BLOG

Istruttore di kitesurf le sue regole

Istruttore di kitesurf

Istruttore di kitesurf la professione dell’esserlo fino in fondo

Istruttore di kitesurf
L’istruttore di kitesurf deve sempre essere un punto assoluto di riferimento e sicurezza.

Istruttore di kitesurf che si rispetti non può non aggiornarsi continuamente su cambiamenti, novità, e crescita della propria specializzazione. Per poter svolgere il ruolo da istruttore bisogna oggettivamente avere delle particolari doti di disponibilità, flessibilità. comprensione, e una elevata motivazione all’aggiornamento e alla crescita professionale per migliorare costantemente il proprio livello di abilità e conoscenza.

L’istruttore di kitesurf deve conoscere e capire il proprio allievo cercando di entrare in punta di piedi nella sua personalità facendo una anamnesi sportiva e fisica

Istruttore di kitesurf le domane a cui rispondere.

Istruttore di kitesurf
Istruttore di kitesurf.

Riesci ad essere in simbiosi con il tuo allievo e capire quando c’e bisogno di scaricare della tensione con delle piccole pause conoscitive? Leggi riviste specializzate o libri tecnico didattici per tenerti aggiornato? Ti documenti su nuovi materiali o metodi di insegnamento confrontandoti con chi sicuramente ne sa più di te? Sai utilizzare al meglio tutte le attrezzature a tua disposizione e ne sei totalmente padrone? Sei aggiornato su tutte le attrezzature che fanno parte del tuo mestiere? Prima, durante e dopo chiedi ai tuoi allievi le difficolta che incontrano? Gli parli?

Durante una lezione, sei certo di essere sempre concentrato nel dare il massimo al tuo allievo? Quando correggi un allievo, spieghi per quale motivo lo stai facendo? Sei sempre a disposizione per chiarire le sue curiosità e problemi? Riesci a non fare influenzare il tuo comportamento dall’umore che hai? Sei capace di modificare o cambiare regolarmente il tuo metodo di insegnamento in base all’allievo che hai di fronte? Eviti di polemizzare con altri istruttori rinviando tutto ad un incontro privato? Ti riconosci l’umiltà di rivolgerti a chi indubbiamente e professionalmente ne sa più di te su problemi che ti si presentano? Dedichi del tempo fuori dalle tue lezioni per approfondire tematiche inerenti alla tua disciplina?

Istruttore di kitesurf
Istruttore di kitesurf non esiste mai un limite alla conoscenza.

Sai riconoscere quando un tuo allievo preferisce essere seguito più attentamente, oppure vuole essere lasciato più libero? Ti alleni, te istruttore, con metodo e con una certa frequenza? Conosci veramente tutto quello che dici? Sei sicuro d’essere da esempio per i tuoi allievi? Conduci una vita sana ed onesta?

Istruttore di kitesurf
Un istruttore di kitesurf deve partire dall’indispensabile capacità di comunicare una precisa, efficace e semplice didattica.

Istruttore di kitesurf la risposta alla tua coscienza.

Queste sono le basi che mi hanno sempre insegnato grandi maestri e grandi istruttori durante la mia vita.
Nelle prossime settimane analizzeremo meglio l’argomento e cercherò di farti capire l’importanza di essere un ISTRUTTORE DI KITESURF e non solo.

Tutti ci crediamo maestri di vita..finché un giorno non arriva l’interrogazione a sorpresa.

A queste domande dovresti rispondere con estrema sincerità, e forse ti potresti accorgere che fare l’istruttore non è così semplice, questa è una vera arte, e come tutte le arti bisogna continuare sempre a coltivarla e farne una ragione di vita. Se una sola di queste domande non rispecchia il tuo esser istruttore, o maestro, forse un piccolo esame di coscienza dovrebbe nascerti spontaneo.


Fare l’istruttore/maestro è una questione di testa di consapevolezza delle proprie certezze e delle proprie insicurezze, di responsabilità verso gli altri e te stesso. Un istruttore di kitesurf è come una guida deve sempre aver una via sicura per portare a termine il proprio compito, non si può mai dare la colpa all’allievo per i suoi insuccessi, perché lui si fida di te talmente tanto che è arrivato persino al punto di mettere la sua vita nelle tue mani pagando tutto questo.

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna su