

La sicurezza nel kitesurf quante volte ne hai sentito parlare? Sicuramente un milione di volte infatti tutti ne parlano, ma quanto ne sai in realtà? Quanto sei certo di fare Kitesurf/sport in sicurezza? Quante volte hai richiesto ore di lezione per avere delle certezze sull’argomento?..Per te o per i tuoi cari? Ti sembra normale che si liquidi questo argomento in 15/20 minuti (se sei fortunato) per un aspetto cosi importante? Ti sembra normale che durante tutto un corso non ti facciano mai provare o testare tutte le sicurezze se non in pochi momenti?

Il kitesurf è una attività sportiva sempre più in espansione. Questo sport necessità di una adeguata organizzazione e piano idoneo per poterti divertire in piena tranquillità e sicurezza.

La domanda che devi e dobbiamo farci tutti specialmente chi ama veramente questo sport è questa: conosco veramente ogni aspetto di come funzionano tutte le sicurezze? So esattamente quando e come usarle indipendentemente dal livello? Quante volte ho provato ad utilizzarle e controllarle? Quando sono in mare mi sento sicuro e certo di affrontare qualsiasi possibile emergenza? Ritengo che per garantire la massima sicurezza nel kitesurf sia necessario un adeguato rispetto e tutela in ogni cosa che si fa, tenendo ben presente anche a tutte le persone che eventualmente si trovano intorno a te.

Corso di kitesurf la sicurezza etica e incoerenza

Se non inizi da loro hai già perso prima di incominciare
Se non inizi da loro hai già perso prima di incominciare

Innanzi tutto è da loro che bisogna partire ed investire “dai ragazzi“, perché loro saranno i kiters e gli istruttori di domani.

Ogni struttura organizzativa seria e attenta dovrebbe andare ad operare in quei requisiti etici che ogni ambiente o professionista deve avere e rispettare. Ma cos’è innanzi tutto “l’etica?” Spesso si usano e abusano parole senza sapere esattamente il loro vero significato. L’etica è, quindi, sia un insieme di norme e di valori che regolano il comportamento dell’uomo o donna in relazione agli altri, sia un criterio che permette sempre all’uomo o alla donna di giudicare i comportamenti, propri e altrui, rispetto al bene e al male.

Tra i valori fondamentali di un etica c’è la correttezza, l’onestà, la trasparenza, la competenza e la coerenza di tutto ciò che dici e fai. Ora voglio esaminare insieme a te queste parole per capire se esiste tutto questo nella formazione del kitesurf.

Correttezza e onestà. Ti sembra corretto ed onesto che ti venga detto ad esempio che questo sport si possa imparare in pochissime ore rendendoti indipendente? Tu lo sai bene che non è così eppure continui a seguire questa pericolosa teoria. Ti sembra corretto ed onesto che ti facciano credere ciò che non sei? Ti sembra corretto ed onesto che per diventare un istruttore tu non debba dimostrare nessuna abilità di base se non quella di “PAGARE LA QUOTA Di PARTECIPAZIONE”?

Secondo te esiste trasparenza nel kitesurf? Tutto ti è chiaro di questo sport? Ad esempio quali sono tutti i reali e possibili pericoli, qual’è la giusta tecnica, cosa puoi o non puoi fare, dove puoi arrivare durante un corso, il reale valore del tuo brevetto, il reale valore della tua crescita ecc….pensi veramente che sia tutto cosi trasparente ed onesto? Io penso che la trasparenza di una persona è l’esatto specchio di ciò che dice e fa e questo nel kitesurf è una rarità assoluta.

Competenza e coerenza. Tu accedi ad un corso per diventare istruttore di kitesurf senza possedere la piena assoluta abilità di: rilanciare una vela in qualsiasi condizione di mare e vento, eseguire un salto semplice ad una altezza degna di un futuro istruttore con qualsiasi condizione di mare e vento, essere in grado di eseguire quei 4/5 elementari trick tipo, back roll, front roll, vari grab ed uso del loop, navigare di bolina in side e toeside, andare al lasco e strambare sempre in ogni condizione di mare e vento.

Senza queste basi elementari tu prendi “SICURAMENTE UN BREVETTO” in pochi giorni da docenti i quali anche loro nella maggioranza dei casi non posseggono queste elementari abilità di base. Ora ti faccio una domanda dove sta la tua competenza? E come potrai mai migliorare in queste condizioni?

La coerenza nel kitesurf ma diciamo la verità nella vita di tutti i giorni è una caratteristica veramente sconosciuta dove la vergogna non conosce fine. Ti dicono di metterti il casco ma loro non lo mettono, ti dicono di mettere il giubbino ma loro non lo mettono, ti dicono di stare in sicurezza quando alzi e abbassi un kite ma loro fanno peggio di te, ti parlano di precedenze e loro sono i primi a non rispettarle (ammesso e concesso che le conoscano tutte), ti parlano di rispetto e sicurezza in spiaggia e loro sono il peggiore esempio di ciò che ti dicono.

Ogni scuola di kitesurf o istruttore dovrebbe puntare sull’etica professionale e sulla coerenza di ciò che dice di voler insegnare. La responsabilità di un istruttore è quella di garantire agli allievi e a tutti i praticanti un comportamento esemplare. Questo articolo non mira a criticare nessuno ma semplicemente a responsabilizzare chi crede di essere e non lo è. Nessuno ti ha ordinato di fare l’istruttore ma se decidi di farlo devi rispettare delle regole imprescindibili di etica, correttezza, onestà, trasparenza, competenza e COERENZA.

Rifletti bene – la sicurezza in un corso di kitesurf

Allieve di Artofkitesurf
Allieve di Artofkitesurf

Queste poche righe hanno lo scopo di farti RIFLETTERE. Devi imparare a responsabilizzarti e non farti prendere solo dalla voglia di fare. Hai bisogna di porti degli obiettivi precisi ma sopratutto sicuri, pretendendo l’assoluta serietà ed efficenza in tutto ciò che andrai ad imparare o fare. Il kitesurf come ogni sport deve puntare sulla sicurezza, perché conoscere a fondo questo argomento in tutte le sue funzionalità ti porterà a divertirti e a progredire in serenità.

Il kitesurf ha una sua particolare caratteristica quasi unica, la sua facilità nell’impararlo e di farti credere ciò che non sei. In poche ore o tempo è in grado di trasmetterti grandi soddisfazioni facendoti credere di aver tutto sotto controllo.

Non smetterò mai nei miei Schoolmaster e Personal Artofkitesurf, di battere e puntare su questo importante aspetto perché vedo troppa troppa gente sottovalutare questo sport senza rendersi conto del reale pericolo. Le scuole ti offrono ogni sorta di corsi possibili composti da più o meno ore puntando su prezzi sempre più vantaggiosi. Tu devi puntare a ben altro se vuoi crescere nel kitesurf e questo si chiama sicurezza, serietà professionale e risultati.

A è vero ti dicono e ti vendono che il kitesurf è sicuro, che la serietà è indiscutibile e che i risultati sono assicurati. Sicuro? Talmente tanto sicuro che è più importante farti navigare che conoscere e saper usare le sicurezze ed essere indipendente. Ti ricordo che l’indipendenza non vuol dire bolinare. La serietà? Talmente tanta che il brevetto te lo compri senza dimostrare nulla nemmeno quello di metterti casco e giubbino quando esci in mare. Risultati? Il livello tecnico nel kitesurf è talmente basso nel suo insieme che sembra impossibile che tu non ti chieda il vero motivo.

Ti posso assicurare che sapere “dove, come quando e perché” usare tutti gli strumenti di sicurezza nel kitesurf cambierà totalmente il tuo modo di vedere e praticare questo sport.

Allievo Artofkitesurf
Allievo Artofkitesurf

Non dimenticare mai che aumentando la tua indipendenza , aumenterai la tua sicurezza, e se aumenti la tua sicurezza aumenterai la tua consapevolezza

La vera autorevolezza

Un piccolo allievo di Artofkitesurf
Un piccolo allievo di Artofkitesurf

Il kitesurf è una disciplina velica, dove il vento e il mare la fanno da padrone e dove tu non sei nulla difronte a loro. Non puoi rischiare infortuni gravi se non tragici con tutto il lavoro di ricerca che c’è dietro alle sempre più sofisticate attrezzature. Un allievo deve esser seguito dal proprio istruttore sempre in ogni momento della lezione senza mai abbandonarlo un solo attimo tenendolo lontano da eventuali pericoli e consegnandogli in mano una vela con una trimmatura perfetta.

Dovresti uscire da un corso con la conoscenza assoluta di come si usano le sicurezze e come gestirle ancora prima di iniziare a praticare il kitesurf. Tutti ti garantiscono l’obiettivo di navigare, ma quanti ti garantiscono la tua assoluta sicurezza prima e sopratutto dopo? Ti posso solo dire una cosa che dovrebbe farti molto riflettere. Un corso sulla conoscenza delle sicurezze nel kitesurf e tutti i suoi usi, eccezioni, tecniche, visioni, tempi, spazi ecc..dura in Artofkitesurf una settimana con oltre 25 ore tra teoria e pratica. Ora quanto dura un corso di kitesurf? Tu pensi che in quelle poche ore ti possano rendere sicuro e indipendente?

Ricordati la sicurezza che cresce in te è il pilastro che ti sorregge durante il tragitto della vita. Il bisogno di sicurezza ostacola qualsiasi grande e nobile impresa. Non farti ammaliare da chi non ti dimostra la tua indipendenza e sicurezza.

Leggi anche: “La competenza non esiste senza conoscenza e abilità”

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna in alto