BLOG

Kitesurf è utile sapere allenatore istruttore e maestro qualità e differenze

Kitesurf è utile sapere.

Kitesurf è utile sapere, allenatore istruttore maestro un importante cammino di crescita e credibilità

Kitesurf è utile sapere
kitesurf è utile sapere allenatore istruttore e maestro.

Kitesurf è utile sapere che troppo spesso si usano impropriamente queste tre parole. Parecchi anni fa incomincia a chiedermi: “quali sono le qualità che un buon maestro deve avere?” Perché parto ad esaminare il significato di questa parola? Beh…perché ritengo che sia la risultante finale di un percorso formativo molto lungo e assolutamente serio. Sono dell’idea che prima di divenire dei buoni maestri bisogna affrontare un cammino. Un percorso di studio e di conoscenza sia a livello tecnico che pratico. Nel kitesurf che lo vogliate o no nella maggioranza delle volte manca totalmente.

Quindi prima di tutto bisogna essere dei buoni allenatori in seguito dei buoni Istruttori e in fine dei buoni Maestri. Il solito percorso e legame che esiste in una vecchia teoria. Prossimamente su Artofkitesurf.com uscirà un importante articolo dedicato a questa teoria, argomento che fotograferà il cammino della tua credibilità nella vita comune e in quella sportiva. Ma oggi parliamo di altro. Questo percorso lo si puo’ dividere in tre passaggi tre livelli o tre ruoli: 
 

  • il primo è il ruolo di ALLENATORE.
  • il secondo ruolo è quello dell’ISTRUTTORE.
  • il terzo e ultimo ruolo, il più importante, è quello di MAESTRO.

Kitesurf è utile sapere allenatore nel kitesurf

Kitesurf è utile sapere
Kitesurf è utile sapere prestazione fisica e preparazione al gesto tecnico.

Quante volte sentite pronunciare l’appellativo di “assistente trainer”? Ora andiamo ad esaminare il significato in italiano. la traduzione è “assistente allenatore” quindi vuol dire che chi si fregia di tale titolo ha conoscenze ed esperienze da allenatore. questo vuole dire che ha superato un serio corso formativo con prove tecniche, pratiche e didattiche. Conosce perlomeno un pò di anatomia umana “funzioni muscolari” all’interno della catena cinetica di cui fanno parte.

Kitesurf è utile sapere
Kitesurf è utile sapere il minimo che dovrebbe conoscere un credibile assistente trainer.

La composizione degli stessi, i loro metabolismi e funzioni dei principali organi e la metodologia dell’allenamento che non centra nulla con il metodo.

Sono i metodi che derivano dalla comprensione della metodologia e non viceversa.

Potrei andare avanti con altri particolari ma diciamo che è sufficiente questo per smascherare chi usa impropriamente tale titolo. Intendiamoci nessuno vuole sostituirsi a chi ha studiato per anni e si è laureato con sacrificio. Ma un po’ di sana conoscenza ed umiltà sarebbe gradita ai più. Questo ruolo nel kitesurf è e deve essere più orientato alla prestazione fisica ovvero all’esecuzione tecnica del gesto atletico. Per essere più chiari alla preparazione di ciò che da li a poco andrai a svolgere. La figura dell’allenatore è molto importante perché in qualsiasi disciplina sportiva e in questo caso nel kitesurf è necessaria una buona preparazione atletica. Il motivo è abbastanza semplice.

Devi preparare ed abituare il tuo corpo a resistere a determinati sforzi nel eseguire un movimento o una ripetizione tecnica necessaria a completare con successo tale esercizio. Quindi va da se che un buon allenatore nel kitesurf deve avere perlomeno una discreta conoscenza del corpo umano. Questa necessaria competenza serve per creare ed adattare ad ogni individuo vari tipi di allenamento in funzione dell’esercizio tecnico che ci si appresta a fare.

Kitesurf è utile sapere – istruttore nel kitesurf.

Kitesurf è utile sapere
kitesurf è utile sapere istruttore colui che istruisce, illustra e fornisce un’insieme di spiegazioni.

Per iniziare a capire questo ruolo basterebbe anche in questo caso esaminare la parola stessa.

È colui che istruisce, colui che illustra e fornisce un’insieme di spiegazioni per la comprensione di una disciplina o un arte.

Un buon e preparato istruttore nel kitesurf deve unire l’aspetto fisico a quello educativo. Quando parliamo di educativo intendiamo proprio l’educazione nello spiegare quel preciso gesto atletico, la sua finalità e lo scopo. Deve essere capace di fornire quelle nozioni non solo mirate all’esecuzione del gesto ma alla comprensione del gesto stesso.

Kitesurf è utile sapere
Kitesurf è utile sapere esecuzione e comprensione di un gesto tecnico.

Quindi l’aspetto fisico si unisce a quello mentale.

Essere istruttori nel kitesurf può essere considerato un privilegio se sai l’importanza di quello che stai facendo. Il kitesurf è uno sport giovane e proprio per questo la tua responsabilità è enorme. Hai il compito di tramandare alle future generazione questa disciplina e proprio per questo è necessaria passione, serietà, preparazione, capacità e tanta maturità. Quando una persona butta la spazzatura per la strada, la plastica in mare, non rispetta la famiglia o il prossimo, la colpa non è mai sua, ma è e sarà sempre di chi gli ha tramandato o lasciato passare ogni sorta di nefandezza. Quindi…

Kitesurf è utile sapere – maestro.

Kitesurf è utile sapere
Kitesurf è utile sapere il maestro nel kitesurf ti mostra la via e risponde a ciò che cerchi in questo o altro sport.

Il maestro è colui che ti mostra la via. È la persona che riesce a far in modo di farti trovare e comprendere le risposte che tu cerchi nel kitesurf o in qualsiasi altro percorso di vita. In altre parole ti accompagna e ti guida alla ricerca di ciò che ti serve per capire. Verrai guidato da chi questo percorso l’ha già fatto prima di te e lo continua a fare ogni giorno. Di conseguenza sarà in grado di correggere i tuoi errori, non limitandosi a mostrarteli ma facendo in modo che tu possa arrivare a comprenderli.

Quindi il vero capace e consapevole maestro dovrebbe essere prima di ogni altra cosa un uomo di una certa coscienza, integrità morale, educatore e anche in un certo senso un po’ psicologo, senza spacciarsi per ciò che non si è. Dopo e solo dopo… anche un insegnante capace di trasmetterti tecnica, tattica e disciplina. Un altro compito importante di un buon maestro, è quello di stimolare e vedere nuove mete nuovi possibili risultati da poter lasciare e sperimentare al suo allievo. Facendo questo ti aiuterà a gestire in libertà la tua crescita come meglio credi nella tua pratica sportiva.

Il corpo impara (allenamento), la mente capisce (istruzione), il corpo e la mente si uniscono, raggiungendo il livello massimo dell’applicazione (Maestria)

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna su