BLOG

Lezioni di kitesurf imparare o migliorare qual’è la differenza?

Lezioni di kitesurf

Lezioni di kitesurf sembra semplice ma non è così

Lezioni di kitesurf
Lezioni di kitesurf migliorare o imparare nel kitesurf parte prima di tutto dal saper ascoltare

Lezioni di kitesurf migliorare o imparare? nella vita non è la stessa cosa. Innanzi tutto migliorare significa cambiare e cercare di mostrarti nella più brillante versione di te stesso, e Il primo passo da fare in un percorso di miglioramento è quello di guardarsi dentro con sincerità riconoscendo i propri limiti e difetti e capire se forse hai bisogno d’imparare prima di pensare di voler migliorare. Il miglioramento è un percorso lungo e in certi casi accidentato e difficile, non è certo mirato ad essere perfetti, ma a cercare di livellare quei punti critici che tanto ci fanno penare, per potersi elevare ad un livello superiore.

Capisci bene che migliorare senza imparare non può esistere perché l’istruzione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo figurati in una tua passione. Innanzi tutto dovresti conoscere il significato corretto di questi due aspetti migliorare o imparare il kitesurf e se non ti è sufficientemente chiaro proviamo a spiegartelo in queste poche righe.

Per non cadere in equivoci vogliamo ripassarli insieme a te. Migliorare significa rendere migliore. Ad esempio: cerca di migliorare il tuo carattere, l tuo carattere c’è già è tuo, ma devi solo migliorarlo. Ho migliorato le attrezzature della mia fabbrica anche in questo caso le attrezzature c’erano già, ma le hai migliorate. Nel kitesurf come nello sport il significato è lo stesso, devo migliorare me stesso per poter crescere al meglio. Ovvero so fare quella cosa ma devo migliorarla per crescere ed evolvermi nell’eseguire quel tale gesto tecnico. Ora siamo un po’ più sicuri del significato della parola “Migliorare”?

Lezioni di kitesurf – imparare

Lezioni di kitesurf
Lezioni di kitesurf classico esempio di un allievo che non deve migliorare ma deve imparare.

Beh qui le cose sono molto differenti. Migliorare o imparare con delle lezioni di kitesurf, sono due cose molto diverse. Imparare è apprendere con lo studio, sapere ascoltare, osservare, per poi praticare con esercizi propedeutici, in poche parole devi imparare una cosa che non sai fare. Esempio: non so fare una torta, devo imparare a farla. Quando devi migliorare ricerchi un’evoluzione di quello che sai già fare. Quando devi imparare ricerchi qualcosa che obiettivamente non sai fare. Quindi come vedi la differenza è totale.

Lezioni di kitesurf migliorare o imparare

Lezioni di kitesurf
Lezioni di kitesurf dove collochi la tua capacità? nell’impara o nel migliorare?

Per migliorare o imparare con delle lezioni di kitesurf devi saper distinguere dove collocarti e questo è molto dettato dalla tua presunzione (molta) o umiltà (poca). Basti pensare che oggi tu sei un principiante totale ma….….stai attento…. tra sei mesi puoi iscriverti ad un corso e diventare istruttore brevettato professionale ed internazionale. Potrai a questo punto andare in giro per il mondo ad insegnare tutte le tue consapevoli e comprovate capacità, pensando giustamente di poterlo fare reputandoti un grande esperto di questo sport, perché un istruttore cosi dovrebbe essere.

Questo penso che sia incontestabile, e che tu sia d’accordo con noi che nel kitesurf questa è la normalità assoluta. Ma veniamo a noi. Dopo alcuni anni che pratichi questo sport a un certo punto decidi di prendere e pagare delle lezioni avanzate di kitesurf e la tua richiesta è quasi sempre questa: “Io so già saltare e bolinare ma vorrei migliorare”

Lezioni di kitesurf
Lezioni di kitesurf lui allievo deve migliorare per evolversi e non certo imparare.

Sei d’accordo?..A questa richiesta l’immagine che trasmetti ad un istruttore professionalmente preparato è quella di una persona tecnicamente capace, padrone dell’attrezzatura e con il solo obbiettivo di cercare una crescita evolutiva di quello che “già sai fare.” Ma purtroppo così non lo è praticamente quasi mai. Vuoi sapere perché si preferisce dire, voglio migliorare che imparare?..È semplice perché la parola migliorare ti pone su di un livello più alto della parola imparare. Tanto è vero che ti consideri un principiante solo quando stai per iniziare questo sport. Poi nel momento in cui riesci a fare qualcosa più o meno bene ti classifichi subito un avanzato e prossimo a diventare un’istruttore.

Lezioni di kitesurf per poter migliorare devi imparare

Lezioni di kitesurf
Lezioni di kitesurf migliorare o imparare quali le differenze?

Non dimenticarti che non potrai mai migliorare nelle tue lezioni di kitesurf se prima non impari. E se non impari non potrai mai migliorare. Ma come puoi distinguere le due fasi? La cosa che ti da subito un impressione di massima è la vista. Guarda quello che fai, confronta le tue foto con altre che eseguono il tuo stesso salto o manovra, fatti un esame di coscienza e pensa se veramente sei padrone di questo sport. Già da qui puoi iniziare a capire se ti serve migliora o imparare nel kitesurf. Se quello che fai è troppo distante da quello che dovrebbe essere non c’è dubbio che devi imparare e non certo migliorare.

Non puoi migliora ciò che non sai fare

Guarda e ascolta gli istruttori a cui ti rivolgi, qual’è la loro dialettica, se sono sciolti e sicuri di ciò che dicono, se hanno più modi per spiegarti le cose. Chi si incespica nel parlare, chi non ha padronanza di linguaggio, chi fa il vago, chi non ha un senso logico delle cose, chi si fa dettare la programmazione dagli eventi, questi sono tutti segnali che dovrebbero farti pensare. Ad esempio: non c’è vento…….allora facciamo il surfrescue classico clichè di chi non sa cosa fare. Il surfrescue deve essere inserito in un programma già prestabilito come tuto il resto, e deve essere insegnato quando c’è un vento adeguato (10/12 nodi circa) prima a terra e poi subito in acqua.

È come se tu andassi a fare un corso di salvataggio in mare e visto che è agitato l’istruttore t’insegna come affrontarlo, però stando sulla spiaggia. Chi scrive in questo blog nella vita a conseguito vari brevetti di vario genere, e ti assicuro che “non si insegna così”. Migliorare o imparare nel kitesurf o nella vita sono due aspetti che hanno un significato profondamente diverso. Dimmi tu dove ti collochi? Divertiti e cresci sempre in sicurezza, ma per poterlo fare devi “SAPERE”.

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna su