BLOG

La mente nel kitesurf come va usata?

La mente nel kitesurf

La mente nel kitesurf e la sua crescita

la mente nel kitesurf
La mente nel kitesurf allievo Artofkitesurf preparare la mente per poter capire e crescere

La mente nel kitesurf deve essere un libro sempre aperto. Quando pensi già di sapere chiudi ogni possibilità alla tua mente di capire e crescere. Nel momento in cui ti avvicini al kitesurf per la prima volta trovi un mare di offerte, tutte rivolte ad assicurarti che in tot ore praticherai questo sport. (arriveremo tra qualche tempo anche a pochi minuti)

Questa è innegabilmente quello che offre il mercato una sorta di gara tra chi in qualche modo gioca con la tua sicurezza e i tuoi sogni. Non dimenticarti mai che sei in mare e hai a che fare con il vento. La nostra mente nel kitesurf lavora spesso e volentieri tra il giusto e lo sbagliato ma difficilmente se non stimolata si rivolge al senso o non senso.

La mente nel kitesurf tra emozioni ed obiettivi

La mente nel kitesurf
La mente nel kitesurf allievo Artofkitesurf l’emozionante attimo di un obbiettivo raggiunto.

La prima cosa che dovresti aver ben chiaro è se tu vuoi imparare uno sport come il kitesurf. Se vuoi imparare a capire tutte le sue dinamiche e reali difficoltà con relative sicurezze o se vuoi soltanto farlo perché è bello di moda e fa figo. Per questo ultimo tipo di obiettivo fai bene a seguire chi ti offre alberghi con piscina, pranzi, aperitivi, biciclette, sup, corsi di apnea, bici ed infine per ultimo un corso di kite. Queste non sono scuole te lo assicuriamo, saranno tutto e il meglio di tutto “ma non certo delle scuole”.

Una scuola è il luogo dove Impari una cosa “BENE” e non certo un supermarket a buon prezzo.

Usa la mente nel kitesurf per capire e crescere

La mente nel kitesurf
La mente nel kitesurf allievi Artofkitesurf durante uno Schoolmaster.

Nell’apprendimento di uno sport sopratutto in una disciplina come il kitesurf bisogna saper gestire lo stress e le emozioni negative che potrebbero ostacolare i tuoi obiettivi. Durante un corso oppure un allenamento devi capire che il ruolo della tua mente sviluppa un aspetto fondamentale che va ad influire sul risultato delle tue sedute il quale si rifletterà sull’apprendimento.

La mente nel kitesurf e non solo va assolutamente allenata e preparata prima e meglio del tuo corpo, così ti potrà portare ad un miglior approccio e risultato aiutandoti a raggiungere il tuo obiettivo. Un accurato lavoro mentale ti aiuterà a trasformare un errore in una migliore crescita imparando ad analizzare l’errore stesso. Saperlo valutare insieme ad un serio e preparato istruttore ti aiuterà a migliorare il quale ti darà i migliori strumenti per evitare di ripeterlo. Tutto questo ti servirà per visualizzare il motivo per il quale quel gesto tecnico ti è riuscito ottimizzando la sequenza giusta.

Primo punto fondamentale, imparare a rilassare la mente nel kitesurf.

La mente nel kitesurf
Allievo Artofkitesurf concentrazione della mente nel kitesurf.

Il rilassamento e la tranquillità può trasmettertela solo un preparato professionista che ha dedicato anni alla ricerca nel migliore la propria tecnica d’insegnamento. Questo è un punto molto importante per accrescere il proprio autocontrollo rendendo tutto più semplice.

Tutto questo si chiama sinergia tra mente corpo ed emozione

Durante un corso o anche un allenamento il sapersi rilassare/tranquillizzare vuol dire aumentare la concentrazione. La mente nel kitesurf se riesce a fare questo ti permetterà di lavorare sulla visualizzazione di un determinato gesto tecnico per collocarlo nel modo giusto e nella giusta posizione tra spazio e tempo. Il risultato sarà che il tuo corpo potrà accedere a quelle energie di reattività, resistenza, determinazione e forza. Se vai a concentrarti molto sulla forza e sull’istinto come si fa spesso andrai ad alterare quell’equilibrio che deve crearsi ed esserci sempre, tra mente e corpo.

La mente nel kitesurf, cos’e la visualizzazione?

La mente nel kitesurf
Allievo artofkitesurf la mente nel kitesurf la visualizzazione.

Abbiamo già scritto un articolo sull’ideomotorietà e la visualizzazione ma dobbiamo dirvi ancora qualcosa. Imparare a visualizzare tutti i movimenti con l’aiuto di foto e video concentrandoti sui tempi di realizzazione è di fondamentale importanza. Ricordati bene che per fare foto e video dedicate alla didattica esiste una precisa tecnica che è lontana anni luce dai semplici scatti fatti tanto per fare.

La mente nel kitesurf deve assimilare il perfetto ed ideale movimento. Tale gesto deve essere rapportato a quello che in realtà stai eseguendo dandoti la possibilità di superare quella rottura tra ideale e reale. Questo è un aspetto cruciale che non va ne sottovalutato ne scimmiottato come in molti provano a fare. La visualizzazione mentale non si può liquidare con il far vedere foto e video c’è bisogno di ben altre conoscenze in materia per dar seguito ad una evidente importante crescita tecnica.

Effetto mente nel kitesurf

la mente nel kitesurf
Allievo Artofkitesurf la mente nel kitesurf e il suo effetto

Penso che ti sarà capitato di vedere uno sciatore al cancelletto di partenza prima di una discesa. Avrai notato come simula ad occhi chiusi ogni aspetto della pista immaginando con le mani ogni passaggio trai i pali che dovrà affrontare.  Bene, proprio in quel preciso istante che inconsciamente muove, mani testa e corpo sta rivedendo l’esatta esecuzione di quello che dovrà andare a fare da li a poco.

Questa è la visualizzazione mentale che va allenata ed insegnata durante un corso d’apprendimento nel kitesurf come in qualsiasi altro sport. Questo ti aiuterà ad andare a creare una traccia mentale che con il tempo si rafforzerà sempre di più rimanendoti radicata come un’importante abitudine.

la mente nel kitesurf
La mente nel kitesurf allievo Artofkitesurf, creazione di una traccia mentale sulla posizione e navigazione.

Chiaramente sarà positivo nei casi in cui la traccia è quella giusta e precisa. Sarà invece negativo e frustrante se quella traccia risulterà sbagliata. Questo si chiama “effetto mente nel kitesurf.

Arrivato a questo punto avrai ben impresso la migliore esecuzione del gesto tecnico, Il quale ti faciliterà il lavoro sinergico tra mente (parte  psicologica ) e cervello ( parte anatomica ) per poter raggiungere l’obbiettivo prefissato.

la mente nel kitesurf
Allievo Artofkitesurf la mente e i risultati nel kitesurf.

Esser capaci ad insegnare tutto questo significa per un normale allievo, sportivo o atleta richiamare quando necessario quelle forze e quelle concentrazioni  che faranno assolutamente la differenza.

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna su