BLOG

Il kitesurf-Postura e bilanciamento del tuo corpo

Il kitesurf quello che devi sapere

Il kitesurf postura ed equilibrio conosciamo il kitesurf. Allievo Artofkitesurf
Il kitesurf Postura ed equilibrio conosciamo il kitesurf. Allievo Artofkitesurf

Il kitesurf nel suo più profondo significato di sport velico .Postura e bilanciamento sono due aspetti importanti ma spiegati poco e male. Capire e poterci lavorare sopra con metodo e attenzione farà di te un kiter vincente e molto più sicuro. Il tuo corpo nel kitesurf combatte contro una forza molto superiore alle sue possibilità. L’unica cosa che puoi fare è di poterla gestire con la tecnica e la conoscenza del bilanciamento e postura che ti porterà a migliorare questo importate equilibrio.

Quante volte finisci di fare kitesurf con dolori articolari o muscolari? Spesso dai la colpa al trapezio, alla tavola ecc.. Postura e bilanciamento sono la causa anche di tutto questo e di ció che vorresti fare in questo sport ma senza successo.

Il kitesurf bilanciamento e postura

Il kitesurf bilanciamento della tua postura.
Il kitesurf bilanciamento della tua postura.

Conoscere il kitesurf tramite Il bilanciamento del corpo deve derivare dal concetto di adattamento a ciò che avviene. Il primo passo per ottenere un buon equilibrio (bilanciamento) è la consapevolezza di come stanno le cose in un determinato momento. Una volta che sei in grado di vedere e valutare come stanno le cose, puoi bilanciare il tuo corpo esterno con le tue energie interne. Facendo questo andrai a creare una sensazione generale di equilibrio e benessere utile per tutto ciò che fai nel kitesurf.

Non saper sfruttare e capire l’importanza del trapezio nel kitesurf è un errore comune ai più. Questo accessorio è stato costruito per supportare i muscoli della schiena preservandoli da danni causati dalla troppa rigidità e passività generale del corpo.

Leggi anche “barra e trapezio un legame da conoscere”

Conoscere il kitesurf e la sua postura vincente.

Che correlazione c’è tra postura e sport?

Avere una giusta postura si sa molto bene che migliora la vita in qualsiasi cosa si faccia.

Il kitesurf e non solo lavorare e conoscere la giusta postura migliora ogni cosa nella vita.
Il kitesurf e non solo lavorare e conoscere la giusta postura migliora ogni cosa nella vita

Dal semplice stare seduti, al correre ecc.. Nel kitesurf questo argomento è poco conosciuto ed insegnato. Eppure chiunque mastichi un pò di sport sa bene quanto è importante questo argomento per migliorare le proprie performance. Il kitesurf non è assolutamente esente da questa condizione. Anzi è di fondamentale importanza conoscere, capire e saper valutare una giusta e corretta postura.

Non perdere mai di vista che quando fai sport, in questo caso kitesurf, questo comporta un sovraccarico che va a sollecitare muscoli, tendini, e articolazioni. Quando pratichi il kitesurf in tutte le sue forme tendi a voler raggiungere il massimo della tua performance.

Il kitesurf ha un senso se cerchi di crescere costantemente cercando i tuoi limiti.
Il kitesurf ha un senso se cerchi di crescere costantemente cercando i tuoi limiti.

Per far questo cerchi di aumentare le tue uscite e i tuoi allenamenti. Il tutto con l’obbiettivo, anche tramite corsi specifici di migliorare il tuo stato. Avere un buon equilibrio posturale, ti consente di mantenere la corretta angolazione articolare e muscolare indispensabile per la navigazione, salti ecc..

Ciò che nessuno ti dice, lo sai che..

Una minima variazione di equilibrio nella postura mentre fai kitesurf riduce l’intensità della tua forza necessaria a gestire un determinato gesto tecnico. Questo può causerà la riduzione drastica ideale delle tue capacità coordinative andando a creare l’insorgere di tensioni muscolari sbagliate. Tutto questo andrà negativamente a riflettersi sull’intero corpo, diminuendo le tue potenzialità generali.

Sai cosa succede quanto impropriamente ti dicono di portare la testa in avanti per partire?

Il kitesurf niente di tutto ciò che vedi in questa immagine è minimamente giusto, eppure è la normalità.
Il kitesurf niente di tutto ciò che vedi in questa immagine è minimamente giusto, eppure è la normalità

Oppure quando navighi in quella posizione? O anche quando ti appretti a saltare o surfare?Oltre a ricevere suggerimenti tecnici non corretti il problema che può sorgere è anche un un’altro. Quando sposti troppo la testa in avanti non fai altro che attivare una maggiore ed inutile attività muscolare mirata a sorreggere tale movimento. Questo può causare se ripetuto e mantenuto, una riduzione della capacità polmonare anche del 30%.

Lo squilibrio postulare può causare una riduzione dell’ossigeno ai muscoli e un ridotto flusso sanguino. Tale aspetto è fondamentale conoscerlo mentre pratichi il kitesurf o qualsiasi altra attività sportiva.

Il kitesurf postura, bilanciamento tutto è importante per divertirsi nel kitesurf.
Il kitesurf postura, bilanciamento tutto è importante per divertirsi nel kitesurf.

Conoscere il kitesurf vuol dire essere consapevoli che ogni tua risorsa muscolare e respiratoria è importante in questo impegnativo sport di vento e mare.

Respirare meglio nella pratica del kitesurf.

Sapere di sport ti aiuta a conoscere il kitesurf nel suo profondo. Il diaframma è una parte importante di questo aspetto che ho imparato a conoscere molti anni fa in alcuni corsi fatti nelle mie passioni sportive.

Il kitesurf, è molto molto di più di quello che sembra.
Il kitesurf, è molto molto di più di quello che sembra.

Non voglio certo farvi una lezione su questo argomento, anche perché non sono ne un medico ne uno specialista, ma posso darti alcuni consigli molto importanti dettati da anni di esperienza. Non sottovalutare mai la tua capacità respiratoria, perché conoscerla farà di te uno sportivo diverso. Il diaframma oltre alla principale funzione respiratoria ha il compito di lavorare sulla postura stabilizzando la zona lombare attraverso la giusta pressione addominale.

Hai mai sentito parlare del famoso “CORE”?

Bene il “core” è formato proprio dal lavoro del diaframma insieme agli addominali e al pavimento pelvico. Solo per informazione il pavimento pelvico è quell’insieme di muscoli e legamenti che chiudono e sostengono la parte bassa della cavita addominale. Organi pelvici: uretra, utero, vescica ecc.. La coordinazione e il sincronismo di tali muscoli, crea un sostegno per la nostra colonna vertebrale mantenendo alcuni importanti equilibri.(curve fisiologiche) Una corretta postura ed equilibrio nel kitesurf (ma non solo) assicura un aumento delle tue performance qualunque sia il tuo livello.

Il kitesurf un allievo uscito da Artofkitesurf, curando tecnica e metodo.
Il kitesurf un allievo uscito da Artofkitesurf, curando tecnica e metodo.

La giusta postura ti garantisce l’esatta gestione delle tue energie ed elimina quegli atteggiamenti sbagliati spesso dannosi nel kitesurf. Queste energie risparmiate le potrai utilizzare per migliorare a concentrarti sulla tua crescita sportiva.

Considerazioni finali

Tutto ciò che hai letto in questo articolo è valido a qualsiasi livello, professionistico e non. Per te che il kitesurf lo pratichi per divertimento e per una tua soddisfazione personale questo aspetto è molto importante. La maggioranza dei tuoi problemi nella pratica del kitesurf, nascono da una cattiva gestione della tua postura ed equilibrio perni fondamentali di qualsiasi sport.

Sei un principiante e fai fatica a capire questo sport? Pratichi il kitesurf da anni e sei sempre fermo allo stesso punto? Sei già bravino in certe manovre ma non riesci a superare il tuo limite?

Kitesurf il tuo sogno di kiter consapevole e vincente si trova dentro di te devi solo decidere quando tirarlo fuori.
Kitesurf il tuo sogno di kiter consapevole e vincente si trova dentro di te devi solo decidere quando tirarlo fuori

Immagina solo per un istante cosa potresti fare ed imparare se conoscessi veramente questo sport.

Conoscere il kitesurf dipende solo da te.

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna su