L’esercizio fisico nel kitesurf la forma
L’esercizio fisico nel kitesurf che cos’è? Ma prima di tutto cos’è la forma fisica? Non pensare che la magrezza o la perdita di peso sia sinonimo di forma fisica perché sei fuori strada. L’attività fisica non è altro che il movimento del tuo corpo, il quale usa la contrazione dei tuoi muscoli. In pratica dal momento in cui ti alzi dal letto alla mattina, ti vesti e fai colazione, esci di casa, sali in macchina cammini ecc…eserciti movimenti basilari e di conseguenza stai facendo attività fisica.
E l’esercizio fisico cos’è?
Beh altro non è che l’evoluzione della forma fisica.
In parole semplici è la programmazione di determinati movimenti rivolti al coinvolgimento di muscoli più potenti, maggiore flessibilità muscolo tendinea e una migliore funzione cardiovascolare. Certo che il limite tra le due cose, “forma fisica ed esercizio fisico“ è molto sottile. Infatti si dice che se riesci a parlare agevolmente stai facendo semplicemente attività fisica, se invece per poter parlare devi prendere fiato e parli con difficoltà stai facendo dell’esercizio fisico. Ricordati che ci sono quattro elementi che determinano il tuo stile di vita e sono:
La flessibilità muscolo tendinea, la resistenza cardiocircolatoria, la forza muscolare, la resistenza muscolare
L’esercizio fisico nel kitesurf è esattamente quello che hai appena letto. Però per quanto tu possa creare questi aspetti durante le tue attività fisiche, un programma di esercizi ti è indispensabile per migliorare la qualità delle tue prestazioni se non che della vita. Stai certo che come è vero che la giovane età ti protegge e ti aiuta, è altrettanto vero che l’avanzare degli anni prima o dopo ti presenterà inesorabilmente il conto e ti assicuro che sarà troppo tardi per poter trattare.
Le scuse si trovano sempre nella vita, e si cercano perché vogliamo per prima cosa, prendere in giro noi stessi e trovare nel prossimo quella complicità che ci dia la convinzione di star bene anche nella nostra precarietà e mediocrità. È un grave errore trascurare l’esercizio fisico nel kitesurf perdi il bello di questo sport a qualsiasi età.
L’esercizio fisico nel kitesurf lo scopo di un programma atletico
L’esercizio fisico nel kitesurf avrebbe bisogno di regole seguendo un programma atletico che ti faccia capire il significato evolutivo tra l’esercizio fisico e la forma fisica concentrandosi su determinate regole di scopo. Questo vale per tutti, ma sopratutto per i ragazzi nella loro fase di crescita. Un istruttore/maestro degno di tale nome deve saper gestire e attuare un percorso di crescita.
L’esercizio fisico nel kitesurf ti porta ad aumentare la tua consapevolezza e sicurezza nella pratica di questo sport dove gli stress muscolari e celebrali sono molto sollecitati. Un programma atletico deve aver un obiettivo mirato sopratutto al benessere psico/fisico.
Il kitesurf l’esercizio fisico scopi e obiettivi come stabilirli in uno sportivo
Se vuoi allenarti fisicamente e avere dei risultati concreti, c’è una cosa che non devi sbagliare e cioè “i tuoi obiettivi devono essere realistici e ben pianificati”. Ci sono alcuni principi chiave da non trascurare e devi saperli programmare molto bene.
Individua il tuo obiettivo finale, ricordati che la maggior parte di noi non sarà mai un top-atleta professionista, pensa a ciò che è realizzabile per te nel breve medio periodo. Non generalizzare il tuo obiettivo, “voglio perdere peso” MA.. quanti chili vuoi perdere? Scegli un obiettivo che sia importante per te e non per qualcun’ altro.
Fissa piccoli obiettivi e ben specifici, è molto più probabile che tu riesca a raggiungere dei piccoli obiettivi a breve termine, che puntare subito allo scopo finale. Se vuoi costruire una casa solida ti concentrerai sulle fondamenta e non certo sul tetto. Se impari questi concetti di base ti assicuro che l’esercizio fisico nel kitesurf ti porterà ad una maturazione psico/atletica di ottimo livello.
Si conscio da dove parti, per darti modo di scegliere la strada giusta e più realistica possibile, annotandoti i tuoi piccoli progressi. Stabilisci un tempo ragionevole per raggiungere i tuoi obiettivi ad esempio “se decidi di correre 20 km fissa piccoli aumenti settimanali e vedrai che potrai calcolare con precisione quando potrai raggiungere il tuo obbiettivo”. Stesso discorso può esser rivolto alla perdita di peso.
Poniti più mini obiettivi possibili tutti i giorni della settimana, più ne raggiungi e maggiore sarà la possibilità di arrivare al tuo scopo finale. Non pesarti sempre la bilancia non distingue la massa magra da quella grassa. Se pensi di non farcela rivolgiti a degli esperti professionisti con provare esperienze inutili e dannose. Trova il modo per annotare i tuoi progressi ti aiuteranno nell’autostima. Se ti ammali o ti infortuni creati degli altri micro obiettivi, tipo curare maggiormente la dieta per tenere alta la tua motivazione.
Non essere pessimista e non perdere la fiducia, i primi mesi di un programma di allenamento sono i più duri ma con il tempo tutto sarà più facile. Tutto ciò che hai letto fino ad ora vale per ogni cosa che vuoi raggiungere nella vita. L’esercizio fisico nel kitesurf ha bisogno di queste regole che potrai tranquillamente applicare nella tua crescita sportiva di qualsiasi livello. In Artofkitesurf lo spiego molto bene nei nostri corsi formativi.
L’esercizio fisico nel kitesurf non abbatterti.
Anche se il tuo obiettivo è ancora lontano non perdere mai di vista da dove sei partito, auto celebrarsi è molto importante per migliorarsi e continuare, sempre guidato e aiutato da chi ti ha trasmesso questa forza.
Non fissarti sul tuo scopo finale, concentrati su piccoli obiettivi ad esempio allenarsi tutti i giorni per 30 minuti è un piccolo traguardo che ti aiuterà a raggiungere i grandi traguardi. Riduci il cibo spazzatura, mangia porzioni più piccole, aumenta la quantità di frutta e verdura, carni magre, latticini a basso contenuto di grassi e cibi integrali. L’esercizio fisico nel kitesurf ha bisogno di questo per restituirti ciò che tu cerchi.
Suddividi il tuo obiettivo finale di allenamento fisico in piccoli mini-obiettivi, specifici e sopratutto raggiungibili. Tieni un diario giornaliero di allenamento sui tuoi progressi e su come ti alimenti. Il mondo è pieno di specialisti o presunti tali ed ogni uno è libero di affidarsi a chi crede.
Una cosa è assolutamente certa, rivolgiti sempre prima di tutto ad un medico per capire aspetti nutrizionali e fisici fondamentali prima di iniziare qualsiasi percorso, specialmente se hai una certa età sei leggermente sopra peso e sei particolarmente inattivo da tempo.
In seguito affidati a persone capaci, di cui nutri profonda stima e sopratutto possono dimostrarti dei reali risultati duraturi nel tempo. Queste sono solo nozioni indicative dettate dall’esperienza di molti anni di sport e preparazioni atletiche di successo e niente di più. Conoscere le principali regole, e lo stretto rapporto tra prestazione sportiva e alimentazione, ti assicuro che facilita e aumenta la tua crescita e performance, anche solo per una semplice uscita in kite.
L’esercizio fisico nel kitesurf l’alimentazione
L’esercizio fisico nel kitesurf ha bisogno anche di questo anzi sopratutto di questo. Voglia subito anticiparti che tutto quello che stai leggendo proviene da esperienze personali maturate in 40 anni di attività fisica e sportiva intensa, seguito sempre da esperti del settore di vario genere. Non voglio certo scrivere le solite diete schemi o regimi alimentari, (il web ne è già abbastanza pieno) perché non è di mia competenza anche se ho maturato negli anni molta esperienza.
Il mio obiettivo come sempre è solo quello di farti riflettere nel modo più semplice possibile dandoti delle facili e utili linee guida. Nel Kitesurf l’alimentazione non va mai sottovalutata come del resto in qualsiasi momento della vita sopratutto nei modi, tempi e qualità del cibo prima di qualsiasi tua prestazione sportiva.
VOI SIETE CIÒ CHE MANGIATE ED IO LO SO BENE VISTO LA MIA AVANZATA ETÀ
L’esercizio fisico nel kitesurf l’alimentazione e le tue prestazioni
Entro in questo complicato argomento prendendo chiaramente in considerazione il nostro sport il kitesurf. L’alimentazione di uno sportivo in generale segue più o meno gli stessi canoni elementari sulla nutrizione. Ovviamente ci possono essere delle varianti in base al tipo di sport, età e prestazioni da ottenere.
Quante volte ti è capitato di dire: “domani giornata di kite sicura, 25/30 nodi ci si vede in spiaggia”. Oppure: “domani giornata importante ho una gara, oppure semplicemente, voglio superare i miei limiti”.
Devi sapere che la preparazione ad una giornata importante inizia esattamente la sera prima curando proprio l’alimentazione e ti assicuro che sottovalutare questo aspetto è un grosso errore. Prima di continuare questo articolo sull’esercizio fisico nel kitesurf in rapporto alla tua alimentazione voglio chiarire una cosa a mio avviso molto importante.
È ovvio che se hai una vita disordinata, senza regole e sei sovrappeso non basta di certo ravvedersi il giorno prima. Se fai regolarmente sport, sicuramente ti sarà capitato di essere convinto di spaccare il mondo e finalmente di superare ogni aspettativa. Purtroppo nel momento di dimostrare a te stesso quanto sei cresciuto ti capita d’imbatterti in una inspiegabile giornata negativa o addirittura penosa. Bene sappi che l’alimentazione è uno dei principali motivi di quelle deludenti giornate.
L’esercizio fisico nel kitesurf l’alimentazione prima e dopo
L’esercizio fisico nel kitesurf ha bisogno di una alimentazione regolare la quale parte già dalla sera prima e ti spiego il perché.
Vuoi rendere al meglio? Allora inizia con il consumare cibi di facile digeribilità e di un buon potere nutrizionale, evitando fritti, cibi troppo grassi, unti, alcol e bibite gassate. Se sai che la tua performance ha inizio in tarda mattinata dovrai svegliarti almeno 3/4 ore prima. La tua colazione deve essere basata su cibi ad elevato contenuto energetico. Biscotti, pane tostato, cereali, uova, frutta secca, miele, formaggio, prosciutto, the, caffè ecc.. e devono esser bilanciati con alimenti proteici.
Questo bilanciamento proteico dipende molto da alcuni fattori. Primo, tra tutti il tempo che hai a disposizione prima della tua scesa in mare. Secondo, dall’età che hai e terzo. dalle condizioni meteo (meteo impegnativo più o meno freddo) e non ultimo l’impegno e la durata della tua sessione.
Se ti trovi in una condizione di attesa prima della tua prestazione sportiva (ad esempio il vento è in ritardo rispetto alle previsioni, o il meteo è avverso) devi stare molto attento a non cadere nella tentazione di mangiare o bere cibi pesanti tipo panini, pizze ecc.. La miglior cosa sarebbe quello di fornire al tuo organismo della frutta o dei succhi naturali. Nel caso dovesse far freddo, the caldo o caffè con biscotti integrali sono delle valide soluzioni.
Uno tra i tanti errori che si commette dopo un’importante e stancante sessione sportiva è quello di andare alla sera ad abbuffarsi come se non ci fosse un domani. Sappi che il tuo organismo dopo un’intensa attività fisica ha bisogno di recuperare, quindi gli necessita cibi facilmente digeribili, proteici e nutrizionali per poter recuperare lo sforzo fatto senza appesantirlo ulteriormente con digestioni lunghe e complicate.
L’esercizio fisico nel kitesurf importanti concetti alimentari per rendere al meglio
Quello che ti serve sapere e capire molto bene sono le basi del rapporto tra l’alimentazione e la prestazione. Quanto fai attività sportiva hai una spesa energetica più o meno maggiore a quanta massa muscolare vai ad usare.
È importante sapere che per muovere i muscoli c’è bisogno di molta energia e questa energia è fornita dai grassi, dai carboidrati e da una piccola percentuale di proteine. È chiaro che il nostro corpo ha bisogno anche di altre sostanze indispensabili per poterci dare il meglio e queste sono i sali minerali, vitamine e sopratutto tanta tanta acqua visto che ne siamo composti per il 70%.
Per poter avere delle importanti prestazione sportive (non vuol dire essere dei campioni) è basilare conoscere l’alimentazione giusta, per migliorarsi e per avere uno stato di salute sempre ottimale negli anni. Bisogna avere un buon mix tra quantità (calorie) che qualità (proteine, grassi, glucidi vitamine ecc..) Io ne sono l’esempio vivente di cosa voglia dire curare mente, corpo e alimentazione.
In conclusione
In questo articolo di Artofkitesurf non ti ho parlato di tecniche sportive legate al kitesurf, ho voluto trattare questo argomento in punta di piedi e rispetto. Troppo spesso ci dimentichiamo che il nostro corpo andrebbe trattato con un po’ più di attenzione fisico/alimentare. Il nostro corpo ci restituisce negli anni esattamente ciò di cui noi siamo stati capaci di dargli.
Lo sport e in questo caso il kitesurf è una grande risorsa per il nostro benessere mentale ed emozionale non dimenticarlo.
Solo la continua pratica seguita da una reale competenza ti permette di interiorizzare ciò che impari e di conseguenza saperla utilizzare al momento più opportuno.
Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.