BLOG

La bolina i segreti dei suoi perché nel kitesurf – Prima parte

La bolina nel kitesurf

La bolina nel kitesurf a cosa serve conoscere la sua tecnica?

La bolina
La bolina

La bolina, pensiamo proprio che tutti sappiate bene cosa vuol dire bolinare, ma non siamo certi che tutti sappiano a cosa veramente serva nel kitesurf. Nella barca a vela o nel windsurf si sa bene con certezza che fare bolina è una capacità fondamentale per risalire il vento. Quindi quello che tutti sappiamo è che vuol dire navigare risalendo il vento, cioè guadagnare acqua dal punto da cui siamo partiti.. Nel kitesurf conoscere questa tecnica non vuol dire solo questo ma molto molto altro.

sarebbe meglio dire: reagire alle diverse condizioni che un rider si può trovare in acqua per risalire il vento e la strategia di reazione in base alle sue conoscenze.

La bolina è un po’ croce e delizia di ogni praticante di questo meraviglioso sport. È sicuramente il tuo primo obbiettivo iniziando a praticare il kitesurf, ed è anche il primo obbiettivo che più di altri ti serve conoscere. Questo non è un corso per migliorare la bolina, è un articolo che abbiamo voluto creare solo per stimolare la tua voglia di conoscenza, perché la bolina non è quella semplice andatura che tutti conoscono, la tecnica di questa andatura è ben altra cosa. Qui noi vogliamo solo farti ragionare se chiaramente hai voglia di farlo.

In qualsiasi sport esiste una cosa di cui non puoi fare a meno e non puoi far finta che non esista perché è da li che passa tutto, e si chiama “TECNICA”. Quando vai a chiedere lezioni di miglioramento indipendentemente dallo sport che pratichi, altro non fai che chiedere una maggiore conoscenza su quello che già stai facendo. Quindi la prima cosa su cui dovresti lavorare dovrebbe essere quello di appurare il tuo reale livello, e di conseguenza iniziare a capire le caratteristiche di tutte le attrezzature che usi e le loro interazioni.

La bolina tutti gli sport sono uguali.

La bolina e i grandi salti nel kitesurf
La bolina tecnica fondamentale nel kitesurf

Ti facciamo una domanda: andare a 200km all’ora in auto ti da la sicurezza di poter dire di saper guidare? Noi pensiamo assolutamente di no. Per poter dire di saper guidare con una certa padronanza un automobile c’è bisogno di ben altro. Per prima cosa conoscere come un auto funziona e come potrebbe reagisce ai tuoi diversi comandi. Questo potremmo estenderlo su qualsiasi cosa, dagli sci, alla bicicletta, alla semplice corsa, al nuoto ecc… Ma allora perché se chiedi e paghi profumatamente delle ore di lezione per migliorare la bolina il più delle volte ti mandano subito in acqua iniziando a dirti: “gira la testa di qui, guarda su, mettiti cosi ecc…?

Indistintamente chi pratica kitesurf da un po’ di tempo (basta poco) riesce a fare bolina, chi meglio chi peggio ma tutti risalgono il vento. Quindi cosa nasconde questa tecnica? Ti assicuriamo che c’e molta differenza tra fare una cosa ed esser cosciente e padrone di ciò che si fa.

Gli istruttori/maestri servono sopratutto per darti le giuste basi tecniche, trasmettendoti prima di tutto sicurezza, per poi iniziare nel modo migliore e sicuro le tue attività. Infatti qual’è il vero problema comune a tutti i praticanti di sport? “Padronanza” e cioè “poter migliorare la gestione di situazioni complicate trasformandole in alti livelli di divertimento. Andare in bicicletta o mountain bike tutti sono capaci, ma se il terreno diventa impervio si va in difficolta, e questo succede nello sci nel nuoto e in altri 1000 sport o aspetti della nostra vita. Tutto questo succede ovviamente anche nel kitesurf.

La bolina cosa si nasconde dietro a questa andatura

La bolina
La bolina, tecnica su cui si basa il kitesurf.

Quando paghi lezioni per migliorare la bolina, sappi che stai chiedendo l’apprendimento più importante di questo sport. Da quella apparente semplice lezione parte tutta la tecnica per qualsiasi cosa andrai a fare in futuro nel kitesurf. Si hai capito bene, la tecnica della “BOLINA” è la porta che ti condurrà non solo a risalire il vento (obbiettivo semplice e raggiungibile da tutti) ma a capire veramente questo sport. Cosa c’è dietro all’andatura di bolina?

Conoscenza sulla postura del tuo corpo sulla tavola, con esercizi specifici.

Capire quali forze si mettono in gioco e quali devono essere maggiormente sfruttare, e perché.

Sapere come la finestra del vento si muove in base alla velocità di navigazione e perché.

Quanto influisce il bordo della tavola sull’andatura, e perché.

Come va trimmato (regolato) il kite nelle varie situazioni e perché.

Come devo spostare il mio corpo durante l’andatura e perché.

Capire come va gestito il kite e quali sono i punti di riferimento e perché.

Quali sono le cose da evitare, e quelle completamente sbagliate, e il perché.

Qual’è il segreto della bolina con poco vento.

Qual’è il segreto di una efficace bolina con tanto vento senza entrare in difficoltà.

Posizione della barra.

Il rapporto dinamico e postulare tra vela e rider.

Tutti gli sbocchi tecnici di questa andatura.

Diciamo in conclusione che la bolina è quando un “rider trasforma la forza del kite in velocità di navigazione verso il vento” e sa gestirla nelle varie situazioni, trasformandola a piacimento nelle sue eventuali evoluzioni.

Questa velocità devi saperla unire al corretto controllo del corpo e della tavola, se riuscirai a fare questo potrai indirizzare e gestire tutte le forze dinamiche verso il vento utilizzandole a suo piacimento. In queste ultime righe c’è tutto questo fantastico sport e quello che vorresti fare ed imparare in futuro.

La prossima settimana andremo più nello specifico per cercare di farti capire meglio, l’importanza di questa andatura. In qualsiasi campo della vita è molto importate saper fare, ma non è assolutamente sufficiente per poter dire di essere in grado d’insegnare o progredire. Se non si studiano e si capiscano i “perché” tutto rimarrà sempre molto precario, e il kitesurf non è certo estranio a questa regola. Inizieremo un emozionante e curioso viaggio immaginario dentro al tuo corpo. (Lettura seconda parte)

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna su