BLOG

Crescere nel kitesurf i segreti formativi della teoria Taoista.

crescere nel kitesurf con la teoria Taoista

Crescere nel kitesurf padroneggiando la teoria dei 5 anelli

Crescere nel kitesurf allievo artofkitesurf
Crescere nel kitesurf allievo Aseguedortofkitesurf

Crescere nel kitesurf è l’obiettivo di tutti, anzi mi spingerei a dire che e il sogno di molti ma la realtà di pochi. La teoria formativa dell’invincibilità della cultura Taoista sono gli elementi costitutivi dell’universo: terra, acqua, fuoco, aria e vuoto denominata anche la teoria dei 5 anelli. Ogni elemento rappresenta un differente aspetto della strategia e si presume che il guerriero che sia in grado di padroneggiare perfettamente i cinque elementi sia un guerriero invincibile. Questa teoria fu seguita da molti manager che interpretavano lo scritto nell’ottica della competizione economica.

Ma cosa può centrare tutto questo con il crescere nel kitesurf? Beh vedi il legame che esiste è più evidente di quanto tu creda. Nel praticare sport non devi certo combattere con nessuno se non con te stesso. Questa teoria puoi applicarla in vari campi della vita dal lavoro allo sport. Conoscerla può portarti solo dei benefici e aiutarti a raggiungere possibili importanti obiettivi e ad essere una persona decisamente più credibile e competente nella tua materia.

Crescere nel kitesurf i 5 elementi

Crescere nel kitesurf i 5 elementi da dominare
Crescere nel kitesurf i 5 elementi da dominare

TERRA nel kitesurf si parte da questo elemento che oltretutto è il più pericoloso nella tua crescita nel kitesurf. ACQUA qui è abbastanza evidente il kitesurf ha bisogno proprio di questo elemento. FUOCO questo è il cuore del kitesurf cioè conoscere e gestire tutte le tue sicurezze se non vuoi primo o dopo bruciarti con esperienze che possono diventare anche drammatiche. ARIA il kitesurf dipende da questo elemento. VUOTO è quella sensazione che non dovresti mai avere. Il vuoto mentale è il risultato di un cammino sbagliato di una crescita nel kitesurf iniziata male e proseguita peggio. Il “VUOTO” è uno stato pericoloso che non devi permettergli di diventerà un tuo scomodo compagno di viaggio.

I 5 anelli della catena di apprendimento nello sport come nella vita hanno la funzione di renderti credibile, e si in un certo senso come dice la teoria Taoista invincibile. Quando parlo d’invincibilità non intendo erigerti sopra a tutto e tutti anzi esattamente il contrario. Quello che deve emergere da una formazione è la capacità di conoscere tutti gli elementi che la compongono e riempire uno ad uno ogni anello della crescita. La tua grandezza crescerà di pari passo con la tua competenza ed umiltà. Ogni evento, criticità che si manifesterà davanti ai tuoi occhi deve insegnarti e farti capire che questo o altro sport hanno bisogno di conoscenza e reattività nella gestione del tuo divertimento sportivo e di vita.

Crescere nel kitesurf la teoria dei 5 anelli.

Crescere nel kitesurf allievo Artofkitesurf
Crescere nel kitesurf allievo Artofkitesurf

Oggi questo articolo è dedicato ad un argomento di cui la sua teoria chiarisce alcuni aspetti della tua crescita nel kitesurf, sportiva e professionale. Hai mai sentito parlare della teoria dei “5 anelli della crescita o dei 5 elementi?” Cos’è? E a cosa serve? Partiamo da un semplice esempio che può aiutarti a comprendere il vero significato di tutto ciò.

Quante persone nella propria vita si sono costruite la propria casa con le loro mani. Pensa alle case in campagna dei tuoi nonni o dei tuoi padri che con sacrificio e dedizione hanno potuto realizzarle. Ora così per giocare Immagina di avere un sogno, proprio quello di volerti costruire una tua casa su di un bel terreno. Di cosa avresti bisogno?

1. Varie conoscenza tecniche di come si costruisce una casa avvalendoti di seri professionisti.(competenza e studio)

2. Credibilità ed esperienza nel settore per poter iniziare a mettere le basi per delle solide fondamenta (futuro e destino della tua casa)

3. Scegliere i migliori materiali e tecniche di costruzione per iniziare a rendere il tuo sogno realtà e costruire una casa solida e sicura. (sicurezza)

4. Progettare i vari spazi dove andrai a vivere. Come posizionali, orientarli. Tutti i vari impianti insomma per capirci il cuore della tua casa. (crescita)

5. Tutto questo infine deve avere una chiusura protettiva che dovrà poggiare su solide fondamenta. Sto parlando di un tetto, quello che chiuderà questo tuo sogno garantendoti la giusta protezione. Più o meno questi sono i cinque principali passaggi che ti necessitano per costruire la casa dei tuoi sogni. (credibilità)

Crescere nel kitesurf il cammino è lo stesso

Crescita nel kitesurf allievo Artofkitesurf
Crescita nel kitesurf allievo Artofkitesurf

Ma crescere nel kitesurf cosa ha in comune con tutto questo? In una crescita sportiva amatoriale esiste un percorso simile basato proprio sugli stessi 5 punti di cui hai appena letto. Ricordati che la teoria dei 5 elementi di crescita della cultura Taoista la puoi portare ed applicare ovunque nella tua vita assicurandoti credibilità e competenza.

Quando tu inizi uno sport e vuoi realmente formarti non fai altro che iniziare a costruire la casa dei tuoi sogni. Per far questo hai bisogno di pensare come poter lavorare su di una catena di crescita, dove ogni anello deve essere riempito di competenza e obbligatoriamente legato al precedente come vedi nella grafica che più sotto ti descriverò.

Non ti puoi permettere di saltare nemmeno un passaggio perché se no spezzeresti quella catena di credibilità e sapere che ti porterà ad infrangere il tuo sogno e a non crescere nel kitesurf.

Crescere nel kitesurf capire per migliorarsi

Crescere nel kitesurf la teoria dei 5 elementi
Crescere nel kitesurf la teoria dei 5 elementi

In questo grafico c’è rappresentato ciò che ti serve per capire da dove parte il tuo sogno e come deve essere perseguito in tutti i suoi passaggi. Come vedi qui sotto ogni anello ha un numero da uno a cinque i quali rappresentano i contenitori del tuo sapere della tua competenza. Ognuno di loro va riempito con la formazione fino a farli trasbordare nell’anello successivo. Ai margini ci sono due rette inclinate che tendono ad allontanarsi tra loro man mano che si allungano in una sorte di cono. Esse rappresentano l’apertura mentale della tua competenza. Dai lati di queste due linee noterai delle tacche anch’esse segnate da dei numeri da 1 a 5 collegate di fatto ai cinque anelli.

Bene dopo averti illustrato il grafico ora ti descrivo il significato di questa teoria che si basa su di un percorso formativo logico e incontestabile applicabile ad ogni settore della vita e in questo caso anche ad una credibile crescita nel kitesurf. Perché sostengo incontestabile? Guarda i miei allievi e ti accorgerai della incontestabile ed evidente crescita difficilmente reperibile da altri parti.

Crescere nel kitesurf i punti salienti della teoria dei 5 anelli

Crescere nel kitesurf i livelli formativi della tua consapevolezza

PRIMO ANELLO “TERRA”. Voglio imparare questo sport. Oppure voglio insegnarlo. In tutti e due i casi hai bisogno di una scuola che ti insegni a fare questo. Nel primo caso hai bisogno di capire e poi fare. Le sicurezze a terra e in mare sono la prima cosa da imparare e sopratutto saperle usare se vorrai crescere nel kitesurf. Nel secondo caso hai bisogno di essere pronto e credibile in tutte le sue forme per poterlo insegnare. È troppo importante capire prima di fare.

Non ti devi mai dimenticare che il kitesurf è si uno sport d’acqua ma ti ricordo che prima di ogni cosa si parte da terra. Nello sport come nella vita voler fare e capire sono due cose molto diverso. Un conto è dire corro per dimagrire un altro conto è dire che per dimagrire devo prima capire come mangiare in maniera sana ed equilibrata e poi imparare a correre. Come vedi le cose non sono cosi facili come te le vogliono far passare almeno che tu non voglia farlo tanto per fare, ma in questo caso dimenticati di avere una crescita di alto profilo.(studio e competenza)

SECONDO ANELLO “ACQUA”. Dopo aver riempito in tutti i suoi spazi mentali il primo anello puoi passare al secondo. Quando hai capito tutte le dinamiche che ti permetteranno di crescere nel kitesurf ora hai bisogno di basi solide per entrare in acqua. Il tuo obiettivo non dovrebbe essere quello di metterti la tavola il prima possibile solo per il semplice gusto di essere trainato, ma dovrebbe essere quello di conoscere e gestire tutte quelle situazioni che ti si presenteranno nella gestione di un kite. La consapevolezza di questo determinerà la tua futura crescita nel kitesurf.

TERZO ANELLO “FUOCO”. Ricordati che le sicurezze attive e passive di questo sport sono fondamentali per la tua vita. Non puoi andare avanti se non le conosci e sai usare. Prima o dopo se praticherai il kitesurf ne avrai bisogno e ti assicuro che non conoscerle e non sapere rischierà di farti bruciare. Devi scegliere materiali efficienti e sicuri. Non è importante la marca ma che siano in possesso delle più recenti tecniche di costruzione, dotati di sistemi di sicurezza facili ed intuitivi di cui devi sapere tutto sul loro uso. Questo è l’anello più importante quello che la maggioranza delle persone lo lascia pressoché vuoto andando a determinare negativamente la loro crescita nel kitesurf.

QUARTO ANELLO “ARIA”. Se sarai stato capace a riempire con pazienza ogni spazio dei primi 3 anelli di crescita e competenza potrai iniziare a navigare per gestire il tuo aquilone nel suo elemento naturale che è “L’ARIA”. In questa fase devi curare molto bene le posture, andature side e tooside, traverso, bolina, lasco, strambate e cambi di direzione. Devi prima di tutto capire ogni singola tecnica. Cosi facendo vedrai che con il tempo andrai ad aumentare la tua consapevolezza e sicurezza delle tue azioni. Devi crescere nel kitesurf nella certezza di ciò che fai.

QUINTO ANELLO “VUOTO”. Eccolo qui la chiusura di tutto, il tetto della tua casa. il quinto anello è la tua massima certezza di avere fatto un percorso professionale di alto profilo e livello. Questo anello non deve essere riempito di punti interrogativi di insicurezze, ma di lucide e reali certezze. Dominare il “VUOTO” vuol dire proprio non temerlo e non certo per presunzione ma per evidenti capacita tecniche e mentali basate sulla tua e altrui assoluta sicurezza. Non devi mai trovarti in nessuna situazione di cui non sai gestire perché crescere nel kitesurf vuol dire esattamente questo.

RICORDARTI ogni qualvolta qualcuno è obbligato a soccorrerti con qualsiasi mezzo questo vuole solo dire che tu non sei indipendente navighi in un grave vuoto mentale. Solo la rottura della attrezzatura o un malessere o infortunio può giustificare un intervento del self rescue.

Questo è il tuo tetto, che potrai mettere il più alto possibile in maniera solida e sicura a patto però che tu non abbia saltato nessuno dei 4 elementi precedenti perché se solo uno venisse spezzato dalla tua presunzione quel tetto sarà appoggiato su mura molto basse instabili e facilmente scoperchiabili.

Crescere nel kitesurf cosa indicano le rette inclinate e le loro relative tacche?

Crescere nel kitesurf l’escalation della tua deludente formazione

Qual’è la reale misura del tuo sapere? Della tua conoscenza? Quelle rette che si proiettano verso l’alto rappresentano la tua apertura mentale su ciò che sai o non sai. Le tacche rappresentano proprio l’entità della tua conoscenza per ogni singolo anello per poter crescere nel kitesurf. Non puoi passare all’elemento successivo fino a quando la tua cultura non riempie totalmente lo spazio necessario per passare al successivo.

Ricordati che quelli spazi racchiusi tra le linee di crescita meno tu li riempi e minore sarà la possibilità di crescita nel kitesurf. Il kitesurf è ritenuto uno sport molto semplice e nella semplicità tutti si sentono forti. Se tu pensi che questo non sia esatto guardati in giro. Non conosco uno sport tra i più conosciuti con il più basso livello di crescita da parte dei praticanti nonostante gli anni di frequentazione. C’è un detto che dice:

“nell’acqua torbida vivono tutti i pesci, nell’acqua chiara solo i più capaci”

In 3/4 ore (anche meno) ti metterò sulla tavola, ti farò navigare tranquillo ecc….Se questo non è uno sport semplice trovamene un altro che in poche ore da zero può (falsamente) farti sentire un rider avanzato. Però in tutto questo c’è una cosa molto interessante e curiosa apparentemente senza una risposta da chi non vuole darla per convenienza. Perché è cosi semplice imparare il kitesurf ma terribilmente complicato migliorasi seriamente nonostante gli anni e i corsi fatti?

Sono solo delle semplici domande che avrebbero bisogno di una seria riflessione e di qualche onesta risposta. Rifletti su questa teoria che hai letto in questo articolo di Artofkitesurf perché se vuoi saltare dal primo al terzo o dal secondo al quarto anello della formazione rischi seriamente solo di andare incontro a delusioni come spesso accade. Non penso che sia giusto fare dello sport senza degli obiettivi reali. Non devi accontentarti perché ti ripeto non è giusto ne per te ne per la tua vita.

Leggi anche: “Il mondo del kitesurf e la sua reale sicurezza”

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna in alto
×