BLOG

Imparare il kitesurf con nuove manovre le sei regole principali

Imparare nuove manovre nel kitesurf

Imparare il kitesurf nuove manovre

Imparare il kitesurf, nuove manovre allievo Artofkitesurf.com
Imparare il kitesurf, nuove manovre allievo Artofkitesurf.com

Imparare il kitesurf con nuove manovre?…qualsiasi esse siano?..dalle più complicate alle semplici partenze?Imparare è “guadagnare nuove conoscenze o abilità” attraverso lo studio, la didattica, la pratica o l’esperienza. Probabilmente non ti accorgi che ogni giorno impari qualcosa di nuovo e tutto ti sarebbe più semplice se scegliessi uno dei modi più comuni per farlo, affidandoti a capaci insegnanti/istruttori. Non c’è ombra di dubbio che tutti noi impariamo molto anche attraverso la lettura, perché i libri o le altre fonti di supporto (blog) sono una grandissima fonte di cultura.

Imparare senza pensare è fatica sprecata. Pensare senza imparare è pericoloso.

Imparare il kitesurf “ma cos’è il kitesurfing?”

Acqua, vento, sole, spiaggia, libertà, salti, onde ecc..  divertendoti a giocare con gli elementi della natura sentendoti parte di essa questo vuol dire “kiteboarding”. Certamente che se tutto questo si chiama kitesurfing non devi farti mancare quel battito del cuore che spinge il sangue nelle tue vene, che agita i tuoi sogni e le tue speranze d’imparare un giorno nuove manovre nel kitesurf. Ma di cosa sto parlando? Esattamente della tua crescita. Non si può dopo anni essere sempre fermi alle solite 3/4 cose, non è possibile (ma non ti annoi?)

Ricordati che per imparare il kitesurf ed esaudire i tuoi sogni devi essere in grado di analizzare, vedere, valutare ogni tuo piccolo e semplice movimento, per poi passare a più complesse situazioni in modo da poterle unire tra loro per raggiungere l’obbiettivo. Oggi ti vado a descrivere i 6 passaggi chiave per vivere il kitesurf da protagonista e non solo da semplice comparsa domenicale. Ti faccio un’importante precisazione, qui non sto parlando di diventare i più bravi del mondo , d’Italia della regione o della spiaggia qui parlo solo di te e delle tue soddisfazioni personali.

Nello sport e nella vita devi sempre puntato al massimo del rendimento per non lasciare mai nulla al caso, perché non porsi mai dei limiti è proprio il bello del gioco.

Imparare il kitesurf puntando ad un nuovo obbiettivo

Imparare il kitesurf puntando a nuove manovre uno dei nostri allievi Artofkitesurf.com
Imparare il kitesurf puntando a nuove manovre uno dei nostri allievi Artofkitesurf.com

Devi subito capire in maniera obbiettiva ed umile il tuo reale livello di kiter per poter impostare un obbiettivo realisticamente possibile. Troppo spesso ci si sopravaluta vanificando ogni sforzo dedicato alla crescita, oltretutto con il forte rischio di infortuni più o meno gravi. Devi essere capace di prendere spunto da chi è un po’ più bravo di te facendoti delle domande. Chiedere, rubare con gli occhi ed ascoltare sono le tue armi vincenti non sprecarle mai.

Analizzare ogni passaggio per imparare il kitesurf

Analizzare tramite adeguati strumenti è molto importante per imparare il kitesurf tramite nuove manovre Allievo Artofkitesurf.com
Analizzare tramite adeguati strumenti è molto importante per imparare il kitesurf tramite nuove manovre Allievo Artofkitesurf.com

È importante capire che se vuoi imparare il kitesurf e nuove manovre devi saper leggere il giusto movimento e scomporre i vari passaggi. Usa le tue foto e video e confrontali con rider più esperti per visualizzare e capire meglio la tua nuove manovra. Riuscire a riconoscere certi movimenti chiave ti può aiutare ad allenarmi meglio.(Se speri d’imparare guardando dei video senza una forte base di cultura tecnico didattica non hai speranze)

Provare e riprovare per capire ed imparare il kitesurf

L'allenamento ideomotorio tecnica adottata in ogni sport, fondamentale per imparare nuove manovre nel kitesurf. Allievo Artofkitesurf.com
L’allenamento ideomotorio tecnica adottata in ogni sport, fondamentale per imparare nuove manovre nel kitesurf. Allievo Artofkitesurf.com

Il provare e riprovare è indispensabile per riuscire? Certo che si, ma devi imparare in modo intelligente cercando di non gettare via energie, tempo e denaro.

“imparare senza riflettere significa sprecare energie”

Imparare il kitesurf scegliere il giusto materiale e saperlo regolare è di fondamentale importanza nel kitesurf. Allievo Artofkitesurf.com
Imparare il kitesurf scegliere il giusto materiale e saperlo regolare è di fondamentale importanza nel kitesurf. Allievo Artofkitesurf.com

Prepara il giusto materiale e la migliore tua attrezzatura. Devi saperla regolare per adattarla alle condizioni del momento. Scegli le giuste condizioni per imparare nuove manovre nel kitesurf perché è sicuramente determinate nella tua crescita. Tutti i vari movimenti devi averli ben in testa e saperli simulare con precisione  e novizia anche e sopratutto a terra. Questo ti farà aumentare l’automatizzazione di ogni passo necessario al raggiungimento del tuo obbiettivo.

L’unione delle combinazioni per imparare il kitesurf e nuove manovre

Saper controllare ed unire i vari step d'apprendimento ti aiuteranno ad imparare il kitesurf con nuove manovre. Allievo Artofkitesurf.com
Saper controllare ed unire i vari step d’apprendimento ti aiuteranno ad imparare il kitesurf con nuove manovre. Allievo Artofkitesurf.com

Devi saper combinare ed unire i vari movimenti. La ripetizione continua dei tuoi allenamenti faciliterà il tuo percorso. Se ti accorgessi di non essere ancora in grado di unire due o più azioni, devi capire umilmente che è necessario tornare indietro e ripeterli tutti da capo e singolarmente.

La manovra imparare il kitesurf

Quando impari una nuova manovre nel kitesurf non devi mai darla per scontata, perché ogni uscita in mare è sempre diversa dalla precedente.
Quando impari una nuova manovre nel kitesurf non devi mai darla per scontata, perché ogni uscita in mare è sempre diversa dalla precedente.

Anche quando tutto inizia a tornare il tuo allenamento non deve diminuire. Per essere valido ed appagante un trick deve essere composto dall’unione di tutti i vari passaggi portandolo a conclusione con assoluta padronanza. Se questo non avviene sarai costretto a tornare indietro e saper analizzare il motivo del tuo insuccesso ricominciando dal principio.

L’arte e lo stile per imparare il kitesurf e le sue manovre.

Ogni kiters ha un suo stile e un suo modo di interpretare ed imparare il kitesurf, l'importante è essere sempre credibili.
Ogni kiters ha un suo stile e un suo modo di interpretare ed imparare il kitesurf, l’importante è essere sempre credibili.

Ogni uno di noi ha un proprio stile in tutto ciò che si fa nella vita e nello sport. In un certo senso il tuo stile rispecchia quello che ti hanno insegnato ed è un tuo marchio di fabbrica ben riconoscibile. Ma come si raggiunge? La parole chiave è sempre la stessa “consapevolezza” in tutto ciò che fai. Devi essere in grado di riconosce il tuo eventuale errore per poterlo correggere senza perdere tempo ed energie.

Imparare il kitesurf considerazioni finali

Per imparare il kitesurf e fare nuove manovre è totalmente inutile e controproducente fare bordi lungi. Butteresti via inutili energie. Essere sempre motivati, dallo spot dalle persone ecc..ma sopratutto da un serio e capace istruttore. Il luogo dove impari è molto importate deve essere appagante per i tuoi occhi e per la tua mente e sopratutto sicuro.

Scegli sempre posti sicuri per imparare nuove manovre nel kitesurf.
Scegli sempre posti sicuri per imparare nuove manovre nel kitesurf.

Non farti convincere ad andare in spot affollati, spiagge poco profonde, mare con molto chop, scogli o ostacoli sotto vento. Solo un irresponsabile può accettare certe condizioni. Usa ogni singolo momento di tranquillità per mimare e pensare ai vari movimenti che devi fare da lì a poco. Non ragionare mai sulla totalità della manovra ma ai singoli passaggi. IMPORTANTISSIMO evita al più presto i ripetuti e soliti errori, perché una volta radicati diventeranno molto difficile da correggere.

A questo punto però ti manca una cosa non certo da poco Per imparare nuove manovre nel kitesurf hai bisogno di un semplice bravo istruttore, un ottimo docente capace di trasmetterti entusiasmo, concretezza sicurezza e garanzia di risultati….le scuole dovrebbero sottoscriverti di volta in volta la tua crescita pena la restituzione dei tuoi soldi…rifletti e chiediti il perché non lo fanno.

Leggi anche articoli tecnici specifici come “L’allenamento ideomotorio nel kitesurf”

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna su