L’airstyle nel kitesurf che cos’è?
L’airstyle nel kitesurf fondamentalmente è il motivo per cui questo sport è nato. Gli sport velici sono sempre esistiti regalando ai praticanti grandi emozioni date dal poter navigare in quasi tutte le situazioni sfruttando la forza dei venti o il movimento del mare.
Divertirsi cavalcando le onde del mare anche quello c’era e c’è sempre stato fin dall’antichità.
Se poi volevi volare con una vela tra le mani, anche quello non era certo un problema visto che esistevano ed esistono sport dedicati proprio al volo.
Ma quanto sarebbe stato bello abbinare le tre cose in un unico sport? Avere la possibilità di navigare il mare, di giocare con le onde ed essere libero di saltare e volare ad altezze inimmaginabili.
Ecco perché è nato il kitesurf e il suo cuore si chiama AIRSTYLE..
L’arte di volare ad altezze di oltre venti metri, in maniera fluida e controllata giocando tra innumerevoli rotazioni e figure tra le braccia di Eolo dio dei venti.
Ora cosa aspetti a conoscere e farti amico il cuore di questo meraviglioso sport? Quando finalmente riuscirai a controllare questi salti, ti si aprirà un mondo a te totalmente sconosciuto fatto di innumerevoli trick da abbinare tra loro, emozionanti rotazioni, stilosi grab e fantastiche transizioni.
L’airstyle nel kitesurf e il suo primo fondamentale segreto
Artofkitesurf fa ogni anno corsi a circa 80 suoi associati lasciando purtroppo fuori altrettante persone per ovvi motivi di tempo e sopratutto per mancanza di personale altamente specializzato nel settore dell’insegnamento da inquadrare a termine di legge come professionista con una retribuzione adeguata alle sue reali capacità. Quindi per tutelare la qualità e credibilità della sua unica ed esclusiva didattica Artofkitesurf non può permettersi di accontentare le numerose richieste.
I messaggi che continuo a ricevere sono sempre gli stessi : “sono fermo da anni alle solite cose nonostante mi sia rivolto più volte ad altre scuole spendendo soldi senza mai avere una reale crescita”. Partiamo dal presupposto che per riuscire a realizzare una determinata crescita sportiva segreti c’è n’è ben pochi, se non quello di conoscere innanzi tutto la tecnica di base ed esserne assolutamente padrone. Andare in kite avanti e indietro facendo qualche salto più o meno rabberciato non vuol dire conoscere la tecnica di questo sport.
Ti assicuro che sei veramente lontano anni luce da conoscere questo sport, e TUTTI gli allievi che riescono ad entrare nei corsi di Artofkitesurf si rendono assolutamente conto di ciò che scrivo ed insegno da molti anni. Comunque veniamo ad uno dei momenti più importanti “dell’Airstyle”, la regolazione della tua attrezzatura.
Questo aspetto non è il solito semplicistico tirare o mollare il tuo trim dinamico o spostare qualche nodino di attacco alla vela in maniera casuale ed approssimativa. Saper regolare il kite nelle varie discipline, ti aiuta in maniera considerevole, sia il controllo che la qualità delle tue performance dandoti la facoltà senza ombra di dubbio di accelerare il tuo apprendimento e di conseguenza la tua crescita nel traguardare i tuoi obiettivi.
L’airstyle nel kitesurf attrezzature e regolazioni
Per l’airstyle nel kitesurf c’è bisogno di vele con un ottimo Lift (trazione verso l’alto) ed un altrettanto ottimo hang-time (grande sospensione aerea). Per sfruttare al massimo queste caratteristiche devi sapere controllare e gestire i kite un po’ più grossi del normale in condizioni di vento forte.
Ricordati bene che uscire in mare sopra invelati è molto pericoloso quindi hai bisogna d’avere una buona conoscenza delle dinamiche di navigazione (tavola) postura ( posizione del corpo) e assoluto controllo dinamico del kite. I migliori aquiloni per l’airstyle sono i Delta-kite o gli ibridi, che hanno sostituito quasi in toto i C-kite.
Se cerchi un hang-time superiore non c’è dubbio che la vela foil rispecchia la massima espressione di questa specialità specialmente quanto il vento è sotto i 20 nodi. La gestione di questo tipo di aquiloni è sensibilmente diversa nella sua dinamica di pilotaggio e set, senza contare che la caduta in acqua della vela può diventare un problema nel suo rilancio specialmente se il vento è debole.
Non è affatto vero che le attrezzature sono tutte uguali, sbagliare l’acquisto del kite o tavola può renderti la vita più complicata di quanto tu possa mai immaginare, pregiudicandoti ogni tua possibile crescita. Prova a correre una maratona con scarpe sbagliate, oppure fare del freeride su neve fresca con degli sci da discesa….sicuramente andresti poco lontano. Nel kitesurf è esattamente la stessa identica cosa.
Ma veniamo alla regolazione della vela. Tieni sempre presente che la barra deve iniziare a lavorare e trasmettere pressione al trapezio in questa disciplina nel primo terzo superiore del tuo depower.
Ma cosa vuol dire questo? Non è propriamente così facile spiegarti questo concetto perché ci sono vari aspetti da considerare che si possono sviluppare solo durante delle specifiche lezioni. Riuscire a partecipare agli esclusivi Schoolmaster o Personal di Artofkitesurf ti cambierà totalmente la visione di questo sport. Se pensi che queste sono le solite parole sentite e risentire da più parti stai sbagliando. Ti basterebbe guardare le nostre pagine social per renderti conto di cosa ti sto parlando.
Comunque per sapere se hai regolato bene e in maniera efficiente il tuo kite puoi fare un test molto semplice e significativo. Se tirando la barra verso il basso con il kite allo zenith hai la sensazione che lo stesso arretri leggermente all’interno della finestra senza però stallare vorrà dire che la vela è ben equilibrata e regolata e pronta a darti le massime prestazioni, sempre che tu sia ben preparato tecnicamente a ottimizzare e sfruttare il tutto. Queste regolazioni nell’airstyle devono esser fatte lavorando sulle back e le front con un senso logico e non certamente a caso. Sappi che lo stesso modello di vela ma in misure diverse i settaggi potrebbero essere molto diversi tra loro.
L’Airstyle nel kitesurf è quella specialità che punta all’ampiezza della manovra e alla sua spettacolarità. Tutto ciò che impari fin dall’inizio è la base di tutto questo. Del resto saltare chi più chi meno è il sogno di tutti e tutti devono arrivarci nessuno escluso. L’aiuto di scuole o istruttori capaci e preparati è però fondamentale nella tua consapevolezza di ciò che stai facendo. Un consiglio chi ti dice che tutti possono insegnare il kitesurf dovresti rivolgergli una domanda: “se tutti posso insegnare il kitesurf come mai io dopo anni non riesco a migliorare in maniera considerevole nonostante i corsi fatti?”
Consiglio, se vuoi giocare con la tavola in spettacolari board off-one foot tieni le straps leggermente più larghe cosi faciliterai il metti e leva dei tuoi piedi nel twintip. Altro consiglio la mano che rimane sulla barra deve lavorare il più orizzontale possibile senza essere influenzata dal movimento del tuo corpo. Questo è il principale problema della perdita di controllo del kite.
Usa pinne un po’ più grandi per poter avere una maggiore presa sull’acqua con la tavola. Questo riuscirà a darti un maggiore controllo nel momento di massima pressione aumentando e migliorando notevolmente il tempo dello stacco. La maniglia, o striscia di gomma anti scivolo piazzata sui bordi della tavola aiuterà la tua presa nel momento in cui decidi di giocarci passandotela da una mano all’altra in innumerevoli e divertenti trick.
L’airstyle nel kitesurf parliamo di sicurezza
Non dimenticarti mai che la tua sicurezza e quella altrui viene sempre al primo posto qualsiasi cosa tu voglia fare o iniziare nell’airstyle. Non farti convincere da nessuno a fare o imparare cose nuove dove c’è tanta gente, se non hai gli spazi adeguati per lavorare in piena sicurezza cambia scuola. (può essere un problema serio).
Il CASCO e il GIUBBINO sono molto importanti ma solo se sono abbinati a tante altre importantissime regole di sicurezza e di buon senso. Da soli valgono veramente poco. Nell’airstyle il leash deve essere corto e agganciato sul davanti del trapezio (concetto di massima importanza assolutamente vitale)
Il trapezio deve darti un’ottima protezione alla schiena. Non ti consiglio trapezi troppo bassi perché facilmente potrebbero crearti problemi alle costole. La tua sicurezza, che forse in pochi ti spiegano, è basata anche sul saper sbagliare con crash più sicuri. Si hai letto bene, per imparare qualcosa è normale sbagliare, ma devi capire anche come limitare al minimo i possibili infortuni. Questi alcuni miei consigli testati in vent’anni di esperienze nel kitesurf e in tanti altri sport.
Per imparare l’airstyle nel kitesurf assicurati che l’acqua abbia una profondità almeno della misura della tua altezza e senza ostacoli sotto vento a te. Evita atterraggi con un solo piede dentro alle strap, nel caso scalcia via con decisione la tavola lateralmente alla tua direzione di caduta. Cerca di andare all’impatto con l’acqua in posizione compatta. Non allungarti ed evita di entrare con le gambe tese, perché se per caso non ti sei accorto di esserti avvicinato troppo alla riva l’urto improvviso con il fondo può procurati brutte fratture, causate da una poca tensione muscolare, scaricando tutto l’impatto sulle ossa delle gambe.
Evita di emulare i professionisti di questa disciplina e lascia a loro i boots. Nei giusti limiti il tuo primo obiettivo in caso di difficoltà è sempre quello di riprendere il più velocemente possibile il controllo del kite.
L’airstyle nel kitesurf usa la ragione e non l’istinto improvvisato
Devi essere certo di conoscere i tuoi sistemi di sicurezza come le tue tasche. Testa frequentemente tutte le loro funzionalità provandole e riprovandole mille volte. La velocità di esecuzione nell’attivarle e nel ripristinarle valgono la tua vita. Valuta sempre attentamente le condizioni meteo marine, in rapporto alle tue reali capacità.
Per imparare e migliorare l’airstyle nel kitesurf ti consiglio di curare molto il controllo del tuo aquilone, e questo inizia proprio dalla spiaggia. Come puoi pensare di poter andare a oltre 10 metri di altezza se hai difficoltà ad alzare o abbassare il tuo kite? Oppure non possiedi le abilità minime necessarie per gestire ad esempio veloci strambate oppure transizioni di vario tipo?
I loop ed i suoi innumerevoli usi devono far parte della tua conoscenza di base, se non sei padrone nemmeno di un semplice back o front a qualche metro d’altezza o non conosci i vari grabs e altri trick di base come puoi pensare di dedicarti seriamente all’airstyle nel kitesurf? In somma il kitesurf ha tanto da darti, l’importante che tu sia pronto per riceverlo senza improvvisare niente.
L’airstyle nel kitesurf è l’essenza naturale di questo sport. Non si può non conoscere dopo anni questa fantastica disciplina come dovrebbe essere imparata. Ma tu hai idea di quante piccole divertenti manovre puoi imparare? Hai idea di cosa voglia dire diversificare il tuo divertimento in base all’intensità del vento e del mare? I ragazzi le ragazze più o meno giovani che vedi sulle nostre pagine social (Facebook e instagram) sono l’esempio più lampante di quanto ci si possa divertire in questo sport se passi da una formazione seria e professionale.
Tutte le foto e tutorial che vedi e che vedrai in futuro marchiati Artofkitesurf ricordati bene che i protagonisti sono solo miei allievi e non certo dei pro. Sono rider comuni come te che però hanno capito che non è affatto vero che tutti possono insegnare un certo tipo di kitesurf.
Anche oggi mi fermo qui, sperando come sempre di averti chiarito un po’ meglio cosa voglia dire “Airstyle nel kitesurf” e di cosa ti necessita per impararlo e migliorarlo costantemente.
Come dico sempre, medita bene su quello che leggi su Artofkitesurf.com perché se inizii a voler capire veramente questo sport, potrai regalarti in futuro, sempre grandi ed insperate nuove emozioni. Cosa aspetti a uscire dall’anonimato di questo meraviglioso sport?
Leggi Anche: “i salti nel kitesurf”
Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.