BLOG

Tutorial di kitesurf come guardarlo e interpretarlo.

il segreto di un tutorial

Tutorial di kitesurf ma cos’è di preciso un tutorial?

Il tutorial nel kitesurf allievo Artofkitesurf
Il tutorial nel kitesurf allievo Artofkitesurf

Tutorial nel kitesurf o meglio in generale che cos’è? È il nome internazionalizzato di una guida, uno scritto o un video che illustrano come utilizzare un determinato programma, gesto tecnico o quant’altro spiegandone le funzionalità e caratteristiche e facendo ovviamente esempi pratici. Il termine nasce dal mondo dell’informatica, ma sempre di più il modello viene utilizzato in tanti campi.
In sostanza un tutorial è un contenuto (video, grafico, testuale, ecc.) con il quale chi lo realizza cerca di spiegare delle cose a coloro che quelle cose non le hanno ancora sperimentate o, vivendole, desiderano farle meglio.

Ricordati che un buon istruttore nei tempi in cui non esisteva l’informatica aveva la capacità di essere un tutorial vivente.

Il tutto nasce dall’esperienza di qualcuno che è competente in una determinata cosa e desidera trasferire ad altri le proprie conoscenze. E’ sempre un sapere collezionato in anni di “STUDIO E ATTIVITÀ”

In un Tutorial devono essere spiegate le complessità, i rischi, i possibili errori, ma non con l’intento di far sentire la persona inadeguata, ma con la convinzione di aiutarla a maturare atteggiamenti e scelte differenti per raggiungere i propri obiettivi. Di solito vengono usati video, perché favoriscono una comunicazione semplice ed immediata e sono fruibili con qualsiasi strumento tecnologico.

L’importante è ricordarsi che un video, anche se realizzato molto bene dal punto di vista tecnico, se non contiene informazioni utili con foto istantanee che fissano il problema non serve: il contenuto di un Tutorial ha sempre la priorità su ogni aspetto e modalità di presentazione.

Quando devi aiutare qualcuno anche psicologicamente la cura può diventare un Tutorial, perché nasce con l’obiettivo di facilitare un percorso personale di miglioramento per affrontare i traumi le delusioni e i fallimenti nella vita e nello sport.

Il tutorial di kitesurf come quando guardarlo e perché

Il tutorial nel kitesurf allievo Artofkitesurf
Allievo Artofkitesurf

Il Tutorial di kitesurf è una di quelle cose che sicuramente sarai andato a cercare sul web mille volte per imparare questa o quella manovra. Quante volte guardandolo hai sognato di fare e chiudere quel tanto sognato trick?…E quante volte ti sei accorto che non è servito a niente? Eppure ne trovi di ogni tipo e livello, li guardi e li riguardi fino a consumarli…….ma niente il tuo sogno rimane tale.

Perché quando vado in acqua non riesco a migliorare? Cosa mi sfugge che non capisco, sono anni che vado in kite e (ad esempio) non riesco a fare un normalissimo elementare front ad una altezza decorosa.

Il tutorial di kitesurf e i suoi misteri

Il tutorial nel kitesurf allievo Artofkitesurf
Allievo Artofkitesurf

Prima di tutto mi sembra abbastanza logico che non basti un tutorial di kitesurf per migliorare. Tanto meno imparare quella tanto sognata manovra. Una dimostrazione video di kitesurf in genere è molto utili e risolutivo solo però se possiedi la tecnica adeguata. Ad esempio: se guardi un tutorial che illustra il montaggio o smontaggio di un oggetto è assolutamente utile e risolutivo

Ma se guardi il perché quell’oggetto deve essere montato o smontato cosi e non in altre maniere in un tempo ben preciso, le cose cambiano. Cambiano perché oltre a vedere i vari passaggi del tutorial quello che ti mancherà sarà ad esempio la manualità, tempi, esperienza e conoscenza tecnica ovvero il contenuto. In un tutorial di kitesurf è esattamente la stessa cosa non puoi pensare d’imparare una manovra se ti mancano i contenuti delle basi tecniche.

Come viene fatto un tutorial tecnico di kitesurf.

Posso dirti che un video tecnico di kitesurf non si allontana certo dal modo in cui si fanno tutti i tutorial dedicati allo sport. Nel descrivere questa o quella manovra le immagini che guardi passare sul monitor del tuo computers danno per scontato determinati particolari che tu ovviamente dovresti già esserne in possesso. Te sei cosi concentrato a guadare il come che non ti accorgi che ciò che ti manca è proprio il perché. (Ciò che spiega Artofkitesurf nei suoi Schoolmaster e Personal)

Quando il saggio punta la luna lo stolto guarda il dito

Il come in un tutorial di kitesurf è semplicemente la descrizione del gesto tecnico. Il perché invece è proprio quella parte che ti manca, quel particolare che ti dice il perché non riesci a capire il come. Sembra un gioco di parole ma è esattamente cosi, fidati di ciò che leggi perché parecchi anni fa anch’io sono caduto in questo rebus ed errore.

Il tutorial di kitesurf va capito ed interpretato.

Il tutorial di kitesurf allievo Artofkitesurf
Il tutorial di kitesurf allievo Artofkitesurf

Per primissima cosa non fidarti di chi fino a ieri le foto e i video li faceva con il telefonino ed oggi si spaccia per esperto del settore. Fare foto sportive di un certo livello non è cosi semplice c’è bisogno di fare un corso specifico e un percorso formativo. Una volta imparato tutte le tecniche e i migliori metodi, sei solo all’inizio, perché poi ti serve la capacità e l’esperienza di capire interpretare e spiegare.

La differenza tra foto/video tecnici e didattici è molta, e non puoi inventarti. Immagina cosa vuol dire fare un buon e serio tutorial, saperlo guardare e carpirne i particolari tecnici che nel video non saranno mai menzionati. Per guardare un tutorial di kitesurf hai bisogno di un tecnico capace di farti notare quei particolari che non potresti mai vedere. L’ideale sarebbe guardarlo con chi fa quel tutorial, o per lo meno chi fa quello di abitudine e mestiere.

Ricordati comunque che da un video non si impara nulla se non lo guardi insieme ad un tecnico preparato e capace. Ma non finisce qui……..se un domani vuoi esaudire quel sogno tanto inseguito e desiderato c’è solo una strada, e cioè quella di affidarti a chi ha una profonda conoscenza sull’insegnamento tecnico e su tutte quelle metodiche indispensabili per dare credibilità ai fatti.

Fidati solo di chi foto e video li usa in maniera sapiente e professionale da anni e non da chi scopiazza qua e la. Questa è l’unica strada che può portarti dove vuoi te. Se pensi che non sia proprio così allora dovresti spiegare a te stesso come mai dopo anni e anni di kitesurf sei sempre li fermo allo stesso punto nonostante aver preso e pagato ore di lezioni, oppure aver passato le giornate a macinare video tutorial di kitesurf.

Leggi anche “obiettivi nel kitesurf come raggiungerli”

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna su