BLOG

La ricerca dell’equilibrio nel kitesurf

Equilibrio nel kitesurf

Il kitesurf e l’equilibrio tecnico dinamico.

L'equilibrio fondamentale aspetto nella vita sportiva di un individuo
L’equilibrio fondamentale aspetto nella vita sportiva di un individuo

L’equilibrio tecnico nel kitesurf è il fondamento in questo sport per poter capire e gestire la miglior postura del proprio corpo. Chi fa sport a qualsiasi livello deve sfidare in ogni momento il proprio equilibrio statico e dinamico e migliorare la coordinazione. Il rapporto tra equilibrio e sport è quindi determinante. Molte persone credono che fare sport sia la migliore forma di condizionamento sportivo per tenersi in forma. La partecipazione sportiva offre un ottimo allenamento per raggiungere obiettivi diversi, a condizione che tu sia esperto nella tecnica sportiva e che tu sia in grado di concentrarti sul ritmo, sul flusso dei movimenti e sull’estetica circostante.

L’equilibrio fa parte del nostro vivere e conoscerlo ti permette d’avere migliori prestazioni in qualsiasi cosa tu faccia. Pensa che il solo correre senza una giusta postura con movimenti non equilibrati toglie alla tua performance oltre il 30% di forza e resistenza perdendo in efficacia.

Praticare sport e in questo caso il kitesurf senza una comprensione tecnica può causare “movimenti inefficienti“ il che è un risultato diretto dell’essere fuori equilibrio. Migliorando il tuo equilibrio, puoi anche migliorare le prestazioni sportive, le tue abilità e quindi capire la tecnica del kitesurf.

kitesurf l’equilibrio e la tecnica

L'equilibrio nel kitesurf allievo Artofkitesurf
L’equilibrio nel kitesurf allievo Artofkitesurf

L’equilibrio è il fondamento di una buona salute, e tutti possono migliorare il proprio, indipendentemente dalle capacità. È risaputo nel campo dell’allenamento e della formazione (se qualcuno la facesse in Italia nel mondo del kitesurf) che più riesci a bilanciarti, meno tempo spenderai per aumentare la tua forza. 

Il condizionamento del bilanciamento è un modo per allenare il corpo a fare un uso migliore della forza che già si possiede. È importante porre maggiormente l’accento sull’imparare a muoversi in modo efficiente, evitando gli sforzi inutili. Il kitesurf e l’equilibrio nel mondo della formazione e di conseguenza dell’insegnamento non esiste in Italia e questa è una cosa sconcertante se esaminiamo bene questo sport basato su equilibri posturali e dinamici. Sai quanta forza sprechi inutilmente mentre pratichi il kitesurf? Il 50% dei tuoi movimenti, delle tue resistenze, opposizioni, contrazioni muscolari sono sbagliate e questo ti impedisce d’aumentare il tuo livello tecnico di crescita.

Lo sai perché con poco vento la maggioranza dei kiter tende a scarrocciare nonostante usino inutili kite di grosse misure? Lo sai perché quella tanto desiderata manovra non ti riesce e ti spaventa? La risposta sta proprio in queste righe ovvero nel rapporto tra equilibrio e coordinazione. Quando allenate o formate qualcuno per la stabilizzazione e la propriocezione e l’equilibrio, di base  lui/lei sono prima d tutto meno a rischio di infortunio e in secondo luogo aumenteranno notevolmente la propria prestazione con risultati evidenti e incredibili (guardate come entrano ed escono gli allievi di Artofkitesurf dai loro corsi di formazione) Un buon equilibrio riduce la necessità di sforzi aggiuntivi, di tensioni, scarichi muscolari e scheletrici dannosi e pericolosi.

L'equilibrio nel kitesurf come ti insegna chi ti vende la loro professionalità "è sconcertante"
L’equilibrio nel kitesurf come ti insegna chi ti vende la loro professionalità “è sconcertante”

Il kitesurf e l’equilibrio sono un’accoppiata indispensabile per i tuoi obiettivi e non puoi farne a meno se desideri alzare notevolmente il tuo livello. L’equilibrio è un’abilità di movimento che si migliora con la conoscenza tecnica, ed è un elemento di condizionamento che può essere migliorato. Un altro modo per capire la tecnica del kitesurf e iniziare a migliorarsi, è l’uso e la funzione del sistema nervoso, che è direttamente influenzato dai cinque sensi. Devi sapere e conoscere come funziona il tuo corpo per poter capire alcune importanti cose dello sport e di conseguenza del kitesurf e del suo equilibrio.

Esiste un sesto senso – la propriocezione – nei muscoli, nelle ossa, nelle mani, nei piedi e nei tessuti connettivi che allerta il corpo quando l’equilibrio è minacciato.

I tessuti connettivi in maniera molto semplice formano le ossa, i tendini, ì legamenti, la pelle, e le cartilagini sostenendo vari organi. In parole povere i tessuti connettivi, come suggerisce la parola stessa, è un termine dato a diversi tessuti del corpo che servono a collegare sostenere e aiutare altri tessuti del nostro organismo.

Il kitesurf e i centri di equilibrio del corpo fondamentali anche nella vita.

L'equilibrio nel kitesurf facilita notevolmente la tua consapevolezza per poi poter raggiungere e capire la tecnica di questo sport
L’equilibrio nel kitesurf facilita notevolmente la tua consapevolezza per poi poter raggiungere e capire la tecnica di questo sport

Gli occhi, le orecchie e i piedi lavorano insieme per percepire lo squilibrio e aiutare a correggere la postura. Fondamentalmente la capacità del corpo di raddrizzarsi è attivata dallo stimolo esempio, una risposta a un possibile urto imprevisto in acqua, un improvviso cambiamento nella direzione del vento, un movimento inaspettato del mare, di un onda, di un altro kiter, di una raffica o buco di vento. L’azione nei canali delle orecchie rileva un anormale ribaltamento della testa in relazione alla gravità e invia segnali al sistema nervoso. Quando perdi il bilanciamento, il cervello invia istruzioni ai muscoli  e alle ossa su come e quando reagire.

Il kitesurf e l’equilibrio capisci bene che se non ti viene insegnato a capire ed allenare rimarrà sempre un argomento a te sconosciuto. Ad esempio la tua centralità sulla tavola mentre pratichi il kitesurf ha bisogno di maggiore attenzione ed equilibrio. Senza un adeguato programma formativo questo sport per te rimarrà solo quello che stai praticando da anni senza nessuna possibilità di migliorarti perché ciò che ti è stato detto nei vari corsi che hai fatto non ti aiuterà assolutamente a crescere.

L’allenamento dell’equilibrio facilita la consapevolezza del corpo. Mentre pratichi il kitesurf o qualsiasi altro sport, questa consapevolezza è una cosa difficile da percepire, ma in un ambiente di allenamento controllato, questi “stimoli” possono essere introdotti utilizzando il metodo più adeguato che si impara solo durante una credibile e capace formazione. Il vantaggio che avrai sarà evidenziato nelle reazioni allo squilibrio manifestate in situazioni venutasi a creare. Nel kitesurf a qualsiasi livello questo è il pane quotidiano. Ma tu conosci qualcuno che sia in grado d’insegnartelo?

L'equilibrio nel kitesurf in una didattica formativa di Artofkitesurf
L’equilibrio nel kitesurf in una didattica formativa di Artofkitesurf

La consapevolezza dell’equilibrio diventa un’abilità innata e automatica su cui la tecnica del kitesurf poi ne troverà giovamento nella sua formazione. Chi impara o pratica il kitesurf (ma questo vale anche in altri sport) deve sfidare in ogni momento il proprio equilibrio statico e dinamico e migliorare di conseguenza la coordinazione per poi lavorare sulla tecnica. Il rapporto tra il kitesurf e l’equilibrio è quindi determinante.

Il kitesurf e l’equilibrio la postura 

L'equilibrio nel kitesurf e tutto cambia allievo artofkitesurf
L’equilibrio nel kitesurf e tutto cambia allievo artofkitesurf

Nel kitesurf, a meno che non tu sia consapevole della postura, l’equilibrio sarà sempre poco efficace. Bisogna lavorare e far capire che per mantenere un perfetto allineamento posturale in ogni momento bisogna rallentare o fermare qualsiasi esercizio al primo segno di stanchezza. Senza avere una giusta postura del tronco, l’agilità sarà minore.

La tecnica del kitesurf ha bisogno di conoscenza prima e pratica dopo con l’obiettivo di sviluppare l’equilibrio. Questo importante stato ti potrà insegnare la consapevolezza della gestione del peso del tuo corpo e il senso di posizione (sapere dove si trovano nello spazio le membra e il corpo in un dato momento).

Questo è un argomento che non solo non hai mai sentito sviluppare da nessun istruttore ma non lo troverai mai nemmeno in nessun corso di formazione. Il motivo? Beh la risposta è più semplice di quanto tu creda ovvero perché non esiste una risposta ma solo un altra domanda “in Italia esiste una formazione?”

Un istruttore, docente, maestro conosce bene tutti i suoi sforzi nel condurre ogni allievo ai suoi reali obiettivi, perché sa che deve saper trasmettere la passione in ciò che insegna e studiare il corpo e la tecnica in modo multidisciplinare per poi stimolare negli allievi la capacità di comprendere, capire e mettere in campo strategie di didattica partecipativa e di confronto. Questa per Artofkitesurf “è l’arte suprema dell’insegnante” risvegliare negli allievi la voglia della creatività e della conoscenza.

Chi deve insegnare l’equilibrio nel kitesurf?

L'equilibrio nel kitesurf allievo Artofkitesurf
L’equilibrio nel kitesurf allievo Artofkitesurf

Albert Einstein ne parlava approfonditamente in un suo libro in cui scriveva che insegnare è un mestiere vero difficile che va oltre ogni difficoltà umana, perché si ha a che fare con uomini donne bambini esseri in carne ed ossa che non vengono da te per ascoltare passivamente le tue solite e ripetitive lezioni. 

Queste persone possiedono ogni uno le proprie fragilità, difficoltà e sentimenti di cui non si può non tener conto. Ogni giorno é una nuova sfida, ogni giorno chi entra in un corso formativo lo fa con un approccio diverso, con la speranza di essere compreso, di aver voglia di esprimere se stesso, di parlare in mille modi diversi. Questo richiede la capacità di essere capaci di ascoltare, capire e insegnare 

L'equilibrio nel kitesurf priorità ad una formazione credibile e specifica "classe schoolmaster Artofkitesurf "
L’equilibrio nel kitesurf priorità ad una formazione credibile e specifica “classe schoolmaster Artofkitesurf “

Ora ti chiedo, cosa dovrebbe fare un formatore o maestro? Quale il suo compito di fronte a tanta vita e aspettativa? Quali le sue priorità di fronte a così tante mansioni da svolgere? Ascoltare o insegnare a capire? Come equilibrare tante emozioni e realtà contemporaneamente? La vita di un istruttore di sport non é così facile come spesso si vuole far credere e come ti indottrinano chi ti rilascia brevetti internazionali di nessun reale valore se non per il proprio interesse.

L’obiettivo di chi fa formazione è solo quello di allargare una sua comunity seminando sul mercato continua incompetenza tramite corsi che sono la fiera dell’incoerenza. Dietro ogni mestiere vi sono responsabilità e indubbie capacità. Ti ricordo se non te ne fossi accorto che ci sono persone pronte ad affidare a te le loro vite, i loro sogni, i loro desideri e speranze, chiedendoti solo e soprattutto grandi capacità, educazione e rispetto.

L’equilibrio nel kitesurf è tutto questo e molto altro. Per poterti far capire l’importanza di quello che stai leggendo posso scriverti ancora che:

l’equilibrio consiste nella capacità di mantenere o recuperare una posizione stabile quando un fattore esterno o interno tende a modificarla

In questa frase c’è tutta l’essenza del kitesurf e dei tuoi insuccessi e la risposta a chi pensa di fare formazione senza essere in grado di sviluppare fondamentali temi come ad esempio “l’equilibrio tecnico dinamico”.

Leggi anche “i progressi tecnici nel kitesurf i 4 punti fondamentali”

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna su