BLOG

Emozioni nel kitesurf secondo Massimo Bigi  Mental Coach Professionista

I segreti del divertimento

I SEGRETI DEL DIVERTIMENTO

I segreti del divertimento emozioni nel kitesurf
I segreti del divertimento emozioni nel kitesurf

I segreti del divertimento sono tutti quegli aspetti mentali di cui non possiamo far a meno di non sapere. Oggi è tornato a trovarmi nella redazione di Artofkitesurf Massimo Bigi fondatore e serio professionista di attitudecoach.it

Ci siamo confrontati su concetti di base sull’insegnamento mentale nello sport e i suoi straordinari risultati che possono portare a qualsiasi sportivo di ogni livello eta e sesso. Ma lascio la parola al nostro sempre gradito ospite Massimo Bigi.

I SEGRETI DEL DIVERTIMENTO CIÒ CHE DEVI SAPERE

I segreti del divertimento emozioni nel kitesurf ciò che devi sapere
I segreti del divertimento emozioni nel kitesurf ciò che devi sapere

È sempre un gran piacere venire in visita da te e scrivere all’interno di questo seguitissimo blog. Il “Kitesurf”, probabilmente, è uno degli sport più belli, soddisfacenti e divertenti da praticare. La gioia che provi a giocare con elementi naturali fantastici come vento, acqua e sole, è paragonabile a poche altre cose. E tu, che vai in “Kite” lo sai bene. Non solo: queste sensazioni le percepisce anche chi ancora non lo pratica, ma si sofferma a guardare questi grandi aquiloni, e immagina come e quanto può essere bello fare questo sport. Il “Kite” è uno sport bellissimo, relativamente nuovo, sicuramente curioso e affascinante. Ma non ci sono segreti…..anzi qualche segreto esiste. 

Ad esempio, come sottolinea continuamente “Art Of Kitesurf” nella persona di Francesco Chicco Oppedisano, il concetto/segreto che porta il nome di “Sicurezza” è fondamentale per divertirti sempre con la giusta serenità. Se vuoi divertirti devi essere sicuro, e se vuoi imparare come diventare sicuro, devi rivolgerti a istruttori preparati credibili e in grado di darti le indicazioni giuste. Questo è il vero grande segreto per la tua consapevole crescita qualsiasi livello tu sia. Evitare la tensione, la preoccupazione, la paura, sono le prime cose da ottenere per chiunque inizi questo sport o voglia migliorarsi dopo una prima fase di apprendimento. E azzarderei anche per coloro che praticano da tempo, ma sono ancora lontani dal raggiungere risultati soddisfacenti.

Proprio per questo “Art Of Kitesurf” esiste in Italia e svolge un lavoro eccezionale. Creare conoscenza tecnica, tranquillità e sicurezza nella mente degli allievi è lo scopo fondamentale dei suoi corsi di crescita e formazione mai visti praticare nel kitesurf.

I SEGRETI DEL KITESURF E LE SUE MOLTEPLICI CONOSCENZE

I segreti nel kitesurf e le sue molteplici conoscenze
I segreti nel kitesurf e le sue molteplici conoscenze

Sicuramente hai già letto, sentito o appreso che nel “Kitesurf” ci sono un sacco di cose da tenere sotto controllo. A partire dal rivolgerti all’Istruttore giusto, fino a sapere quale attrezzatura utilizzare. La tavola giusta, “bidirezionale” o “surfino”. Le misure della tavola: la lunghezza e la larghezza. L’utilizzo che ne farai: tra le onde o in “acqua piatta”. L’ala da usare e le misure/metrature giuste. Ali da onda o per altri scopi. Il “trim” giusto per ogni vela e per le condizioni atmosferiche. Trapezio, muta, casco, giubbotto salvagente, barre, cavi…

Insomma, tante cose da conoscere, da testare, da tenere a mente. Come è possibile che una persona che inizia, o che sia già un principiante o avanzato possa tenere in considerazione tutti questi aspetti? La risposta merita almeno due considerazioni. 

I SEGRETI NEL KITESURF E LA GESTIONE MENTALE PER LA TUA SICUREZZA

I segreti nel kitesurf emozioni mentali del divertimento

La prima è quella che devi sicuramente rivolgerti a Istruttori Professionisti del settore che siano in grado di soddisfare questi aspetti e non parlo del solo e classico insegnamento. In secondo luogo esiste un aspetto mentale molto importante. Cioè saper gestire il tuo cervello in modo che tu possa apprendere, praticare e divertirti. Devi sapere che, attraverso la gestione mentale dell’apprendimento, diventa bello, soddisfacente e gratificante proprio imparare a utilizzare tutti gli strumenti necessari; tutto ciò si tramuterà in una gioia infinita quando praticherai il “kitesurf” in totale indipendenza, serenità e sicurezza.

I SEGRETI NEL KITESURF E LE EMOZIONI

I segreti del kitesurf tutti possono imparare ed emozionare
I segreti del kitesurf tutti possono imparare ed emozionare

Partiamo da un concetto di base: tutti possono imparare il “Kite”, a patto che siano mentalmente disposti a fare un passo alla volta. Questo atteggiamento mentale garantisce sicuramente la possibilità di praticare uno sport emozionantissimo come il “kitesurf”. E mi riferisco in particolare modo proprio alle “emozioni”. Saperle gestire, saperle usare, saperle indirizzare, ti permette di raggiungere livelli di divertimento incredibili. E questo è ciò che fa una preparazione mentale. Aiuta a ottenere e raggiungere obiettivi straordinari e su cui Artofkitesurf studia e lavora da anni.

Mi rivolgo soprattutto a chi ha appena iniziato, o a coloro che intendono cominciare. Si proprio così: ai principianti. In quanto è la categoria di sportivi che hanno maggiore necessità di gestire mentalmente una serie di emozioni, sensazioni e stati d’animo che si succedono continuamente durante l’apprendimento, l’esercizio e la pratica del “Kitesurf”.

Intendiamoci: l’atteggiamento mentale giusto ha un ruolo importantissimo nella crescita di chi da anni pratica senza avere quei risultati tanto sperati e questo vale esattamente anche per gli atleti professionisti. E ne parleremo sicuramente più avanti in qualche altro mio intervento in Artofkitesurf.

Ora è importante sensibilizzare anche chi è agli inizi che, con la preparazione mentale, affiancata all’apprendimento della tecnica e della metodica, è possibile divertirsi tantissimo e raggiungere risultati insperati.

RICORDA: LA TUA PRIORITÀ È DIVERTIRTI IN SICUREZZA

I segreti del kitesurf emozioni crescita e formazione sempre in una sicurezza mentale ottimale
I segreti del kitesurf emozioni crescita e formazione sempre in una sicurezza mentale ottimale

Ora, magari ti stai chiedendo se è davvero possibile, o se è davvero un metodo giusto, o se la preparazione mentale sia davvero così innovativa, funzionale ed efficace per integrare tutto ciò che impari in uno e/o più corsi di “kitesurf”. Sono tutte domande giuste e hai ragione a fartele. La realtà è che devi toccare con le tue mani i risultati che puoi ottenere sopratutto con chi come Artofkitesurf ha dedicato e dedica ore nella ricerca e nella formazione. Decidi e ottieni il massimo divertimento che puoi. Ti auguro una splendida giornata e tanta soddisfazione.

Massimo Bigi

CONCLUSIONI DI ARTOFKITESURF.

Ricordati qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare nello sport devi sapere che:

la mente comanda il corpo quindi allena la mente e allenerai anche il corpo.

Se fai il contrario faticherai sempre senza mai conoscere i tuoi reali imiti. Ho impiegato una vita intera per capire ed imparare che l’impossibile rafforza la mente e la fatica rafforza il corpo. Io personalmente e la redazione di Artofkitesurf ringraziamo Massimo Bigi per il suo intervento sempre molto preciso e concreto. Le porte di Artofkitesurf sono sempre aperte per persone come te, competenti e dall’alto profilo professionale. Leggi anche “Emozioni del kitesurf e le sue ansie”

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna su