BLOG

Il vento nel kitesurf e la sua vela

Il vento nel kitesurf e il suo aquilone

Il vento nel kitesurf e il suo aquilone

il vento nel kitesurf e la sua vela
il vento nel kitesurf e la sua vela

Il vento nel kitesurf può essere di diverse intensità e direzioni. Ma analizziamo una situazione molto frequente di questo sport che accomuna tutti i kiters del mondo. Con il vento nelle orecchie scendi eccitato dalla macchina per precipitarti in spiaggia a guardare le condizioni. Ti accorgi velocemente che sarà una giornata epica perché ciò che vedi sembra proprio quello che tu aspettavi e speravi da tempo. Ritorni di filato verso l’auto, apri il bagagliaio e a questo punto ti nasce sempre la solita domanda, “QUALE VELA MONTARE?” Bene in questo nuovo articolo di Artofkitesurf.com TI parlerò del rapporto tra il vento e il tuo aquilone.

Il vento nel kitesurf e i suoi fattori principali.

Possiamo dire che esistono alcuni fattori che devi conoscere per poter esser sicuro di fare la scelta giusta e poterti divertire in sicurezza. Vorrei farti una domanda: “ma quanto vento ti è veramente necessario per praticare il kitesurf?” Ti assicuro che la risposta da dare non è cosi semplice come te la vogliono far passare, non basterebbe un libro per spiegarti tutti gli aspetti che incorrono in questo rapporto tra vento aquilone e discipline varie.

Ma vediamo di affrontare i principali aspetti twintip o surfino.

1 Cosa intendo fare nella mia uscita in mare? 2 Che tipo di aquiloni ho? 3 Che misure possiedo? 4 Il vento quanto è costante e che direzione ha? 5 Quanto pesi? 6 Surfino o twintip? 7 Condizioni del mare? 8 Il mio reale livello di conoscenza ed esperienza?

Prima d’iniziare ti ricordo che la tua sicurezza e quella degli altri passa anche dall’indossare sempre casco e giubbino, agganciare il leash sul davanti del trapezio e non dietro. Ma ricordati che questo è quello che ti dicono tutti ma la realtà dei fatti è tutta un’altra cosa.

Il vento nel kitesurf cosa intendo fare nella mia uscita in mare?

Il vento nel kitesurf in mare si esce con degli obbiettivi ben precisi perché il divertimento ha bisogno di crescita.
Il vento nel kitesurf in mare si esce con degli obiettivi ben precisi perché il divertimento ha bisogno di crescita.

Avere le idee chiare su cosa voglio fare è già un grande punto di partenza perché potrebbe denotare una parvenza di consapevolezza. Se il vento è leggero 11/12 nodi avrò bisogno di un aquilone dalle dimensioni un po’ più grandi ad esempio un 12 metri quadri optando per una tavola dalle dimensioni maggiori (142/144 x 45/46) È ovvio che i più ti diranno di montare kite più grossi ma ti assicuro che è uno degli aspetti formativi più sbagliati di questo sport.

Ricordati che un kite si guida con la consapevolezza di conoscere le tecnica dinamiche di volo senza commettere l’errore di usarlo come se fosse un modo come un altro per farsi trainare dal vento. (ma anche qui un libro non basterebbe per descrivervi questo fondamentale aspetto tecnico.) Fino a quando userai kite troppo grossi per le condizioni del momento difficilmente potrai crescere in questo sport.

E se il vento è forte? 20/30 nodi?

Se decidi di fare delle grandi boline (freeride) devi scegliere kite più piccoli che non generino eccessiva potenza (leggermente sotto invelato) Se invece la tua intenzione è quella di fare grandi salti (airstyle) dovrai uscire con una vela leggermente sopra invelata. Certo che questa condizione deve essere supportata da capacità tecniche sopra alla media perché essere sopra invelati è sempre molto pericoloso.

Il vento nel kitesurf che tipo di aquiloni hai?

Il vento nel kitesurf la scelta giusta del tuo aquilone
Il vento nel kitesurf la scelta giusta del tuo aquilone

Se possiedi dei delta kite o dei bow kite devi sapere che il range di vento su cui puoi lavorare tende a partire da più basso. Per capirci se ci sono ad esempio 11/12 nodi con questi tipi di aquiloni puoi navigare anche senza scegliere misure stile tendoni da circo. (come già detto ti consiglio di non superare i 12/13 metri quadri) Se il vento è più forte ad esempio 20/25 nodi un sette è già più che sufficiente.

Se invece possiedi dei C-kite il range di vento si alzerà di 1, 2 o 3 misure.

Ad esempio: se con un delta o bow kite con 20/25 nodi puoi pensare di usare una sette metri con un C-kite la misura dovrà essere di 8/9 metri quadri.

Il vento nel kitesurf le conseguenza di una tua scelta.

Il vento nel kitesurf dalla giusta scelta del kite dipenderà il tuo divertimento e crescita
Il vento nel kitesurf dalla giusta scelta del kite dipenderà il tuo divertimento e crescita

Non sbaglierai mai se la scelta della tua vela cade su di una misura leggermente più piccola di quelle che vedi in mare. Ma se per caso in mare non c’è nessuno?

Prima di tutto per la tua sicurezza uscire da soli non è mai una scelta saggia, ma se proprio non puoi farne a meno assicurati che tu abbia sempre un piano “B” nel caso avessi dei problemi in mare. Uno dei fattori più importanti da non dimenticare mai e capire subito che fare bordi troppo lunghi è da incoscienti denotando una formazione inadeguata.

Detto questo se hai due vele scegli la più piccola se ne hai tre quella di mezzo. Questo consiglio è molto generico perché la condizione del mare potrebbe fare la differenza in una scelta differente.

Non dimenticarti mai che trovarti seriamente in difficoltà è un attimo.

Il vento nel kitesurf quanto può essere incostante?

L’incostanza del vento è un fattore molto importante per la scelta della tua vela.

Il vento nel kitesurf e il suo giusto aquilone
Il vento nel kitesurf e il suo giusto aquilone

Velocità, stabilità e direzione dei venti sono aspetti determinanti per capire come potrà essere la tua uscita in kite. Ad esempio se ci sono 13/14 nodi con buchi di vento importanti l’uscita potrebbe rivelarsi decisamente impegnativa se non sei un capace ed esperto kiter. Le cose si complicano notevolmente se questa instabilità è evidenziata con vento più forte.

La vela giusta da scegliere in queste difficili condizioni è quella più adatta all’intensità media del vento. Per chiarire meglio: 15 nodi di vento base, raffica a 25 nodi. La media è 20 nodi quindi la vela da scegliere dovrà essere una 9/10 metri quadri. Ci sono vele che sono più performanti di altre in queste condizioni e sicuramente un bow kite è molto più adatto nei confronti di molti altri tipi di aquiloni.

Ti do un grosso consiglio in merito: quando durante la navigazione ti trovi ad affrontare un calo di vento di alcune decine di metri non commettere l’errore di aumentare l’incidenza del bordo sopra vento della tua tavola e nemmeno di andare troppo al lasco perché in un caso ti pianteresti, nell’altro oltre a perdere acqua ti fermeresti ugualmente.

Quello che dovresti fare è di raddrizzare la tavola e metterla un pochino più piatta sull’acqua in direzione del traverso, in modo da farla scorrere diminuendo la resistenza senza farle perdere troppa velocità acquisita in precedenza. Il trim del kite non metterlo mai in massima potenza...”MAI”

Un kite può stallare nei buchi di vento per questi principali motivi:

Eccessiva grandezza del kite specialmente se le raffiche sono molto distanti tra loro, cattiva gestione del trim, poca se non nessuna conoscenza dinamica della finestra di volo, pessima gestione della tavola e sbagliata postura del corpo.

La vela e il vento nel kitesurf.
La vela e il vento nel kitesurf.

Il vento nel kitesurf quanto influisce il tuo peso nella scelta della vela?

Giovane e leggera allieva Artofkitesurf.com
Il vento nel kitesurf allieva Artofkitesurf

Il Vento nel kitesurf è la forza motrice di questo sport. La sua efficacia nel farti navigare dipende da vari fattori come il mare, la tavola, il tuo peso e la capacità di gestirlo. Il peso deve esser tenuto in considerazione quando supera certi limiti ma cosa si intende quando dico “certi limiti”?

È chiaro che un rider di 50kg con 15 nodi di vento deve usare una vela molto diversa rispetto ad un kiter di 80KG. Ma non è certo questa banalità che a te interessa e che voglio spiegarti. Quante volte senti dire: “lui pesa 10kg in meno”? Non sono certo 10 kg che possono fare la differenza. La scelta giusta della tua vela non sarà certo molto distante dal tuo amico più leggero. Innanzi tutto se possiedi una tavola un po’ più grande il gap è praticamente quasi azzerato. Poi come sempre la differenza la farà sempre la tua conoscenza tecnica nella gestione del movimento dell’aquilone, tavola e resistenze.

Il vento nel kitesurf surfino o twin tip?

La scelta della giusta vela e della giusta tavola fa sempre la differenza.
La scelta della giusta vela e della giusta tavola fa sempre la differenza

Il vento nel kitesurf ti da la scelta insieme all’aquilone di poter usare ambedue le tavole in base alle tue caratteristiche e condizioni. Non voglio parlarti di specialità del kitesurf ma semplicemente della condizione che nasce dal momento della tua scelta “vento, vela, tavola”. Se il vento è molto debole avere un surfino con un ala non eccessivamente grande (10/12 metri) ti aiuterà a navigare, esercitandoti ad affinare la tua tecnica ammesso sempre che tu sappia su quali aspetti tecnici devi lavorare. Stessa cosa come scritto già sopra avere un twintip decisamente più grande faciliterà la tua navigazione.

In linea di massima la regola è questa.

se usi il surfino la vela deve essere di dimensioni minori rispetto all’uso di una vela con il twintip.

Il vento nel kitesurf le condizioni del mare

Il mare può condizionare la tua scelta della vela nel kitesurf.
Il vento nel kitesurf il mare può condizionare la tua scelta della vela?

Il vento nel kitesurf può far alzare il moto ondoso rendendo la tua uscita un po’ più complessa, quindi quale potrebbe essere la migliore scelta da fare sulla vela? Se il mare diventa impegnativo con onde formate, non devi dimenticarti che è molto importante avere della vela e non essere troppo sotto invelati per poter sempre uscire da situazioni di pericolo. È ovvio che se il tuo obiettivo è quello di surfare le onde la vela deve esser scelta con cognizione di causa senza esagerare nella misura perché ti potresti trovare in difficolta nella surfata. Con mare formato scegliere la vela dalle giuste dimensioni può fare la differenza sia per il tuo divertimento che (principalmente) per la tua sicurezza.

Il vento nel kitesurf e il tuo reale livello di conoscenza ed esperienza

Solo una consapevole esperienza fa la differenza.
Solo una consapevole esperienza fa la differenza.

In conclusione ti posso dire che se tutto quello che ho scritto, non solo oggi ma in tutti questi 100 e più articoli di Artofkitesurf non ti hanno fatto pensare sul reale livello della formazione che gira nel kitesurf vuol dire non hai ancora capito il vero senso della consapevolezza di questo straordinario sport. Ti raccontano che l’esperienza è tutto ma ti assicuro che non è sempre cosi, perché una buona esperienza va a pari passo con un ottima formazione.

l’esperienza è il tipo di insegnamento più difficile, perché prima ti fa l’esame, e poi ti spiega la lezione…dove non c’è desiderio d’imparare l’esperienza non riesce ad insegnare.

Finché pensi che per andare in kite con poco vento hai bisogno di un’ala grande. Che per dare più potenza ad un’ala devi caricare al massimo il trim. Che sia giusto navigare con la barra alta e non bassa. Finché pensi che il kite ti cade o retro voli a causa del poco vento ecc…avrai sempre difficolta a scegliere la giusta velo nel kitesurf e crescere traguardando i tuoi sogni parola di Artofkitesurf.com

Leggi anche: “Rapporto tra la velocità del vento e l’aquilone”

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna in alto
×