BLOG

Indipendenza nel kitesurf quanto è utile facile e sorprendente sapere

Indipendenza nel kitesurf

Indipendenza nel kitesurf – la realtà dei fatti

Indipendenza nel kitesurf
Indipendenza nel kitesurf allieva Schoolmaster Artofkitesurf

Indipendenza nel kitesurf ovunque ti giri tutti parlano di questo argomento, scuole, istruttori brevetti ecc… ma in pochi ti dicono la realtà dei fatti, perché essere indipendenti in uno sport o nella vita è molto diverso da ciò che ti vogliono far credere.

Cosa vuol dire essere indipendenti?

Beh… questo è il significato.

In generale, che non dipendi e non sei soggetto o subordinato da altre persone o cose. Esente da rapporti di dipendenza, libero e autonomo nei gesti e nei movimenti.

Ora ti faccio alcune semplici domande a cui devi darti una risposta sincera a te stesso/a e non ad Artofkitesurf. Si può anche mentire di fronte a tutti e a tutto ma non certo mentire a te stesso/a perché sarebbe una grande forma di idiozia. La domanda è questa:

Tu come kiter ti senti totalmente autonomo, indipendente e padrone di questo sport? Puoi dire con estrema onestà che quando sei in spiaggia o in mare hai sempre tutto sotto controllo? La tua vela potrebbe caderti 10, 100, 1000 volte in ogni condizione di vento e mare e non avere mai troppi problemi a rifarla decollare in totale e tranquilla autonomia e sicurezza? Alzare o abbassare il tuo kite in spiaggia è praticamente come bere un bicchiere d’acqua? Se avessi un problema a qualche centinaio di metri dalla riva (rottura di una linea, accidentale sgancio del chicken loop ecc) sapresti cosa fare con assoluta consapevolezza e capacità?

Indipendenza nel kitesurf – concetti di base

Indipendenza nel kitesurfa allieva Artofkitesurf
Indipendenza nel kitesurf, allieva Artofkitesurf

La parola indipendenza nel kitesurf va a braccetto con la parola sicurezza. Ma la parola sicurezza non va assolutamente a braccetto con la parola indipendenza. Ma se la sicurezza nel kitesurf ti viene semplicemente raccontata con l’utilizzo di giubbino, e casco e poco altro, capisci bene che l’indipendenza nel kitesurf è e rimarrà una chimera. Se ti dicessi che la sicurezza in auto passa dal metterti la cintura, e l’indipendenza dal saper andare da casa al lavoro percorrendo sempre la stessa strada,..capiresti bene che non solo ti sto mentendo ma ti sto dando delle false illusioni.

Perchè?

  • Primo: la cintura da sola non ti salva la vita perché devi anche saperti comportare alla guida.
  • Secondo: se ti chiudono la solita strada che fai, (casa e Lavoro) la tua falsa indipendenza finisce a rotoli.

Questo è esattamente lo sport del kitesurf e ciò che ti vogliono raccontare. Quante volte entri in ansia quando il kite ti cade?

Indipendenza nel kitesurf
Indipendenza nel kitesurf sopratutto questo ne deve assolutamente farne parte.

Quante volte non provi una determinata manovra per paura che ti cada il kite?……o eviti di entrare in mare perché ad esempio il vento non è stabile e sei un po’ preoccupato nel pensare di dover far decollare il kite per poter uscire?

Pensa a tutte le volte che ti trovi in mezzo a tanti kiters e non ti senti sicuro della situazione. Si è vero ti giustifichi dicendo che hai paura degli altri perché non rispettano le precedenze. Oppure perché ti vengono a strambare sotto vento quando devi partire, o continuano a seguirti durante la navigazione nonostante tu sia praticamente a pochi metri dalla spiaggia o da un ostacolo ecc… Bene sappi che quei kiters che tu tanto critichi sono esattamente il tuo specchio… cioè sei proprio te.

Indipendenza nel kitesurf cosa vuol dire?

Indipendenza nel kitesurf
Le conseguenze di quando credi di essere indipendente e sicuro nel kitesurf.

Sei pronto a scoprire la tua vera o falsa indipendenza nel kitesurf?…Partiamo, arrivi in spiaggia e in pochi minuti capisci la direzione del vento e i suoi eventuali salti?

Indipendenza nel kitesurf
Indipendenza nel kitesurf.

Finestra di volo, intensità del vento, ala giusta da montare e quali spazi andrai ad occupare in spiaggia per il tuo montaggio della vela sono aspetti chiari e assolutamente sicuri? Montaggio del kite nella giusta direzione con sabbia o altro per bloccarlo a terra. Fai sempre le linee sulla barra anche fosse per pochi minuti?

Indipendenza nel kitesurf
Allievo Personal Artofkitesurf fare sempre le linee sulla barra è molto importante per la tua e altrui sicurezza

Sai come muoverti in spiaggia nel pre decollo dell’aquilone? Hai il leash della vela agganciato sul davanti del trapezio. (averlo dietro non ti rende “pro” ti rende solo…..) Nella fase di decollo del tuo kite hai sempre la padronanza di ciò che stai facendo senza mai essere tirato in avanti o mettere in difficoltà chi in quel momento ti sta alzando la vela? Sai sempre cosa rischi tenendo troppo la vela allo Zenith quando sei in spiaggia? Usi il buonsenso e la tua padronanza nel trovare lo spazio giusto da dove partire? Non hai mai nessun pensiero sulla gestione della vela, sia nella sua azione dinamica (pilotaggio) che in quella statica?(ridecollo del kite quando ti cade)

Indipendenza nel kitesurf
Gestire il kite vuol dire indipendenza e sicurezza nel kitesurf.

Sai sempre come tornare a riva nel caso avessi dei seri problemi al kite? (rottura delle linee ecc..) Hai la padronanza di tutte le andature? (importantissimo per dirigere la tua navigazione dove vuoi te). Sai riconoscere tempestivamente la rotazione dei venti mentre navighi? Oppure come cambia la finestra di volo in base alla tua velocità di navigazione? Conosci le sue eventuali pericolose conseguenze.? Usi e conosci le sicurezze a tua disposizione nei giusti modi e tempi? Capisci le conseguenze delle tue azioni? Sai gestire le eventuali reazioni impreviste della vela? E le contromisure da adottare tempestivamente? Conosci il reale uso dei trim dinamici e statici per migliorare il volo del tuo aquilone?

Ci fermiamo qui….ma ti assicuriamo che ne esistono molte altre situazioni potenzialmente molto pericolose le quali mettono a nudo la tua reale sicurezza e indipendenza nel kitesurf. Ora tu in verità sei a conoscenza e padrone di tutto quello che hai letto sopra?…E se per caso sei un istruttore sai che tutto ciò che hai letto dovrebbe essere il tuo pane quotidiano? Se non fosse per caso cosi…beh!!

Indipendenza nel kitesurf considerazioni finali

Chiudiamo questo ulteriore articolo dedicato al kitesurf con una considerazione su cui ti invitiamo caldamente a ragionarci sopra. Il kitesurf è uno sport straordinario che regala emozioni uniche ogni volta diverse. L’indipendenza nel kitesurf vuol dire conoscenza e si raggiunge non sentendoti dire “EH ORA DEVI SBATTERTI” ma capendo che senza una tua autonomia la parola sicurezza non ha senso.

Ma c’e ancora una cosa, e vuoi sapere quale?…La tua sicurezza nel kitesurf rimarrà una chimera se continuano a liquidartela solo dicendoti di indossare casco e giubbino. Devi conoscere molto altro perché non dimenticarti mai che “indipendenza=sicurezza” e non viceversa. Se non sei consapevole della tua indipendenza non sarai “MAI” un kiter sicuro nemmeno se indossassi 10 caschi e 20 giubbini.

Quel casco non può salvare proprio nulla se dentro non ci metti un pò di cervello.

Indipendenza nel kitesurf
Non pensare mai che la tua sicurezza nonostante sia importante passi solo da un casco il più delle volte totalmente inadeguato

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna su