BLOG

I corsi di formazione 5 segreti per il rafforzamento

i corsi di formazione nel kitesurf

I corsi di formazione nel kitesurf

I corsi di formazione
I corsi di formazione

I corsi di formazione nel kitesurf sono pubblicizzati e proposti in mille modi e in mille salse ma ti sei mai chiesto cosa significhi veramente? Perché vedi alle volte si da per scontato cose che invece non lo sono affatto e questo ci penalizza fortemente nelle nostre scelte. Il concetto di corso formativo ha molteplici significati ed è usato in diverse discipline dallo sport allo studio fino ad arrivare al lavoro. Il significato deriva da formare da cui dare una forma.

Il concetto di formato si differenzia da fatto (composto) proprio per la struttura organica e organizzata. Il contenuto di un recipiente si realizza in un attimo; la formazione richiede del tempo tecnico, tempo che necessita per “formare”, per assimilare e per comprendere. I corsi di formazione infatti non sono e non devono essere un insieme di nozioni contenute in un cassetto ma al contrario è il risultato di un piano formativo organico che tende a strutturare, solidificare e rinforzare in maniera completa una crescita professionale o personale.

Questo vale sia sotto il profilo della struttura delle cose che sotto il profilo delle persone; per farti un esempio generico quando si parla della formazione della terra o della formazione del Regno d’Italia non si fa riferimento ad un istante, ma ad un processo che è durato nel tempo, al fine di strutturare, organizzare, regolare, confinare, ecc. Quando si parla di un corso di formazione nel kitesurf questo processo non esiste infatti diventi istruttore in 10 giorni senza nessuna serio processo evolutivo. Passi da un corso da principiante totale, ad un corso da istruttore nel tempo di un battito di ciglia. Tu lo sai bene che funziona cosi e su questo ci specula quasi l’intero mondo del kitesurf.

Non solo, ma in quel tipo di formazione può entrarci chiunque senza nessunissima selezione ne tecnica ne psicologica e ne tanto meno attitudinale. Del resto come dicono?...Ah si per insegnare non serve un ingegnere nucleare possono farlo tutti proprio perché tutti possono diventare istruttori. Indovina un po’ chi te lo dice?..Sono proprio quelli a cui interessa questo giochino perché non dimenticarti mai che i soldi fanno ritornare la vista ai ciechi e l’udito ai sordi.

I corsi di formazione aspetti pedagogici

I corsi di formazione un piccolo allievo di Artofkitesurf
I corsi di formazione un piccolo allievo di Artofkitesurf

In ambito pedagogico è un processo complesso di trasferimento di contenuti e metodi per fare acquisire alle persone livelli sportivi, intellettuali, culturali, emotivi e spirituali sempre maggiori. Il processo formativo studiato dalla pedagogia, in particolare, cerca di ottenere contenuti e metodi di insegnamento propri per l’età evolutiva di riferimento in cui il processo formativo si esplica. Per fare un esempio, si può parlare di qualsiasi argomento ad ogni età, ma il linguaggio, l’approfondimento, la durata e il metodo educativo cambia per ogni fascia di età e per ogni corso formativo che si affronti.

Ma tu pensi veramente che insegnare a persone con livelli culturali diversi sia la stessa cosa? Ma tu pensi veramente che insegnare ad un ragazzino o ad un adulto sia la stessa cosa? Ti hanno mai formato per queste differenze?

Sempre più gente si chiede come è possibile che ogni nostro allievo abbia un evoluzione di crescita molto evidente e al di fuori dei soliti canoni standard che trovi in altre scuole. I corsi di formazione devono avere una struttura diversa tra loro basata su: eta, sesso, cultura, livello, obiettivo, durata e metodo. Da qui non si può scappare la formazione è questa è sempre stata cosi e sarà nei secoli sempre cosi. 

I corsi di formazione aspetto scientifico

I corsi di formazione aspetto scientifico nel kitesurf
I corsi di formazione aspetto scientifico nel kitesurf

La formazione è quell’insieme di attività didattiche che sono tese a preparare una persona a svolgere un’attività, una professione o molto più semplicemente a vivere. Sotto il profilo professionale e specialistico il concetto di formazione prende valenze diverse ma non cambia il suo obiettivo principale:

I corsi di formazione a distanza, per esempio, sono quelli che si svolgono via telematica (internet), con sempre lo stesso obiettivo, di preparare delle persone a fare qualcosa o a svolgere un ruolo in cui si crede. Artofkitesurf da anni svolge oltre 450 ore di call coaching nei mesi invernali/primaverili.

– I corsi di formazione pratici sono quelli che dovrebbero preparare delle persone ad acquisire competenze tali da risolvere i propri problemi e quelli degli altri in ambito sia sportivo che lavorativo o di vita. Rifletti tu puoi dire di saper risolvere ogni possibile problema che può nascere nella pratica del kitesurf a terra e sopratutto in mare? Se hai qualche dubbio ricordati bene che la colpa è solo della formazione.

– I corsi di formazione tecnica sono quelli che dovrebbero caratterizzare la preparazione su materie o concetti specifici sia di base che avanzati. Come istruttore saresti in grado di sviluppare un programma dettagliato di crescita sulle 7/8 manovre avanzate di base del kitesurf? Se è si ti ricordo che Artofkitesurf cerca sempre un professionista serio e capace da inserire nel proprio organico con regolare contratto di lavoro a tempo indeterminato con 13 mensilità da svolgere in Italia e nel mondo In parole povere un serio e vero lavoro dalle sicure grandi soddisfazioni personali ed umane.

Nel kitesurf la formazione tecnica è veramente povera e priva di crescita, molto approssimativa e dai risultai inevitabilmente scarsi. (E anche questo lo sai molto bene)

I corsi di formazione aspetto filosofico

I corsi di formazione solo tramite le conoscenze si evitano le tragedie. Corso Artofkitesurf
I corsi di formazione solo tramite le conoscenze si evitano le tragedie. Corso Artofkitesurf

La formazione è un argomento talmente vasto e complesso che neanche una voce enciclopedica può essere esaustiva per spiegare la sua entità. I corsi di formazione fanno parte della nostra vita, e della nostra filosofia di pensiero fin dai tempi antichi; in ogni momento c’è bisogno della formazione, perché nessuno nasce già con le conoscenze. Se siamo delle persone coscienti e responsabili metà della nostra vita la passiamo a formarci. Tutte le culture più o meno evolute hanno dedicato studi e risorse alla formazione, al passaggio della conoscenza e alla formazione di una coscienza. Cercare ed acquisire sempre più competenze è proprio una questione di coscienza e responsabilità.

I corsi di formazione devono essere dei passaggio di idee, di pensiero, di cultura, che ogni popolo in forma globale tramanda alle generazioni che seguono il livello di conoscenza che hanno acquisito.

I corsi di formazione sono il passaggio di conoscenze, di contenuti, di capacità, di modi di pensare, di modi di essere. La formazione è un processo evolutivo che non ha mai fine e si evolve nel tempo. Ciò che voglio che tu capisca è che la formazione è un processo di comunicazione più evoluto e più complesso, che si sviluppa attraverso due (o più) soggetti o entità che utilizzano un contenuto.

Affinché avvenga questo processo è necessaria la presenza del formatore e del formando. Il formando non è ancora formato (lo è ma in modo potenziale). Tra i due si elabora una comunicazione di contenuti, di pensiero, di attività, di controllo e verifica del reale passaggio dei contenuti. Questa comunicazione che si svolge in un tempo necessariamente lungo per la reale assimilazione dei contenuti e la verifica della professionalizzazione è la celebrazione del valore di un corso di formazione. Tu hai mai partecipato a una cosa simile nel kitesurf?

Io so benissimo che tu lo sai che questo non avviene nel kitesurf perché la professionalità proviene solo da una profonda formazione ciò che non avviene nel mondo di questo sport. I corsi di formazione servono per far pensare e poi in un secondo tempo imparare.

Questo significa che formare è fare soprattutto cultura, solo con la conoscenza si possono battere le catastrofi che derivano dall’ignoranza. L’insoddisfazione, la presunzione, il voltarsi dall’altra parte cercando scuse spesso derivano dall’ignoranza, da processi formativi fatti male, da conoscenze parziali e mediocri. L’importanza della formazione è tale che anche i più grandi scienziati spesso si incontrano per confrontare le proprie idee con altri scienziati. Anche questa è formazione: lo scambio della conoscenza. Ma ti rendi conto che tu diventi un istruttore senza nessuna competenza dimostrata ne prima ne dopo?

Quante volte hai fatto corsi di aggiornamento? Quante volte per aumentare il tuo livello di conoscenze hai partecipato a corsi di formazione più complessi e specifici? Tu lo sai bene che crescere di livello in una certa formazione cosi detta internazionale nel kitesurf come istruttore è un’autentica presa in giro lo sai bene ma non ti conviene ammetterlo. Ma come puoi pensare di essere credibile solo perché hai partecipato ad un corso in cui non esiste una selezione di merito iniziale e dove in pochi giorni passi da assistente a istruttore.

I corsi di formazione processo formativo permanente

I corsi di formazione permanenti
I corsi di formazione permanenti

Il concetto di formazione permanente è quello per cui non si dovrebbe smettere mai di studiare perché il mondo va avanti, le cose cambiano, la tecnologia progredisce, le emozioni sono sempre diverse, gli obiettivi si trasformano, e il campo dello scibile umano è enorme rispetto alla nostra capacità di immagazzinare e di memorizzare. In virtù di questo esiste un vecchio adagio che dice: non si finisce mai di imparare.

Ti faccio in merito la stessa domanda? A quanti corsi di formazione dedicati all’aggiornamento hai partecipato? Per passare da un livello all’altro come istruttore chissà quale difficile corso avrai dovuto superare. E per poter insegnare nei corsi per allievi avanzati chissà quale specializzazione avrai dovuto seguire e superare senza contare quali abilità hai dovuto dimostrare.

Nei corsi di formazione professionali, specifici tipo ad esempio il kitesurf l’evoluzione tecnologica è talmente veloce ed enorme che addirittura l’aggiornamento “formativo” (formazione continua) dovrebbe diventare obbligatoria, con l’acquisizione di crediti formativi meritati. La FIV e l’unica in Italia che lo fa. Ma tu pensi veramente che aziende, progettisti, ingeneri ogni anno fanno uscire materiali nuovi senza migliorare i precedenti? Quanti sarebbero in grado bendati di riconoscere un modello da un’altro? 

I corsi di formazione il concetto di formazione continua

Solo una formazione continua può alimentare la tua crescita
Solo una formazione continua può alimentare la tua crescita

I corsi di formazione dovrebbero essere il tuo principale pensiero se vuoi crescere come istruttore o anche come semplice praticante. La formazione continua viene solitamente definita come il processo di apprendimento che consente ad una persona di possedere conoscenze e competenze sempre aggiornate che gli consentono di portare avanti nel modo più efficace ed efficiente il suo lavoro di crescita o ampliare il campo di conoscenze per accedere a una maggiore professionalità e credibilità.

La formazione continua aiuta a raggiungere obiettivi personali sfidanti, a migliorare la propria qualità di vita, e a rendersi indispensabili per la crescita di altri. Con la formazione continua si possono mantenere e sviluppare abilità che ti consentono di agire nel modo più efficace possibile. Che tu lo voglia o no l’importanza della formazione è alla base dei tuoi successi o insuccessi.

Grazie ai corsi di formazione una persona può diventare un vero professionista o raggiungere obiettivi apparentemente lontani e impossibili perché acquisisce quelle conoscenze e competenze necessarie per i propri scopi aumentando la propria riconoscenza. Ecco perché la formazione continua è fondamentale per chiunque vuole crescere o migliorare la propria professionalità o raggiungere degli obiettivi.

I corsi di formazione quando si prende la strada sbagliata

Fare come la volpe e l'uva
Fare come la volpe e l’uva

Tutto ciò che hai letto in questo articolo di Artofkitesurf se ti sembrerà esagerato fai parte di quelle persone che credono nella stupidita e ignoranza della gente. La volpe e l’uva è una delle favole che sicuramente conosciamo di più. Infatti è talmente famosa che da essa deriva anche il proverbio: “fare come la volpe con l’uva” che sta ad indicare il fatto di sapere di non poter fare ciò che sarebbe giusto e soddisfacente. Quindi l’unico modo per giustificarsi è quello di sostenere di non essere interessato all’obiettivo denigrandolo.

Questa favola divenne famosa grazie ad Esopo prima (famoso scrittore tra il 620 ed il 564 a C.) e a Fedro dopo (altro famoso scrittore vissuto tra il 20/15 a C. circa ed il 51 d C. circa). Entrambi dedicano questa favola a tutte quelle persone che incapaci screditano, ostentano disprezzo e disinteresse su tutto ciò che non riescono a fare o ottenere, pur desiderandolo molto. (L’uva non è ancora matura) 

Non riuscendo per manifesta incapacità, a raggiungere determinati obiettivi screditano tutto ciò che gli sfugge. Lo scrittore Gianni Rodari reinterpreta la favola la volpe e l’uva, nel seguente modo: ALLA VOLPE questo è quel pergolato e questa è quell’uva che la volpe della favola giudicò poco matura perché stava troppo in alto. FATE UN SALTO FATENE UN ALTRO se non ci arrivate riprovate domattina, vedrete che ogni giorno un poco si avvicina il dolce frutto; formazione e allenamento faranno il loro dovere.

Certo che per insegnare il kitesurf non serve uno scienziato, come non serve per insegnare a sciare, giocare a tennis, a pattinare, ad andare in bicicletta ecc…ma puoi star certo su di una cosa appoggiati a chi dice queste cose e la tua crescita sarà sempre “UNO PUNTO ZERO” perché chi sostiene questo non sa cosa vuol dire formazione professionale. Queste persone sono quelle che ti dicono da una parte di non ascoltare e dall’altra sfruttano e scopiazzano contenuti e video proprio di chi tanto criticano.

La tua professionalità costituisce in un mondo di incertezza e apparenza l’unico investimento sicuro su cui puntare per sempre sia nel mondo del lavoro, che in quello sportivo e di vita. Imparare ad imparare è la cosa più importante per crescere perché l’apprendimento deve essere continuo o non è niente. L’istruzione tramite i corsi di formazione è l’arma più potente, credibile e vincente che puoi usare per cambiare te stesso e il mondo che ti circonda.

Leggi anche: “sviluppare la tua formazione sportiva nel kitesurf”

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna in alto
×