BLOG

Kite wave le migliori sue caratteristiche

kite wave

Cosa devo sapere di un kite wave

kite wave
Kite wave cosa devi sapere?

Kite wave quando inizi questa specialità hai assolutamente bisogno di avere un ottimo controllo della vela, un’ottima tavola a te dedicata e il giusto kite da onda. Di vele sul mercato c’è ne di tutti i tipi e marche ma devi capire che se vuoi imparare o migliorare in questo sport devi saper scegliere l’aquilone più adatto alle tue caratteristiche. Ma quali sono le migliore specifiche che devi conoscere di un kite wave?

Possiamo iniziare a dire che un kite da wave deve avere la capacità di volare sottovento con un’ottima stabilità, e facilità di rilancio. Questa caratteristica necessita di leggerezza nella sua struttura costruttiva dei materiali, deve avere un aspect ratio basso (kite corto nella sua lunghezza, e un po’ più largo nel suo insieme) ed essere molto reattivo ai comandi. Aspect ratio è il rapporto che c’é tra la lunghezza del kite e la sua larghezza. Deve essere facilmente scaricabile (depotenziare) dandoti la libertà di surfare rimanendo stabile e reattivo. Ultima ma non meno importante la facilità di rilancio e una robusta struttura nel caso venisse investito da un’onda.

La sua rotazione.

La sua reattività nel muoversi in rotazioni strette è di fondamentale importanza nei venti di direzione onshore e Side-on.

Kite wave
Kite wave l’importanza delle sue caratteristiche.

Questi due tipi di direzione dei venti hanno bisogno di un ala con tutte le migliori caratteristiche sopra citate. Ricordati che un kite da wave deve seguirti sempre nelle tue strambate o botton mantenendo una buona tensione sulle linee ma senza trasmetterti troppa pressione. La potenza è l’unica cosa che non ti serve in questa specialità perché ti porterebbe a perdere l’onda o a saltare fuori dal tuo surfino durante le tue strambate virate ecc…

Un kite wave deve lasciarti sfruttare a pieno la potenza dell’onda accompagnandoti lungo la sua parete.

kite wave
Un kite wave deve lasciarti surfare l’onda dei tuoi sogni.

Quando ti muovi all’interno di un onda devi approfittare della sua forza, unendola ad una sottile energia trasmessa dal kite. Ora puoi capire bene che il kite wave ha caratteristiche ben diverse, ad esempio da un freeride o freestyle. Il freeride ha bisogno di diverse generalizzate caratteristiche nel suo complesso mentre il freestyle maggiore potenza esplosiva. Ma nel wave ci sono due diversi modi di interpretare questa disciplina, vediamo quali.

Stili diversi, kite differenti.

kite wave
Ad ognuno il suo kite wave.

La prima cosa da valutare è il tipo di spot che maggiormente frequenti e le sue condizioni di vento. Ci sono rider che amano dimenticarsi del kite ed essere liberi di surfare l’onda mentre ci sono altri che prediligono sentire sempre la presenza. La cosa importante che devi capire in queste due differenti caratteristiche è che la prima necessita di una direzione del vento abbastanza precisa Side off (parallela all’onda). Mentre la seconda di venti onshore i quali richiedono un maggiore lavoro del kite quando si è impegnati a surfare un onda.

È ovvio che l’onda del tuo spot principale ti detterà il tipo di aquilone da usare

Se le onde che affronti sono lunghe con pareti ben delineate e abbastanza potenti, avrai bisogno di una minore azione sul kite. Mentre se le onde sono lente e con poca potenza necessiterai di un kite molto più veloce e reattivo per generare più potenza indispensabile per rimanerci dentro. Quello che devi capire è sempre la stessa cosa, tu cosa vuoi dal tuo kite ideale? Ami un aquilone che non interferisca troppo con la tua surfata o preferisci un aquilone sempre presente e reattivo a ogni tuo minimo comando?

L’importanza del depower in un kite wave

Kite wavw
L’Importanza del depower nel kite wave.

Il depower in questa disciplina è molto molto determinante direi vitale. Se ti appresti a surfare un onda la principale cosa che chiedi al tuo aquilone è quello di non strapparti fuori da essa troppo velocemente a causa di troppa potenza, perché ti impedirebbe di vivere la surfata dei tuoi sogni. Una delle caratteristiche più importanti è quella di poter depotenziare il più velocemente possibile il tuo kite con pochi movimenti della barra. Per spiegarti meglio ti faccio un esempio.

Kite wave
La velocità di carico e scarico di un kite wave è fondamentale in tutto ciò che vuoi fare ed imparare.

In un tuo botton (curva) non troppo stretto, il tuo kite dovrebbe seguirti e girare abbastanza velocemente anche con poca tensione sulle linee. Questa dote nei kite wave è molto importante per crescere e capire. Ad esempio un kite da freeride non ti aiuterà in questa disciplina perché ha concetti dinamici diversi.

Volare sottovento per un kite wave

kite wave
Il sottile equilibrio di questa specialità del kitesurf.

Altra importante caratteristica per i kite wave. Ma cos’è?..È la capacità dell’aquilone di stare davanti a te arretrando dentro alla finestra di volo mentre gli navighi incontro, mantenendo una buona tensione delle linee garantendoti sempre la giusta reattività del kite. Capisci bene che questo è di fondamentale importanza mentre stai surfando un onda, perché ti permette di scaricare il kite ed essere libero di muoverti.

Negli spot con vento sopratutto side-shore se sei un kiter che ama lavorare poco l’aquilone questo aspetto devi conoscerlo e saperlo giudicare molto bene. Ricordati che un buon kite wave deve esser ben bilanciato, leggero e deve volare il più profondo possibile nella finestra dinamica a differenza di quello da freeride che tende a volare verso il bordo.

Un kite wave anche con le linee allentate non deve facilmente cadere in acqua, ma deve arretrare mantenendo un buon equilibrio. Speriamo come sempre di averti fatto capire questo argomento nel miglior modo possibile. Parleremo ancora di questi e altri aspetti sulle caratteristiche di questo e altri kite nei prossimi futuri esclusivi articoli di Artofkitesurf.com Non smettere mai di divertirti, e sopratutto non smettere mai di conoscere e scoprire l’immensa tecnica di questo sport.

kite wave
Fai come lui, divertirti rifletti e impara con Artofkitesurf.com

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna su