BLOG

Il loop fatale nel kitesurf

Il loop fatale nel kitesurf come uscirne illesi

Il loop fatale nel kitesurf a tutto esiste una soluzione
Il loop fatale nel kitesurf a tutto esiste una soluzione

Il loop fatale nel kitesurf, tu conosci molto bene la pericolosità di questa accidentale manovra fuori controllo, anche perché purtroppo questo evento ha e può portare a tragiche conseguenze. Eppure ti chiedo: quante volte te ne hanno parlato, dimostrato e dato le dovute soluzioni? In questo articolo di artofkitesurf.com ti scrivo nella maniera più chiara possibile che cos’è questa pericolosissima situazione e le sue soluzioni. Voglio precisarti che questo non è un corso ma solo un modo, spero efficace, per poterti far aprire gli occhi una volta per tutte su questo meraviglioso sport e i suoi pericolosi lati oscuri.

Esiste sempre una soluzione efficace per ogni evento, a patto che la si conosca.

Certo che se pensi che a te non potrà mai succedere, non sarai mai padrone del tuo destino. Per essere una persona o kiter sicuro hai assolutamente bisogno di una cosa che si chiama “CONOSCENZA/CONSAPEVOLEZZA” che si tramuterà poi, in una solida sicura crescita.

Primo evento di loop fatale nel kitesurf potenzialmente tragico

Loop fatale nel kitesurf
Il loop fatale nel kitesurf

Il loop fatale nel kitesurf potrebbe anche essere un’azione involontaria per una cattiva gestione del kite e rientra a pieno titolo in quel enorme libro chiamato “SICUREZZA”. Ho scritto già parecchi articoli sulla sicurezza attiva e passiva nel kitesurf per cercare di sensibilizzare la tua coscienza su di un argomento cosi importante. Quando sei una vittima di un loop potenzialmente fatale hai due soluzioni per uscirne con successo. Ritrovare il più velocemente possibile il controllo del tuo aquilone o sganciarti velocemente agendo su quelle sicurezze che dovresti conoscere a memoria, ammesso e concesso che tu sia in grado di farlo. Un loop si può verifica in diversi modi anche involontari, causati da una scarsa conoscenza tecnica e dinamica.

Ma vediamo insieme perché potrebbe succedere questo pericoloso evento “il loop fatale nel kitesurf”. Uno dei primi problemi avviene quando le front si avvolgono sulla barra innescando un loop apparentemente incontrollabile. Questa specifica pericolosa situazione rende totalmente inefficace il sistema di sgancio rapido (chicken loop quick release) perché la barra non ha la possibilità di avanzare sulla front scaricando il kite e bloccando il loop. Il motivo di tutto questo è dato proprio dalle linee frontali che potrebbero essere bloccate e non libere di scorrere.

Sappi che se provi a sganciarti peggioreresti le cose perché la barra allontanandosi da te per la lunghezza del leash ti impedirà qualsiasi possibile controllo dell’aquilone. Il kite rimarrà sempre alimentato dai suoi continui loop fatali, lasciandoti solo un’unica soluzione, azionare l’ultima tua sicurezza rimasta quella che hai sul trapezio, sempre che tu non abbia fatto la sciocchezza di aver agganciato il leash posteriormente.

Voglio ripeterti questo passaggio assolutamente vitale. Se commetti l’errore di fare kitesurf con il leash della vela agganciato posteriormente al trapezio quella situazione venutesi a creare può trasformarsi in una tragedia. Sai perché? Semplicemente perché ti manca una adeguata formazione sulle sicurezze. Il loop fatale nel kitesurf non ammette nessun tipo d’incertezze, le quali dovrebbero essere dissipate proprio da chi t’insegna tutti i giorni mesi anni questo sport.

Prima di tutto devi capire una cosa, il leash va sempre agganciato sul davanti del trapezio, continuare a tenerlo dietro non fa di te un kiter ne figo ne sicuro ma solamente “INCOSCIENTE”

Il loop fatale nel kitesurf il secondo potenzialmente tragico evento

Altra situazione molto pericolosa è quando le cose vanno tutte male e una linea delle back si avvolge intorno al gancio del trapezio. Certo tu mi dirai “ma come può una back avvolgersi sulla barra?….Semplicemente cadendo in avanti sulle proprie line. il kite nel momento in cui va in pressione potrebbe inizierà a girare su se stesso (loop) aumentando pericolosamente la sua pressione e forza. Anche in questo caso servirà a poco azionare lo sgancio rapido (chicken loop) perché la barra non potrà allontanarsi da te scorrendo su di una front proprio per il fatto che è bloccata da quella back avvolta sul gancio del tuo trapezio.

Il loop fatale nel kitesurf soluzioni a questi eventi potenzialmente più tragici

In un loop fatale liberarsi della vela può essere molto pericoloso per te e gli altri, se non sai fare una disamina precisa della situazione intorno a te.
In un loop fatale liberarsi della vela può essere molto pericoloso per te e gli altri, se non sai fare una disamina precisa della situazione intorno a te.

Prima di parlarti di soluzioni voglio dirti, ed esortarti a pensare una cosa molto importante.

Ricordati che la tua sicurezza è fondamentale in egual misura a quella degli altri

Se sei in una situazione in cui hai bisogno di azionare il tuo chicken loop ma sei circondato da altri kite devi riflettere molto bene su quello che stai facendo. La tua decisione potrebbe mettere in serio pericolo qualche altro kiter totalmente incolpevole ed ignaro della tua incapacità nel gestire certi eventi molto pericolosi. Quindi il tuo primo dovere di persona e di kiter è quello di “sapere e conoscere” per poter sempre prendere la decisione più giusta. Il loop fatale nel kitesurf può avere gravi conseguente sia sulla tua persona che su quella degli altri.

Ora veniamo al dunque.

Ogni qualvolta ti succede di mandare il kite in un potenziale loop fatale fuori controllo e non hai la possibilità di azionare la tua sicurezza dello sgancio rapido, l’unica cosa che ti rimane da fare per scongiurare gravi incidenti è quello di sapere cosa esattamente fare. Il tempismo e velocità di esecuzione, spesso posso essere decisivi. Tu lo sai o ricordi per quale motivo un kite quando vola può stallare? Pensaci e ragionaci sopra qualche minuto prima di continuare a leggere.

………………………………………………………………..

Devi fare in modo di modificare il suo profilo alare cercando di alterare i flussi d’aria che circolano sopra e sotto al kite. Se capisci questo la soluzione dovrebbe venirti immediatamente in mente perché basterà continuare a tirare la back più lontana da te, quella meno tesa, per disinnescare il loop fatale nel kitesurf.

Tira sempre energicamente la linea back meno tesa, quella più lontana da te.
Tira sempre energicamente la linea back meno tesa, quella più lontana da te.

Facendo questo ti garantisco lo stallo dell’aquilone e di conseguenza la fine di quel potenziale loop fatale. Con questa azione non farai altro che portare la linea meno tesa alla stessa tensione dell’altra causando proprio l’arresto e lo stallo dell’aquilone. Ti assicuro che basterà ben poca forza per fare questo, salvandoti da un potenziale grave incidente. Non fare l’errore di tirare la linea già in tensione, perché è vero che tirandola energicamente il loop “potrebbe” andare a fermarsi, ma saresti costretto ad usare molta più forza con il serio rischio di ferirti la mano stessa.

Il loop fatale nel kitesurf ultimo passo il recupero

Un loop fatale può essere dominato solo con la conoscenza.
Il loop fatale nel kitesurf può essere dominato solo con la conoscenza.

Quando il tuo kite sarà in acqua inerte, dovrai pensare a come procedere per concludere questa operazione. Beh per prima cosa, devi guardare se riesci a districare le linee e se la barra funziona correttamente. Solo quando sarai pronto e sicuro potrai rilanciare il tuo kite, portandolo prima di tutto sul bordo della finestra per capire se comunque tutto è risolto. Mai rilanciare il kite se non sei sicuro che tutto funzioni correttamente.

Se capisci di non essere certo della situazione delle tue linee o barra devi assolutamente optare per l‘autosoccorso (self rescue). Ma qui si dovrebbe aprire un altro capitolo molto spinoso che andremo ad affrontare in un prossimo articolo. Puoi capire da solo che tutto ciò che non sai ti mancherà nel momento del bisogno. Se invece ti trovi in acqua bassa dove tocchi ti basterà continuare a tirare la linea che hai già in mano, con l’accortezza di avvolgere la stessa e le altre sulla barra fino ad arrivare a prendere la leadin edge (profilo del kite) in totale sicurezza.

Tutte queste operazioni ti devono essere insegnate, anzi è il tuo primo diritto saperle e il loro primo dovere di un istruttore o scuola insegnartele. Non continuare a farti prendere in giro da chi vuole insegnarti ad esempio il surf rescue in spiaggia quando non c’è vento, Queste importantissime procedure vanno spiegate si in spiaggia o aula ma poi portate immediatamente in acqua con vento sostenuto.

Loop fatale controlla ogni cosa e non sotto valutare mai niente.
Il loop fatale nel kitesurf controlla ogni cosa e non sotto valutare niente.

Ti ricordo che questa non è una lezione, è solo un modo per farti aprire gli occhi sulla tua reale conoscenza tecnica per quanto riguarda la sicurezza e renderti conto quanto potresti essere impreparato ad eventi di cui molti ne parlano ma pochi li affrontano dimostrandoteli. La tua sicurezza, quella dei tuoi cari e quella degli altri non ha un prezzo. Finché penserai che certi incidenti possono capitare sempre agli altri non crescerai mai ne come persona ne come sportivo ne come kiter rendendo totalmente inutile questo articolo “il loop fatale nel kitesurf”scritto e dedicato solo a te

La conoscenza tecnica di un loop è straordinaria e ti può portare a divertirti quanto tu non possa immaginare, l’importante però che non si trasformi in un loop fatale per una tua colpevole mancanza. Allontana da te i potenziali pericoli di questo sport con l’unica arma che possiedi che si chiama diritto alla conoscenza.

Leggi anche: “Le paure nel kitesurf si alimentano d’ignoranza”

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna in alto
×