BLOG

La paura nel kitesurf e nello sport si alimenta d’ignoranza

La paura nel kitesurf

La paura nel kitesurf

La paura nel kitesurf è una manifestazione normale che devi conoscere, non farti sopraffare dagli eventi
La paura nel kitesurf è una manifestazione normale che devi conoscere, non farti sopraffare dagli eventi

La paura nel kitesurf non è altro che un emozione primaria che fa parte della nostra vita. Certamente provare paura è un sintomo sgradevole ma molto importante per la nostra sopravvivenza, a patto che si manifesti difronte ad un pericolo reale. Ma che differenza c’è tra paura e angoscia? Sembrano due sintomi molto simili ma in realtà c’è differenza. Quando la paura proviene da uno stato immaginario non reale si tende a chiamarla angoscia perché proviene proprio da uno stato mentale nevrotico, che è ben diversa dalla paura reale.

Certamente ci sono vari tipi di intensità della paura da una semplice diffidenza a casi di totale paralisi della persona. Voglio spiegarti e farti capire in parole semplici da dove proviene questa importante emozione che molte volte può impedirti di crescere nel kitesurf nello sport e nella vita. Qui dentro a questo blog trovi solo esperienze personali di successo di vario genere, approfondite ricerche e documentazioni sia fisiche che sportive avvalendosi sempre per lunghi anni delle capacità professionali di esperte guide.

Il buio mentale la paura nel kitesurf

Il buio mentale la paura nel kitesurf
Il buio mentale la paura nel kitesurf

Nel kitesurf abbiamo a che fare con acqua e vento, due elementi estremamente instabili e poco prevedibili. All’interno di questi due elementi della natura ci sei te agganciato ad un aquilone che si trova a 24 metri di altezza con cui provi a domarli e gestirli. Ti ricordo che le paure fondamentali in un essere umano si nascondono nel timore dell’ignoto e della non conoscenza.

La conoscenza può combattere l’ignoto stemperando le paure anche nel kitesurf

Questo è uno sport dove le zone buie all’interno del nostro cervello sono tante. In ben pochi riescono a colmarle, per il semplice motivo che il kitesurf in condizioni ottimali è molto semplice e quindi molto molto ingannevole. Ti faccio un semplice esempio: se camminando in un bosco incontrassi improvvisamente un cane con due teste, sicuramente la tua prima reazione sarebbe quella di fare qualche passo indietro con una iniziale crescita della paura. Se oltre a questo sei completamente privo di ogni conoscenza in materia su quello che stai vedendo, la paura crescerebbe molto di più.

Cosa vuol dire tutto questo?...che la mancanza di conoscenza unita all’incapacità di comprendere faranno di te un kiter o uno sportivo molto instabile ed insicuro. Quello che noi conosciamo o pensiamo di conoscere ci tranquillizza, mentre ció che non comprendiamo e quindi non conosciamo ci spaventa continuando ad alimentare quelle zone buie della nostra mente.

La paura nel kitesurf come nella vita ha un equazione ben precisa “ignoranza=paura”

Ignoranza uguale paura nel kitesurf e non solo
Ignoranza uguale paura nel kitesurf e non solo

Se il nostro cervello riconosce situazioni, cose o circostanze famigliari noi sicuramente ci sentiremo più tranquilli nello svolgere qualsiasi nostra attività. Esempio: se volessi passare dallo sci allo Snow cambierebbe l’attrezzo ma il contesto sarebbe a te molto famigliare quindi ti sentiresti un po’ più a tuo agio. Oppure se visiti una città che non conosci non sarai certo spaventato da ciò che ti circonda perché comunque palazzi e strade fanno oramai parte della tua quotidianità. Se invece entri in un contesto a te sconosciuto tutto cambia. Prova a pensare di doverti trovare in pieno deserto senza sapere come poterti muovere, oppure passare dallo sci alla pesca subacquea., sicuramente la tua prima naturale reazione potrebbe essere la paura.

conoscere e comprendere ci fa crescere e ci tranquillizza, ignorare ci mette in uno stato di allerta impedendoci proprio di crescere.

Ma come si comporta la paura nel kitesurf?

La paura nel kitesurf devi puntare sulla consapevolezza delle tue sicurezze e conoscenze
La paura nel kitesurf devi puntare sulla consapevolezza delle tue sicurezze e conoscenze

Questa sgradevole emozione si comporta esattamente come abbiamo descritto sopra. In questo sport parti che non conosci niente, e ti trovi in poco tempo a navigare credendo di essere ormai dentro ad un contesto a te famigliare e quindi sicuro. Però se rifletti c’è qualcosa che non torna. Perché nonostante anni di questo sport, non riesci a progredire? Eppure oramai molte cose ti sono famigliari. Oltretutto praticando da tempo dovresti essere decisamente più sicuro e invece……. cose c’è che ti frena? la risposta te l’ho scritta sopra.

Finché alimenti il tuo buio mentale continuerai ad avere dei timori i quali si trasformeranno in una crescita molto limitata perché l’ignoranza nutre la paura. La mancanza di possibilità reali nel capire e comprendere che cos’è questo sport, ti impedisce di prevedere e collocare esattamente l’asticella delle reali minacce da te percepite. Questo ti causerà una scarsa crescita perché attiva i tuoi meccanismi di allerta, troppo spesso ingiustificati a causa di una tua poca se non nulla conoscenza. Un istruttore o maestro dovrebbe incarnare quell’autorità di controllo che manca proprio a te, per guidarti e salvarti da quelle incertezze scaturite dai pericoli che impediscono la tua progressione.

La conoscenza ti libera e ti rende più capace nella tua crescita, l’ignoranza ti condanna alla schiavitù della paura e della non crescita.

Ora ti chiedo di leggere molto attentamente e soffermarti a riflettere sulle prossime righe..

La paura nel kitesurf e nello sport passa se ti rifletti in chi l'ha già superata
La paura nel kitesurf e nello sport passa se ti rifletti in chi l’ha già superata

…gli esseri umani vivono di un riflesso che noi stessi attiriamo, avvicinandoci proprio a quelle persone che a loro volta si riflettono in ciò che noi siamo.

Controllare la paura nel kitesurf è un’importante processo che può valere tutta la tua sicurezza in questo sport. Insegnare qualcosa a qualcuno non è una cosa cosi facile come vogliono farti credere perché si dovrebbe iniziare proprio da questo importante aspetto. L’aspetto psicologico ed emotivo di un allievo andrebbe capito e considerato molto velocemente da un istruttore. Valutare subito il livello di paura o timore può dare dei grossi vantaggi nella fase di apprendimento svolgendo un ruolo fondamentale nell’eseguire determinate azioni. È già abbastanza complicato quando conosciamo alla perfezione l’argomento figuriamoci quando la competenza non è adeguata.

Bisogna avere molta pazienza, sapersi esprimere e sopratutto avere a disposizione tutti gli strumenti per trasmettere ciò che sappiamo. Insegnare a qualcuno a fare kitesurf o a migliorarsi sicuramente è ancor più complicato, perché oltre a dovergli trasmettere la conoscenza bisogna fare in modo che la persona a cui stiamo insegnando impari a superare la paura riflettendosi nelle nostre esperienze. Non stiamo parlando solo della pratica del kitesurf.

In Artofkitesurf arrivano troppe persone impaurite di questo sport raccontandoci esperienze sul filo del dramma provocate proprio da chi dice che tutti possono insegnare il kitesurf i quali si nascondo dietro a improbabili brevetti dati con l’unico scopo di fare cassa. La formazione nel kitesurf funziona esattamente così: se sei una persona portata il merito è della scuola o dell’istruttore, se invece hai dei problemi la colpa è tua che non sei portato. La maggior parte della paura nel kitesurf è creata proprio da chi dovrebbe insegnarti a capirla per poi dominarla tramite una adeguata conoscenza tecnica e psicologica.

La paura nel kitesurf un ostacolo primario da considerare in ogni allievo
La paura nel kitesurf un ostacolo primario da considerare in ogni allievo

C’è chi pratica il kitesurf e a timore a fare semplici e banali manovre perché non sa gestire tutte le sicurezze di questo sport. Questo aspetto per nulla considerato crea nell’allievo un blocco psicologico il quale gli impedirà di superare la paura nel kitesurf mantenendolo in un pericoloso stato di precarietà. Il problema è sempre lo stesso la paura delle cose sconosciute, cioè quelle particolari situazioni che ti possono far uscire dalla tua zona di confort.

Che tu sia un kiter avanzato o che tu sia un principiante sappi che tutti i grandi cambiamenti o miglioramenti sportivi iniziano sempre con un primo passo verso la giusta strada. Hai bisogno di trovare fiducia in te stesso rivolgendoti a chi questa fiducia te la sa trasmettere, rassicurandoti con un metodo super collaudato e dai risultati evidenti e non da parole inutili. La tua tranquillità mentale e incolumità fisica va molto oltre a dei semplici sorrisi e compiacimenti di forma. In mare ci sei te con la tua conoscenza personale e consapevolezza che faranno sempre la differenza tra un divertimento sicuro e un divertimento molto incerto.

La paura nel kitesurf aumentare la fiducia.

La paura nel kitesurf un dei tanti allievi Artofkitesurf che ha superato questo ostacolo
La paura nel kitesurf un dei tanti allievi Artofkitesurf che ha superato questo ostacolo

Ecco alcuni consigli dettati solamente da esperienze personali o percorsi professionali fatti in molti anni di sport.

1 Quando inizi a praticare il kitesurf o stai cercando di migliorati, devi avere tutti i tuoi sensi concentrati su quello che fai senza esser distratto da parole inutili o continui input esterni. Non dispiacerti e non perdere la fiducia in te stesso, ricordati che sei li per imparare e superare le tue paure.

2 Come qualsiasi altra cosa che puoi fare nella vita, la tua testa può giocare contro di te impedendoti di esorcizzare la paura in ciò che stai facendo. Concentrati nelle azioni e non sui pensieri e vedrai che tutto andrà per il meglio.

3 Se pretendi di fare tutto in una volta e al primo tentativo, ti convincerai del fatto che non potrai mai farcela. Chi ti parla di percorsi deve anche dirti e dimostrarti dove potranno portarti.

4 Concentrati su piccole cose, e non mollare. Quando ti sentirai sicuro su quelle prosegui con altri esercizi perché tutto deve piano piano diventare familiare e sicuro, e questo può solo succedere se ti dai del tempo e aumenti la tua conoscenza tecnica e di sicurezza.

5 Esercitati in posti poco affollati dove ti senti a tuo agio perché il tuo stato mentale deve essere privo di pressioni e sensazioni negative. Non farti vincere dall’ansia e vedrai che ogni tassello andrà al suo posto da solo. Se questo non accade specialmente dopo alcuni anni la colpa non è tua ma di chi ti ha fatto credere ciò che non è mai stato vero.

6 Sentirai dire che imparare ad andare in kitesurf è molto facile, e che loro hanno imparato in poche ore. Non farci assolutamente caso, non farti condizionare da messaggi ingannevoli tu ci impiegherai il tempo di cui hai bisogno. Non essere duro con te stesso quando sbagli, tutto è parte dell’apprendimento, e soprattutto sii responsabile durante la tua crescita curando tecnica e sicurezza.

7 Controllare i pensieri negativi è un qualcosa che bisogna imparare a fare in qualsiasi ambito della vita, sopratutto in uno sport come il kitesurf che lavora su vento e mare.

Se ti lasci dominare dai pensieri negativi la paura nel kitesurf e nella vita prenderà il sopravvento.

Ricordati che la paura nel kitesurf purtroppo non ti permette ne d’imparare ne di andare avanti qualsiasi livello tu sia.

La paura nel kitesurf superarla vuol dire crescere e vedere sbiadire i tuoi timori
La paura nel kitesurf superarla vuol dire crescere e vedere sbiadire i tuoi timori

8 Quanto senti che non puoi farcela, guarda da dove hai iniziato e dove sei adesso. Continua a farti aiutare, non essere presuntuoso e vai avanti, vedrai che troverai il modo di superare la paura nel kitesurf specialmente se punti su sicurezza e tecnica.

9 La cosa più importante di quando inizi qualcosa in uno sport come il kitesurf è il bisogna di circondarti di persone che ti infondano fiducia e che siamo veramente in grado di farti crescere sempre con il massimo della sicurezza. Questo è un passo fondamentale nella vita e nello sport, se non cresci o cresci poco cambia guida il più velocemente possibile non perdere tempo prezioso. La vita è una solo cerca di vivere la tua e non quella degli altri.

Scaccia la paura nel kitesurf e nella vita.

Prima di tutto bisogna capire che la paura è un aspetto importante della nostra esistenza, perché ci evita molti rischi. Possiamo dire che la paura come il dolore, è una sorta di sicurezza che ci salvaguardia. Purtroppo alle volte questo utile campanello d’allarme blocca la nostra crescita di vita e sportiva come nel caso del kitesurf impedendoci di superare la paura. Ecco perché è importante conoscere le proprie paure e vincerle.

Non permettere alle tue paure e al tuo orgoglio di scegliere la tua strada

Abbandona la paura, punta sulla crescita e vivi giornate epiche di kitesurf
Abbandona la paura, punta sulla crescita e vivi giornate epiche di kitesurf

Una delle migliori strategie per vincere le tue paure è quello di parlarne con qualcuno che a sua volta le ha già vinte. Sii umile e non temere di chiedere aiuto. Abituati a capire quando si manifestano e a guardale in faccia. Nella disciplina del Kitesurf questo avviene spesso. Solo per presunzione non le si vuole affrontare cercando mille scuse. (ad essere onesti questo atteggiamento lo si tiene molto spesso anche nella vita di tutti i giorni)

Cerca l’origine delle tue difficoltà per superare la paura nel kitesurf.Trova dove finisce la tua zona confort e dove iniziano i tuoi timori e chiediti il perché. Pensa a cosa potrai fare quando abbandonando le tue incertezze e paure potrai dedicarti solo alla tua crescita nel kitesurf.

Le tue motivazioni ti aiuteranno a superare le prime difficoltà, e vedrai che i primi risultati ti daranno la spinta per raggiungere i tuoi obiettivi. Affronta il problema e la tua crescita a piccoli passi.

Alla domanda “come potresti mangiare un intero manzo di 400kg?”....la risposta è solo una, “un pezzetto alla volta”.

È decisamente demotivante credere di poter raggiungere un obiettivo troppo grande per le proprie attuali possibilità. Parti dalle piccole cose, dalle basi e falle tue, questo è l’unico modo possibile per arrivare ai tuoi sogni. Molti rider o molti sportivi si arrendono, proprio perché gli obiettivi prefissati erano troppo alti, e non vedendo crescita abbandonano per noia e frustrazione.

Devi credere in te, perché spesso il freno sei tu ad averlo anche perché non trovi nella formazione nulla che ti possa aiutare realmente. Per ottenere dei risultati c’è bisogno di fiducia in se stessi, di un metodo e di tanta determinazione. Spero in questo articolo di averti fatto capire che ognuno di noi può superare le paure che alimentano i nostri freni inibitori. Il percorso può essere un po’ più lungo o un po’ più breve questo dipende da te dai tuoi timori e ovviamente anche dalle persone che incontri sulla strada della tua crescita.

LA PAURA NEL KITESURF ESISTE PERCHÈ C’È POCA FORMAZIONE E CRESCITA.

Leggi anche: “La cultura mentale sulla sicurezza”

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna in alto