BLOG

La formazione nel kitesurf quanto è reale?

La. formazione nel kitesurf

La formazione nel kitesurf un valore assoluto

La formazione nel kitesurf
La formazione nel kitesurf

La formazione nel kitesurf e non solo, di un professionista è un valore sociale culturale ed economico che rappresenta uno degli elementi fondamentali per la crescita, in qualsiasi ambito della vita.

Questo valore cosi importante, va gestito con la massima professionalità e competenza nei confronti di allievi e persone di ogni età e sesso. Ora la domanda che voglio farti è:

Tu in cuor tuo, spogliandoti di ogni interesse economico e di circostanza giureresti sull’attuale valore della formazione nel kitesurf?

Artofkitesurf.com proviene da decennali esperienze in altri ambiti sportivi e ti posso dire che questo valore nel kiteboarding è abbastanza debole e di conseguenza poco efficace. Eppure è risaputo in ogni ambito sociale che nel mondo dell’insegnamento il valore di questo fondamentale aspetto è vitale. Oggi in Artofkitesurf parlo delle sei strategie e capisaldi conosciuti nel settore della formazione.

La formazione nel kitesurf la consapevolezza del fare

L’apprendimento passa attraverso la consapevolezza del fare e delle azioni. Un obiettivo da capire si configura prima di tutto sotto forma di:

 “conoscere che o cosa” per poi “sapere come”

La formazione nel kitesurf "conoscere che o cosa" per poi "sapere come"
La formazione nel kitesurf “conoscere che o cosa” per poi “sapere come”

Infatti in questo modo l’allievo prende coscienza del perché è necessario conoscere qualcosa, e di conseguenza come può essere utilizzata per una reale crescita. La formazione nel kitesurf passa da una conoscenza delle abilità funzionali prima di ogni cosa, per poi raggiungere il tanto sognato obiettivo. Certo che l’obiettivo dovrà essere in grado di indurre l’allievo a mettere in gioco le sue credenze passate. Questo serve per poter creare una situazione di sicurezza e apprendimento ideale, con l’integrazioni delle nuove conoscenze. La formazione nel kitesurf deve puntare a migliorare la strategia dell’imparare dove però imparare non è solo memorizzare istintivamente ma anche e sopratutto comprendere.

LA FORMAZIONE NEL KITESURF E LE AZIONI IMPIEGATE

Attraverso tecniche precise si deve creare un clima sereno, sicuro, costruttivo e collaborativo coinvolgendo gli allievi nella loro formazione. Si deve analizzare, commentare e discutere attraverso un’attiva didattica competente quello che si è visto tramite il supporto di foto e video. L’obiettivo di tutto questo è quello di potenziare la voglia di voler conoscere e provare.

LA FORMAZIONE NEL KITESURF “VENIR FUORI”

La formazione nel kitesurf il processo sul potenziamento dell'auto stima e della conoscenza
La formazione nel kitesurf il processo sul potenziamento dell’auto stima e della conoscenza

Coinvolgendo l’allievo in situazioni diverse da quelle oramai conosciute e poco proficue, lo stimoleremo a pensare. Questo gli darà modo di uscire dai soliti schemi mentali e comportamentali classici di questo sport. Dopo aver fissato l’obiettivo e descritto difficoltà e soluzioni bisognerà simulare un azione reale per cercare di portare l’allievo a immedesimarsi in quel atto preciso. Lo scopo di tutto questo è stimolare un azione tecnico dinamica priva di pressioni ambientali (vento e mare) Questo se fatto nel modo corretto aiuta a sviluppare il potenziamento dell’auto stima e della conoscenza.

LA FORMAZIONE NEL KITESURF INDIVIDUARE E SCOMPORRE

Le azioni impiegate o necessarie si possono schematizzare in più fasi. Individuazione e scomposizione del problema.

Capire dove intervenire facendo un’analisi dell’evento senza confondere un’ azione di direzione da una di controllo. Individuare l’origine del problema tecnico andando di conseguenza a scardinare le solite credenze da spiaggia. Lo scopo in questa fase è di perdere le brutte abitudini per rafforzare il nuovo rider che sta crescendo dentro di te.

LA FORMAZIONE NEL KITESURF ANALIZZARE, AFFRONTARE E RISOLVERE

La formazione nel kitesurf affrontare, analizzare, risolvere
La formazione nel kitesurf affrontare, analizzare, risolvere

È importante cercare la responsabilità di un errore che ti causa un’insuccesso per poi velocizzare la risoluzione del problema dato. Anche se non si riesce a trovare la giusta soluzione è comunque importante dettagliare bene il problema e confrontarsi con l’istruttore. La tua voglia di crescere va di pari passo alla tua presunzione. Analizzare, affrontare e risolvere sono tutte azioni primarie in una crescita sportiva e non solo.

Ma vediamo di sintetizzare le più importanti:

–Saper riconoscere i vari problemi di un azione errata. Un errore va capito e non ripetuto.

–Sapere cosa è necessario conoscere. Un gesto tecnico deve essere conosciuto per trovare la giusta soluzione.

–Individuare i punti cardini. La capacità di focalizzare i veri problemi

–Capire la reale criticità di quell’azione. Avere ben presente il focus del problema

–Trovare soluzioni e correzioni (due cose simili ma diverse). Saper risolvere prima di correggere

–Saper sviluppare una didattica risolutiva. La conoscenza organizzativa per una didattica chiara e definitiva.

–Come e quando utilizzare la soluzione capita. Tempi e modi per la tua consapevolezza del fare

–Credere nella conoscenza per raggiungere la soluzione. Solo tramite il sapere puoi raggiungere le migliori soluzioni

–Gestire mentalmente l’insuccesso. Mai dire non sono capace ma….”devo ancora imparare”

–Portare sempre a termine un percorso formativo. Mai abbandonare la strada che porta alla formazione

–Darsi sempre il tempo necessario (non siamo tutti uguali). Ogni uno di noi ha i suoi tempi d’apprendimento e nessuno può dirti o farti credere di conoscerli

Lo scopo finale è:

Migliorare le strategie di crescita per raggiungere una condizione desiderata partendo da una condizione data e ferma da anni.

LA FORMAZIONE NEL KITESURF E LA STRATEGIA “VIDEO/FOTO DIDATTICHE”

La formazione nel kitesurf la strategia induttiva sulla visione tecnica delle proprie immagini
La formazione nel kitesurf la strategia induttiva sulla visione tecnica delle proprie immagini

Questa parte della formazione sportiva e di conseguenza del kitesurf è sicuramente la più complessa e dispendiosa come tempo ed energie. Creare video e foto didattiche di alto profilo qualitativo con importanti contenuti descrittivi non è affatto una cosa semplice. In questa fase si rischia seriamente di cadere nell’improvvisazione e nel ridicolo. L’obiettivo di questa strategia rispecchia alcune importanti finalità. Il materiale video/foto didattico deve essere composto da immagini chiare e da scatti mirati precisi ed eloquenti. Questo darà all’allievo una maggiore chiarezza dei contenuti visivi immedesimandosi in quella precisa azione.

Esaustività: ogni Immagine deve rispondere ad un concetto formativo e aiutare l’allievo al raggiungimento del suo obiettivo.

Condivisone: tutto il materiale che certifica la crescita deve essere consegnato all’allievo per dargli modo di vedere e continuare a capire anche dopo il suo periodo di formazione (corso).

IN CONCLUSIONE

Anche per oggi mi fermo qui sperando di averti aiutato ad aprire gli occhi su cosa vuol dire fare formazione nello sport, nella vita e di conseguenza nel Kitesurf. Insegnare è una cosa molto complessa e assolutamente seria. Per insegnare c’è bisogno di molta conoscenza e padronanza dei mezzi e non puoi essere in grado di poterlo fare se non conosci profondamente lo sport in questione.

..responsabilità, esperienza, innovazione, diversificazione, dialettica chiara e comprensibile a tutti, solidità intellettuale, padronanza del linguaggio, comprensione, pazienza, ricerca continua, motivazione, crescita, rispetto di te stesso e degli altri, passione sconfinata e un cuore grande come il modo.

Ora mi permetto di riproporti la stessa domanda fatta all’inizio di questo articolo.

Sei cosi sicuro della formazione professionale e del “modus operandi” nel kitesurf? Conosci un corso formativo privo di un interesse personale o collettivo, con l’obbiettivo primario di sviluppare le capacità d’insegnamento solo a chi dimostri abilità tecniche di base di assoluto valore e doti di integrità morale e intellettuale?………………Rifletti e se vuoi fammi sapere cosa ne pensi sarò molto liete e interessato ad ascoltarti. Artofkitesurf.com è nato solo per aiutarti a capire questo fantastico mondo del kitesurf.

Potrebbe interessarti anche l’articolo “LEZIONI DI KITESURF IMPARARE O MIGLIORARE QUAL’ È LA DIFFERENZA?”

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna su