BLOG

Obiettivi nel kitesurf come raggiungerli

Come raggiungere gli obiettivi nel kitesurf nuova stagione

Obiettivi nel kitesurf nuova stagione

Obiettivi nel kitesurf Fabio allievo Artofkitesurf
Obiettivi nel kitesurf Fabio allievo Artofkitesurf

Obiettivi nel kitesurf cosa sono di preciso? Possiamo dire con certezza che si materializzano ogni inizio di una nuova stagione sportiva. Si parte sempre con tutti i buoni propositi del caso per rendere realtà ciò che nei mesi precedenti si è sognato. Questa è la solita condizione che ti e ci pervade ogni anno. Quando le uscite cominciano ad essere più frequenti con la bella stagione ricominci a sognare questa o quella manovra che tanto hai immaginato e desiderato imparare nei mesi o anni passati. Tutto è pronto come sempre: amico molto bravo, scuola giusta e professionale, spot ideale, attrezzatura nuova di ultima generazione.

Insomma inizia un’ennesima nuova stagione, quella della svolta. Ogni anno parti cosi, ma purtroppo come ogni anno tutti i tuoi sogni svaniscono come neve al sole.

Questo succede quando i tuoi obiettivi nel kitesurf sono dei semplici “buoni propositi” e niente più. Ti do un importante suggerimento che ti assicuro farà sempre la differenza tra le parole ed i fatti. Prendi una direzione chiara perché questo è fondamentale per i tuoi obiettivi. Non cercare scuse e non farti prendere da facili entusiasmi, tutto ha bisogno di un tempo e di qualcuno che quel tempo non te lo faccia buttare via.

I tuoi obiettivi nel kitesurf le domande da farsi e come raggiungerli

Obiettivi nel kitesurf allievo Artofkitesurf
Obiettivi nel kitesurf allievo Artofkitesurf

La prima domanda che faccio ai miei allievi e non solo nel kitesurf è: “qual’è il tuo obiettivo quest’anno?”.…Stai attento alla risposta, perché non è importante ciò che fino ad ora hai fatto. Rifletti attentamente su quello che tu vuoi fare e come poterlo realizzare. Hai bisogno di mettere un punto definitivo e cambiare libro, perché se non fai cosi non andrai mai da nessuna parte. È giunto il momento di fare piccoli o grandi passi per raggiungere ciò che veramente desideri. Prima di continuare l’argomento di questo articolo dedicato agli obiettivi nel kitesurf voglio che mi rispondi o perlomeno pensi a questo.

Quanti anni è che fai kitesurf? Pensa se ogni anno ti fossi concentrato ad un solo obiettivo alla volta oggi quanto saresti avanti rispetto alle tue capacita attuali? Fai kitesurf da 3/5/7 anni ecc..un obiettivo all’anno e tu in 7 anni saresti padrone di 7 splendide manovre. Ho preparato alcuni semplici e comuni sportivi stufi di rimanere al palo e sentirsi dire che tutto andava bene per giustificare cio che loro spendevano. Per poter far in modo di realizzare gli obiettivi tanto sperati abbiamo lavorato su di un piccolo segreto. Sembra insignificante rispetto a tutto il resto ma senza quello non si può andare da nessuna parte e si chiamaPROGRAMMAZIONE”

Molto spesso, infatti, può succedere che tu abbia ben chiaro il tuo macro obiettivo finale, ignorando però i micro obiettivi che ti condurranno alla sua realizzazione. Ogni percorso è fatto di tappe: capire quali sono queste tappe, che impegno comportano per raggiungerle e in quanto tempo è fondamentale per traguardare il tuo scopo.

Come definire un obiettivo senza rischiare di sbagliare punto di vista? Potresti scegliere il tuo obiettivo da perseguire seguendo un modello che qualsiasi professionista ti saprà non solo indicare ma anche spiegare. Sto parlando del modello SMART, acronimo che sta per:

  • Specifico: ogni obiettivo è univoco e deve essere ben definito per essere raggiunto. Questo vuol dire che hai bisogno d’avere le idee molto chiare, precise e puntare solo in quella unica direzione.
  • Misurabile: devi poter verificare sei hai raggiunto l’obiettivo e poterne misurare i risultati dal punto di vista qualitativo o quantitativo a seconda dell’obiettivo. Per fare degli esempi di obiettivi da raggiungere che siano misurabili ad esempio nel kitesurf possiamo confrontarci guardando dei nostri video giorno dopo giorno.
  • Attuabile: quando definisci un obiettivo, è bene restare con i piedi per terra e scegliere obiettivi perseguibili sulla base delle tue risorse attuali. Ad esempio non puoi pensare d’imparare una strambata con un surfino strapless se non sai farla nemmeno con il twintip oppure non puoi pensare di voler imparare a fare un front roll se già nel back sei in difficoltà.
  • Rilevante: assicurati che gli obiettivi scelti siano effettivamente importanti e funzionali al tuo macro obiettivo. Spesso diamo troppa importanza a cose che, in realtà, non sono così importanti e potrebbero farci perdere tempo e denaro. Qui la formazione è determinante se fai dei corsi senza che questi ti portino nel tempo dei risultati vuol dire solo che hai sbagliato tipo di formazione.
  • Temporalmente definiti: in questo caso intendo che gli obiettivi devono avere un tempo per la realizzazione, dandosi quindi delle scadenze per portare a termine ogni compito. Non puoi fare kitesurf da anni e non saper realizzare quelle 7/8 manovre di base di questo sport.

Obiettivi nel kitesurf tutto e subito

Obiettivo nel kitesurf allievo Artofkitesurf
Obiettivo nel kitesurf allievo Artofkitesurf

Specifico, Misurabile, Attuabile, Rilevante, Temporalmente definiti secondo te la formazione nel kitesurf rispetta questo percorso? Ad esempio, quando acquisisci un brevetto da istruttore pensi di seguire questa linea? Vediamolo insieme con assoluta serenità.

Un brevetto dovrebbe essere Specifico cioè il suo contenuto ti dovrebbe dare la conoscenza per insegnare una determinata cosa. Per spiegarti meglio ti faccio un esempio che io in prima persona ho vissuto. Se fai un corso di fotografia la prima cosa che ti insegnano è quella di usare e conoscere il mondo delle macchine fotografiche e lo finisci con delle conoscenze di base sui primi scatti.

Quando hai finito questo corso non vai a dire in giro di sapere fotografare perché ancora non è vero. Il corso successivo inizi a puntare sullo specifico ovvero imparare ciò che veramente più ti interessa e guarda caso il docente è diverso dal precedente proprio perché il livello del corso cambia.

Nel kitesurf tu prendi un brevetto e il giorno dopo scrivi corsi principianti, advance, freestyle, ecc..come se avessi partecipato con merito a corsi di specializzazione diversi. A TE TI SEMBRA GIUSTO ED ONESTO TUTTO QUESTO’

MISURABILE, tu pensi che quando ti iscrivi ad un corso di formazione per acquisire un brevetto la tua preparazione sia stata prima e dopo seriamente misurata? Esiste una selezione?

ATTUABILE, questo è un punto che nella formazione è un sacrosanto dovere. Posso fare questa cosa? posso diventare un istruttore? Ma come si può pensare di puntare ad un obiettivo quando non si è in grado di fare e conoscere le basi? Vuoi sapere qual’è l’unico modo? Trovare chi te lo venda senza scrupoli per un solo proprio interesse economico.

RILEVANTE, se fai un corso formativo questo deve portarti degli immediati e indubbi risultati. Se faccio dei corsi nel tempo non posso rimanere più o meno allo stesso livello, come non posso dopo un corso istruttori pensare di poter insegnare ogni livello.

TEMPORALMENTE DEFINITI, qui cadiamo veramente nell’assurdità più profonda. Se fai un corso di formazione per imparare una determinata manovra o gesto tecnico chi ti insegna deve essere in grado di dirti quanto tempo necessita per realizzarla perché ogni cosa nella vita ha bisogno di un tempo definito. La stessa cosa vale per un corso istruttori.

Per poter insegnare ci vuole tempo e pensare che in 10 giorni tu possa passare da poco più di un principiante a professionista istruttore questo è veramente inquietante.

I tuoi obiettivi nel kitesurf da chi dipendono? da te o da altri?

Obiettivi nel kitesurf allievo Artofkitesurf
Obiettivi nel kitesurf allievo Artofkitesurf

Se credi di essere così bravo da avere tutto sotto controllo e non aver bisogno di nessuno per crescere beh non hai motivo di andare avanti nel leggere questo articolo, ma ti assicuro che sei sulla strada sbagliata. Se invece (come è normale che sia) cosi non è, devi riformularti una diversa domanda. Se la tua crescita e i tuoi obiettivi nel kitesurf sono seguiti da una seconda persona la quale si assume la responsabilità di farteli raggiungere a te cosa serve lungo questo cammino? Ti posso dire con assoluta certezza che se vuoi crescere imparando nuove e divertenti manovre o gesti tecnici questo non può dipendere tutto e solo da te.

È chiaro che avrai bisogno prima di ogni cosa di una valida e responsabile didattica, composta da continui confronti capaci di sviluppare nuovi stimoli e nuove consapevolezze insieme ad un istruttore o maestro in grado di poterti accompagnare e dimostrare ciò che ti sta insegnando.

Quello di cui invece è sotto il tuo controllo e non dipende da nessun altro è lo sviluppo delle abilità necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi nel kitesurf. Esempio: non puoi pretendere d’imparare un semplice front roll se non hai le abilità per eseguire un back roll o un salto semplice. Nota una cosa quante volte quando ti appresti ad iniziare un corso ti viene fatto una sorta d’esame prativo/visivo per capire le tue reali capacità?

È giustificabile la tua richiesta d’imparare ad esempio un back loop ma è assolutamente ingiustificabile che non ci sia qualcuno che capisca se sei pronto o no ad affrontare tale manovra. Il primo dovere di un professionista è quello di dirti le cose come stanno mostrandoti la strada giusta per arrivare al tuo obiettivo se tale obiettivo però è possibile.

Un altro consiglio che proviene sempre da svariati anni d’esperienza è che se vuoi spendere il giusto e bene, perdendo meno tempo possibile, raggiungendo dei buoni risultati, hai bisogno di un confronto onesto con chi deve accompagnarti nel tuo cammino di crescita. Cosa vuol dire essere onesti? È molto semplice è quello di avere solo l’interesse di realizzare i sogni degli altri e non i tuoi economici. Se un allievo non è pronto gli va detto e spiegato il motivo poi starà lui a scegliere cosa fare perché senza abilità acquisite allineate ai propri obiettivi non si va da nessuna parte se non regalare soldi ai soliti noti.

Far passare anni, spendere denaro e tempo e poi scoprire che non era ciò che dovevi fare non aiuta il morale e ti fa cadere nelle solite scuse (a me non interessa, sono tutte parole, chi si crede di essere, io ho un amico tanto bravo ci pensa lui, ecc…) Non dimenticarti mai che non stiamo parlando di atleti professionisti ma del tuo consapevole divertimento. La tua soddisfazione e gioia personale vale più di qualsiasi altra cosa.

Concretezza e specificità per i tuoi obiettivi nel kitesurf

Obiettivi nel kitesurf Simone allievo Artofkitesurf
Obiettivi nel kitesurf allievo Artofkitesurf

Chiudi gli occhi e fatti ancora altre domande pensando ai relativi risultati. Quanto potrebbe cambiare la tua immagine riuscendo a raggiungere i tuoi obiettivi nel kitesurf? Come ti sentirai? Cosa diranno di te i tuoi amici? Come starai con te stesso? Valuta dove ti trovi, con chi ti stai formando e cosa stai facendo. Fai in modo di pensare perché sei li e dove vuoi arrivare. Vedrai che se riuscirai a mettere in fila tutte queste cose il tuo cervello ti porterà con molta più facilità al tuo obiettivo nel kitesurf. Verifica sempre i risultati raggiunti con immagini video del prima e del dopo perché è proprio li dentro che trovi la spinta emozionale per crescere.

Se fai dei corsi DEVI avere dei risultati o perlomeno devi uscire con le idee molto più chiare di quando ci sei entrato. Il tuo istruttore deve essere sempre lo stesso nel tempo il motivo è talmente banale che non ha bisogno di spiegazioni. Se paghi per raggiungere degli obiettivi nel kitesurf TU devi raggiungerli in un tempo adeguato se non è cosi senza tanti giri di parole ti hanno ingannato portandoti via sogni e denaro.

I tuoi obiettivi nel kitesurf cosa succede dopo?

Obiettivi nel kitesurf allievo Artofkitesurf
Obiettivi nel kitesurf allievo Artofkitesurf

Tutti sognano obiettivi nel kitesurf di vario genere ma in pochi pensano a cosa può succedere una volta raggiunti. Pensaci un attimo: “Come cambierà il tuo modo di fare kitesurf? Quale conseguenza mentale ti porterà il raggiungimento del tuo obiettivo nel kitesurf? Quanto ti divertirai dopo? Ricordati che ogni tuo sogno è un obiettivo da raggiungere, e ogni tua conquista sarà una tua personale soddisfazione. Usa il cervello, abbandona ogni sorta di presunzione, perché se lavori sulle tue emozioni il tutto si trasformerà in un acceleratore unico per raggiungere i tuoi obiettivi nel kitesurf.

Essere delle persone capaci vuol dire essere delle persone sicure consapevoli. Essere capaci non vuol dire essere dei campioni vuol dire saper gestire ogni evento positivo e negativo. Se tu sei uno di quei kiter che non sa ad esempio rilanciare un kite dall’acqua in ogni situazione possibile “TU NON SEI UN KITER CAPACE” se non sai recuperare la tavola anche in condizioni complicate “TU NON SEI UN KITER CAPACE” se non sei indipendente in acqua e hai bisogno che qualcuno ti venga in soccorso “TU NON SEI UN KITER CAPACE”.

Come vedi non parlo di manovre o trick particolari perché quelli arriveranno solo quando tu diventerai un kiter capace nell’interezza di questo sport.

Se hai capito come penso a tutto ciò che hai letto in questo articolo di Artofkitesurf ed hai risposto in maniera onesta, naturale e logica a tutte le domande che ti ho formulato puoi iniziare a fare il tuo primo passo, mettere un punto e iniziare a realizzare i tuoi sogni.

Leggi anche: “fare kitesurf preparazione al divertimento”.

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna in alto
×