BLOG

Tutti coerenti non praticanti il kitesurf

Tutti coerenti nessun praticante le regole nel kitesurf

Le regole del kitesurf 16 a terra 18 in mare

Le regole nel kitesurf
Le regole nel kitesurf

Le regole del kitesurf sono una vera utopia tra i praticanti. Non vengono ne rispettate ne insegnate nemmeno da chi dovrebbe farlo. Forse è meglio dire che qualcuno le scrive e le predica ma poi come dice il titolo di questo articolo “tutti coerenti non praticanti”. Diciamo che alcune sono molto conosciute, scritte anche nei testi dei corsi di chi dovrebbe avere la responsabilità di formare nuovi istruttori e nelle scuole, ma poi come sempre accade tra il dire e il fare c’è di mezzo…..”Il denaro, gli interessi, la presunzione, l’esibizione, il proprio ego ecc..” ma veniamo al dunque.

Qui di seguito troverai molte realtà e verità di questo sport divise tra regole da osservare a terra e in mare, e che un istruttore degno di tale nome e degno di una formazione severa e selettiva dovrebbe (prima di tutto lui stesso rispettare) assumersi l’onere di insegnarti spiegandoti il loro valore di sicurezza per te e gli altri.

LE REGOLE DEL KITESURF A TERRA -LE PRIME 8

  • LE REGOLE DEL KITESURF-DIREZIONE DEL VENTO
direzione
Le regole nel kitesurf direzione del vento

Quando arrivi in una spiaggia devi capire velocemente la direzione del vento e la sua intensità e regolarità per poter scegliere con certezza la vela da montare. Ricordati che essere sopra invelati è molto pericoloso bisogna essere assolutamente capaci e sicuri conoscitori della tecnica del kitesurf. Devi saper navigare con la barra nel primo terzo basso del depower. In una posizione più alta sappi che non solo non ti hanno ne spiegato ne insegnato nulla di questo sport ma sei costantemente e fortemente in pericolo.

Lo sai perché le scuole ti mettono nelle mani ali troppo grosse rispetto al vento presente in quel momento? Semplice hanno delle gravi carenze sui principi elementari di ciò che significa aquilonismo da trazione. Mettendoti in mano un ala sopra invelata ti stanno si semplificando la vita ma senza farti conoscere la realtà tecnica del kitesurf. Questo ti farà credere di saper andare in kitesurf ma in realtà non farà altro che chiuderti le porte ad una tua futura e consapevole crescita tecnica.

  • LE REGOLE DEL KITESURF-VALUTARE LO SPOT A FAVORE E NON

Le regole del kitesurf sono anche quelle di saper valutare uno spot perché può fare la differenza tra una buona e divertente uscita e una cattiva e drammatica esperienza. Spazzi in spiaggia, presenza di ostacoli a terra e in mare, presenza di possibili mezzi di soccorso, punti sicuri di approdo sotto vento alla tua navigazione, eventuale presenza di bagnanti, livello dei kiters presenti in spiaggia e in acqua condizioni del mare e sua temperatura. Altro aspetto molto importante è capire in base alla forma della spiaggia come potrebbe girare il vento in funzione della navigazione.

  • LE REGOLE DEL KITESURF-INDIVIDUARE IL MIGLIORE PUNTO DOVE MONTARE IL TUO KITE

Questa è una delle cose incredibili di questo sport. In una spiaggia lunga 200 metri stai tranquillo che tutti montano in 50 metri “perchè”? La risposta è che il kiter medio non è consapevole di nulla neanche delle cose più banali ed elementari e tu che stai leggendo lo sai benissimo ma ti è terribilmente difficile ammetterlo.

Non ti costa nulla camminare alcuni metri per cercarti uno posto più adeguato e sicuro eppure non lo fai. La spiaggia è piccola? Bene basterebbe aspettare qualche minuto che si liberi uno spazio. Francamente non mi sembra una cosa cosi difficile da capire e da insegnare.

  • LE REGOLE DEL KITESURF-ASSICURATI CHE LA VELA STIA FERMA IN SPIAGGIA
Le regole nel kitesurf assicurati che la vela sia sempre ben ferma in spiaggia
Le regole nel kitesurf assicurati che la vela sia sempre ben ferma in spiaggia

Una volta che hai montato la tua ala non dimenticarti mai di tenerla ferma con della sabbia perché un kite che rotola in spiaggia è molto molto pericoloso. Se non c’è sabbia? Prendi qualsiasi cosa la metti dentro alla sacca e l’appoggi sul kite. Comunque le regole del kitesurf ti impongono di assicurare il kite a terra in ogni condizione di vento.

  • LE REGOLE DEL KITESURF-CONOSCERE BENE COME FUNZIONA IL CHICKEN LOOP
Le regole nel kitesurf allievo Artofkitesurf in un suo personal uso e conoscenza del chicken loop
Le regole nel kitesurf allievo Artofkitesurf in un suo personal uso e conoscenza del chicken loop

Il 90% dei kiters se devono sganciarsi in mare e poi riagganciarsi non sanno farlo e anche questo è sconcertante con tutta la formazione che si dice esserci. Prima di pensare di fare un’uscita in kitesurf hai assolutamente bisogno di capire come funziona il tuo sgancio rapito (chicken loop) su cosa e come lavora e come ripristinare il tutto senza tanti problemi. Comunque non scoraggiarti troppo, se 100 istruttori li porti in mezzo al mare gli fai sganciare il checken loop con un vento di 20/25 nodi il 99% hanno bisogno di soccorso ( e se te che leggi sei un istruttore lo sai benissimo che è così)

  • LE REGOLE DEL KITESURF-AVVOLGERE SEMPRE LE LINEE SULLA BARRA

Ogni volta che finisci di montare il tuo kite o sei di ritorno da un’uscita le linee “DEVONO” essere fatte sulla barra in modo da toglierle dalla spiaggia e non creare pericolo ad altri. Eppure se vedi il 90% dei kiters non lo fa. La cosa più sconcertante che questo avviene regolarmente anche in quelle scuole cosiddette certificate con istruttori certificati sempre dallo stresso marchio che ben conosci.

  • LE REGOLE DEL KITESURF-INDOSSARE CASCO E GIUBBINO
Le regole nel kitesurf allieva Artofkitesurf in uno suo schoolmaster
Le regole nel kitesurf allieva Artofkitesurf in uno suo schoolmaster

Le regole del kitesurf ti dicono questo. Ti posso ripetere, come ho già scritto in altri articoli di Artofkitesurf che la tua sicurezza e consapevolezza non dipende dal casco e dal giubbino come vogliono farti credere. Questi accessori sono molto importanti ma non sono determinanti se non in alcuni casi.

In una buona torta la decorazione fa la differenza solo se la torta è buona, perché se no è solo inganno, apparenza e ipocrisia. Il casco e il giubbino sono la decorazione ma c’è bisogno di molto molto altro per la tua sicurezza, e questo “altro” si chiama semplicemente formazione e responsabilità.

Perché parlo di ipocrisia?…ti dicono di indossare il casco, il giubbino e poi proprio loro non lo indossano nemmeno sotto tortura. Se questa non è ipocrisia dimmi te come puoi chiamarla.

Artofkitesurf non obbliga nessuno ad indossare casco e giubbino. Ciò che faccio nei miei schoolmaster o personal è quello di sensibilizzare gli allievi a queste misure di sicurezza e di utilizzarle per rispettare loro stessi e gli altri. È vero che tu sei li per divertirti ma è altrettanto vero che se hai qualcuno che ti aspetta a casa non sarebbe una brutta cosa pensarci e farsi un piccolo esame di coscienza. Poi sta a te capire. Il mo vecchio nonno mi diceva “lavare la testa agli asini si spreca tempo, acqua e sapone”.

  • LE REGOLE DEL KITESURF-IL LEASCH

Deve essere sempre agganciato sul davanti del trapezio e “MAI” dietro, ne va della tua vita. Certo che se chi insegna lo porta dietro di che cosa stiamo parlando? Ma questa è la formazione certificata nel mondo del kitesurf.

Le regole del kitesurf a terra -le seconde 8

  • LE REGOLE DEL KITESURF-ASSICURARSI CHE IL CHICKEN LOOP SIA BEN FISSATO NEL PUNTO GIUSTO SUL GANCIO DEL TRAPEZIO

Ma lo sai a quanta gente gli si toglie il chicken loop dal gancio del trapezio senza sapere il motivo? Più di quanto tu creda. 

  • LE REGOLE DEL KITESURF-IL DECOLLO DELLA VELA
Le regole nel kitesurf decollo della vela
Le regole nel kitesurf decollo della vela

E anche questo è uno di quegli aspetti del kitesurf che mi lascia allibito. Quando sei pronto per iniziare la procedura di lancio del tuo kite sappi che devi “SEMPRE” posizionarti leggermente sotto vento al kite per poi spostarti quanto basta verso il vento senza toccare ne la barra ne le linee. Questo serve sempre per la tua sicurezza, per la sicurezza di chi te lo alza e per chi è in spiaggia con te. Il 90% dei kiters non lo sa. Basta fermarsi una mezz’ora seduti in una scuola certificata per accorgersi la tristezza di questa grave mancanza.

  • LE REGOLE DEL KITESURF NON TOCCARE MAI LA BARRA

Fino a quando il kite non è pronto per il decollo le mani devi mettertele in tasca. Tutto ciò che fai prima è pericoloso ed inutile. 

  • LE REGOLE DEL KITESURF-NON TOCCARE MAI LE LINEE

Per quale motivo alzi il tuo kite dalla spiaggia agendo su di una linea? Secondo te la barra cosa l’hanno fatta a fare?

  • LE REGOLE DEL KITESURF-CAMMINARE VERSO IL VENTO

Altra situazione che ha dell’incredibile. Quando ti appresti ad alzare il kite e ti accorgi che il suo decollo è difficoltoso tu che fai? Arretri tirando la barra. Per farti capire la totale ignoranza in merito, e di conseguenza pericolo in quello che stai facendo ti faccio un esempio. È come se per fermare un auto tu premi la frizione pensando che isolando il motore l’auto si possa fermare. La sciocchezza è identica eppure questo viene regolarmente fatto anche da istruttori certificati….quindi…?

Quando il kite raggiunge una sufficiente pressione devi prendere in mano la barra e in contemporanea far segno all’assistente di lasciare il kite. A questo punto se l’ala reagisce lentamente non devi aumentare il tuo comando o andare indietro ma semplicemente camminare verso la direzione del vento. 

  • LE REGOLE DEL KITESURF ALZARE LA VELA LATO MARE

Se ci sono gli spazi adeguati è meglio alzare il kite dal lato del mare così non sei obbligato a farlo passare pericolosamente dallo Zenith, oppure portare l’assistente con il kite in mano sulla battigia e non lasciarlo pericolosamente al centro spiaggia in mezzo agli altri kite.

  • LE REGOLE DEL KITESURF-NON TENERE LA VELA FERMA SOPRA ALLA TUA TESTA

Posizionare il kite allo Zenith non è una cosa sicura da fare, perché se stalla rischi di trovarti in mezzo alle linee. Il kite va tenuto sempre leggermente spostato verso destra o sinistra in modo tale da poterlo gestire meglio e prevenire lo stallo. Sappi che quando il kite stalla non è mai colpa del vento ma della tua in capacità di leggere il suo volo e anticipare gli eventi, senza contare il trim dinamico sicuramente sbagliato. Nella partenza la posizione leggermente spostata dallo zenith ti aiuta enormemente a metterti la tavola.

  • SCARICA LA VELA NELLA FASE DI SALITA DOPO IL DECOLLO

Quando il kite in fase di decollo sale verso lo Zenith non farti trovare mai con la barra in battuta ne va della tua sicurezza e di quella degli altri. Accompagna con un delicato movimento della barra verso l’alto la salita del tuo kite.

LE REGOLE DEL KITESURF IN MARE -LE PRIME 9

  • IL MALE DEL KITESURF L’ESIBIZIONISMO
Le regole nel kitesurf l’esibizionismo

Purtroppo questo è uno dei principali mali di questo sport e la cosa triste che viene alimentato proprio da quelli che dicono di fare formazione certificata. Dicono di mettere il casco e il giubbino e nessuno di loro lo usa, dicono di avere un comportamento professionale e poi saltano partendo dalla spiaggia (oltre tutto sbagliando) danno e scrivono un sacco di regole e non ne rispettano una.

Queste persone sono quelle che decidono se tu sei pronto ad insegnare o no auto riconoscendosi delle autorità del settore. Il kitesurf è un bellissimo e fantastico sport dove dentro esiste sicuramente l’esibizione, ma dovrebbe essere sano e bello da vedersi non certo di cattivo gusto e di mancanza totale di coerenza e rispetto.

  • NON ESISTONO PRECEDENZE DEVI EVITARE QUALSIASI URTO CON ALTRI KITER

Siccome se parlo di precedenze in mare è tempo perso perché la formazione se sei fortunato ci dedica qualche minuto ti scrivo qualcosa che vale molto di più e forse più sicura.

“TU” devi evitare a tutti i costi una collisione comunque sia, perché aver ragione ed essere in un letto d’ospedale non è assolutamente gratificante. Le precedenze in mare devono essere studiate sui libri (visto ciò che sento in giro) poi una volta capite devi interpretarle in mare. Parti sempre dal presupposto che nessuno le sa e quindi non le può rispettare. Ti devi mettere sempre nella condizione di poter evitare un contatto con un altro kiter. Ti ricordo il motivo per cui è nato Artofkitesurf: “fare una sana e vera informazione e stimolare la tua voglia di conoscere la tecnica e l’arte di questo sport”.

  • LE REGOLE DEL KITESURF LA CONSAPEVOLEZZA DELLE TUE REALI CAPACITÀ AD ESEMPIO NELLA BOLINA
Le regole nel kitesurf un allievo nel suo schoolmaster artofkitesurf
Le regole nel kitesurf un allievo nel suo schoolmaster artofkitesurf

È una cosa molto importate essere consapevoli di ciò che stai facendo perché ti evita molti guai e pericoli. La regola che dovresti rispettare appena esci in mare è quella di fare bordi corti (200-300 metri) per capire se riesci o meno a stare sopra vento.

Il bordo lungo è vero che ti da modo di bolinare di più, ma è altrettanto vero che se non ci riesci scadrai sotto sento molto di più. Se ti rendi conto di perdere acqua dopo il primo secondo bordo fermati. Il tuo obiettivo non è fare bordi senza senso andando allo scaroccio, ma capire come evitarlo. Ricordati che è molto meglio per una tua crescita veramente consapevole 10 bordi da 100 metri che un bordo di un km perché tutto ti è andato bene.

  • LE REGOLE DEL KITESURF-NON FARE BORDI DI KILOMETRI

Questa non è una regola del kitesurf solo per i principianti o li vicino, ma per tutti. Non mi sembra complicato capire che se hai dei problemi di diversa natura ad un km da riva può essere molto pericoloso, eppure continui imperterrito a farlo incurante delle possibili gravi conseguenze. 

  • LE REGOLE DEL KITESURF IL BODY DRAG
Le regole nel kitesurf allievo durante un suo personal artofkitesurf
Le regole nel kitesurf allievo durante un suo personal artofkitesurf

Quanti kiters non sanno fare body drag? Tanti troppi. Fatichi? Bevi acqua? Vedi allontanarsi la tavola? Il motivo è che sai poco se non nulla sulla posizione, dinamicità ed equilibrio da tenere sull’acqua durante il tuo trascinamento. La vela non va tenuta alta (sempre sotto i 45 gradi) non deve trascinarti troppo lasciandoti la libertà di poterti muovere sopra vento. Ti devi spostare in acqua con il gancio del trapezio che punta il fondo e non la superficie.

Quando cadi è inutile che perdi tempo a guardare dove si trova la tavola con il kite allo Zenith (perdi acqua). Se stai navigando mura a sinistra e cadi dove vuoi che sia la tavola? Non può essere altro che dietro di te, quindi senza perdere tempo inizia un body drag consapevole e tecnicamente corretto nella direzione in cui stavi navigando e vedrai che nel cambio bordo (il passaggio della vela allo Zenith deve essere lento e con barra totalmente alta sul depower) potrai vedere e nel caso recuperare la tua tavola senza grossi problemi.

Sulla tecnica del body drag c’è molto di più da sapere. Se fatichi, bevi acqua ed hai difficolta a recuperare la tavola ciò che stai facendo non so come si chiama ma sicuramente non è il body drag.

  • LE REGOLE DEL KITESURF-SGANCIATI SUBITO SE VIENI COLPITO DA UN ALTRO KITE

Sia in mare che a terra se vieni colpito da un altro kite non esitare un solo attimo ad azionare il chicken loop e tenerti pronto anche a sganciare il leash della vela per liberartene definitivamente nel caso ce ne fosse bisogno. Ne va della tua vita.

  • LE REGOLE DEL KITESURF-LA VELA IN ACQUA
Le regole nel kitesurf la vela in acqua
Le regole nel kitesurf la vela in acqua

Qui ci troviamo nell’assurdità del kitesurf. Non dimenticarti mai ciò che stai leggendo ora: “ESISTONO TECNICHE PER FAR PARTIRE QUALSIASI KITE ANCHE CON POCHISSIMI NODI DI VENTO” e quando dico pochi mi riferisco a 5/6 nodi. Nella formazione di Artofkitesurf ai propri allievi viene dimostrato costantemente la grandissima mancanza di conoscenza di tali tecniche.

  • LE REGOLE DEL KITESURF-GESTIONE DELLA VELA

Dopo un corso di aquilonismo professionale e di aerodinamica applicata, ho capito quanta poca conoscenza esiste nella tecnica di gestione di un kite. I tuoi principali problemi di crescita sono tutti qui dentro cioè nell’incapacità di capire l’importanza di gestione di un kite. Il fatto che siano parecchi anni che pratichi il kitesurf non vuol dire che tu sappia gestire un kite anzi è purtroppo il contrario.

Sai quanto ci impiego a mettere in difficolta un kiter con 10 anni di pratica e con un brevetto da istruttore certificato? Non più di 5 minuti con banalità tecniche elementari. Questo personalmente non mi rende fiero anzi è esattamente l’opposto mi colpisce e intristisce molto visto la passione e l’amore che ho per questo splendido sport. 

Ti dicono che tutti possono insegnare il kitesurf? Purtroppo è vero e i risultati sono il livello dei kiters molto basso. Non si può praticare uno sport e continuare a fare le solite banalità dopo anni di pratica. Una banale formazione in qualsiasi campo della vita porta solo risultati scadenti.

  • LE REGOLE DEL KITESURF ABBASSA IL BARICENTRO

Se non capisci l’importanza di tale postura da tenere quando pratichi il kitesurf non ti sarà molto facile progredire. Gestire il tuo peso sulla tavola fa un’enorme differenza sulla pratica di questo sport basato su resistenze e pressioni.

LE REGOLE DEL KITESURF IN MARE -LE SECONE 9

  • LE REGOLE DEL KITESURF-NON TENERE LA GAMBA TESA
Le regole nel kitesurf tutto molto sbagliato ciò che vedi in questa foto
Le regole nel kitesurf tutto molto sbagliato ciò che vedi in questa foto

Guarda come navighi e come navigano il 90% dei kiters e ti accorgerai il grande errore di posizionamento del corpo sulla tavola. La gamba anteriore va stesa ogni qualvolta tu devi partire, ripartire da un cambio bordo, rilanciare la tua velocità e nella gestione di un lasco. In navigazione la gamba stesa non ha alcun senso logico nella dinamica di navigazione di una tavola. Questo causa solo una tua maggiore fatica nel bolinare perché non fai altro che dare due comandi contrastanti sulla tavola aumentando l’attrito sull’acqua, con un maggiore stress del quadricipite della gamba posteriore e poco equilibrio del corpo.

  • LE REGOLE DEL KITESURF-NON SPOSTARE IL TUO CORPO SULLA POPPA DELLA TAVOLA

Ogni qualvolta sposti il tuo peso a poppa della tavola ai bisogno di maggiore potenza dal kite per navigare (uno dei segreti dell’insuccesso della bolina con poco vento).Quando invece il vento è forte commettere questo errore ti causa mille problemi tra cui: poco controllo della tavola, eccessivo sbattimento della prua, perdita della tavola sotto vento, poca fluidità di navigazione e precario equilibrio. La conseguenza è sempre la stessa, “POCA CRESCITA SE NON NULLA”

  • LE REGOLE DEL KITESURF-LA BARRA
Le regole nel kitesurf un allievo durante la sua lezione tecnica sulla barra in un personal artofkitesurf
Le regole nel kitesurf un allievo durante la sua lezione tecnica sulla barra in un personal artofkitesurf

Ti dico solo una cosa che determina ogni tua situazione in acqua durante la navigazione e in aria durante i tuoi salti. La barra va tenuta davanti a te in linea con le spalle e per farlo devi cambiare la postura sulla tavola e capire i grandi vantaggi che ti porta tale correzione. La barra determina ogni direzione e posizionamento del kite e non va usata con il solo scopo di spostare il kite da una parte all’altra. Ti assicuro che c’è molto di più e chi ha partecipato agli Schoolmaster o Personal Artofkitesurf ha scoperto un mondo totalmente sconosciuto su questo importantissimo strumento di gestione.

  • LE REGOLE DEL KITESURF-GUARDA SEMPRE SOTTO VENTO

Purtroppo questo è la causa principale dei numerosi incidenti più o meno gravi. Chi pratica il kitesurf pensa di dover gestire uno spazio ridotto circoscritto al proprio corpo. Quando vai in kite devi cominciare a pensare che tu sei un gigante di 24/25 metri che si muove in un contesto di altri giganti.

Sappi che qualsiasi cosa tu colpisca sotto vento a te la responsabilità è sempre tua. Non esiste nessuna opzione in cui tu possa avere ragione. Quando salti devi prenderti tutto lo spazio necessario per evitare qualsiasi collisione con persone o ostacoli. Tale spazio deve essere almeno tre volte la lunghezza delle linee. Gestisci con consapevolezza gli spazi attorno a te anche durante una semplice partenza perché una persona o ostacolo a circa 35/40 metri può trasformarsi in un incidente.

Sono esenti da responsabilità solo i principianti totali specialmente chi è intento a fare delle lezioni. In questo caso se vieni colpito dalla vela di un neofita la colpa è “SOLO TUA” che non conosci il rispetto per chi sta imparando.

  • LE REGOLE DEL KITESURF-NON STARE DIETRO AD ALTRI KITERS

Quando navighi devi sempre dare spazio di manovra a chi ti sta davanti “SEMPRE”. Non è mai colpa di chi ti precede se invertendo il bordo all’improvviso ti colpisce. È esattamente come in macchina chi sta dietro a sempre sempre sempre torto.

  • LE REGOLE DEL KITESURF-NON NAVIGARE MAI CON LA BARRA ALTA
Le regole nel kitesurf non c'è una sola cosa corretta tutto incredibilmente pericoloso
Le regole nel kitesurf non c’è una sola cosa corretta tutto incredibilmente pericoloso

Altra caratterista sconcertante del kitesurf. Se sei costretto a navigare con la barra nella parte più alta del depower sappi che sei fortemente in pericolo. Si naviga con la barra nel primo terzo per poterti riservare la possibilità di scaricare l’eccessivo carico alare causato ad esempio da una raffica di vento. Il depower non è stato inventato prima e modificato dopo per farti andare per mare con la barra in battuta alta.

  • LE REGOLE DEL KITESURF-IL TRIM DINAMICO

Su questo sconosciuto uso del trim ho già scritto alcuni articoli. Qui siamo non solo nell’ignoranza più assoluta nel merito, ma purtroppo nel ridicolo. Se questo argomento lo dessi da sviluppare tecnicamente, didatticamente e in pratica a tutto il sistema formativo (di un marchio ben conosciuto in Italia e nel loro mondo)che rilascia senza scrupoli brevetti a destra e a manca sono certo che rimarrebbero in piedi ben pochi istruttori.

La prestazione di un ala si basa proprio sulla regolazione del passaggio dei flussi d’aria sulla sua superficie. Il trim ha questo importantissimo compito veramente sconosciuto alla stra maggioranza dei kiters. La più grande superficialità, incompetenza, ignoranza che si sente dire nel modo del kitesurf è “POCO VENTO MASSIMA POTENZA AL KITE”. 

  • LE REGOLE DEL KITESURF-IL KITE VA PILOTATO E NON SUBITO

Certo che fino a quando non gestisci in maniera consapevole il tuo kite, sappi che lo stai solo subendo e questo è molto pericoloso. Non credere che questo problema sia solo dei neofiti, questo problema è della maggioranza dei kiters indipendentemente dagli anni di pratica. Per pilotare un kite devi conoscere, ma per conoscere devi sapere, per sapere devi capire, per capire devi aver avuto una adeguata formazione.

  • LE REGOLE DEL KITESURF-BOLINARE NON VUOL DIRE ESSERE INDIPENDENTI

Eccoci all’ultima regola forse la più importante quella che racchiude tutto questo sport e la tua sicurezza ma che i più ti nascondono illudendoti. “SE BOLINI SEI INDIPENDENTE” io ho fatto alcuni sport molto seriamente passando sempre da una vera formazione e non ho mai sentito cosa più incosciente e bugiarda di questa.

Essere indipendenti nel kitesurf vuol dire non aver bisogno di nessuno e di nessun soccorso se non per specifici ed eccezionali eventi ad esempio un infortunio in mare. Se tu necessiti di un aiuto a terra o in mare di varia natura fuori dalla tua conoscenza non sei indipendente nemmeno se salti 30 metri figurati se solo bolini.

INDIPENDENZA: montare il kite, farlo decollare con assistente, andare in mare, mettersi la tavola, saper tornare a riva fermandosi in maniera adeguata, mettersi in piedi prendere la tavola sotto braccio e camminare per risalire la spiaggia e ripartire.

Il kite in tutto questo iter non deve mai caderti in spiaggia ne quando parti ne quando arrivi ne quando cammini ne quando navighi. Se ti cade in mare devi saperlo tirare su e andarti a recuperare la tavola, conoscere il self rescue da eseguire con sicurezza in mare e non a terra come provano ad insegnarti quando non c’è vento.

Ecco cosi puoi incominciare a permetterti di dire di essere indipendente anche se non sai bolinare. Se invece sai navigare ma ti manca una sola di queste abilità non sei affatto indipendente. Essere autonomi vuole dire non aver bisogno degli altri nelle normali attività. 

Ultima riflessione, se lavori regolarmente, hai uno stipendio, una macchina dei bei vestiti ma vivi in casa con i tuoi genitori non sei affatto indipendente esserlo è un’altra cosa, nel kitesurf è uguale.

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna in alto