BLOG

I loop nel kitesurf corso segreti e caratteristiche

Segreti e caratteristiche dei loop nel kitesurf

I loop nel kitesurf

I loop nel kitesurf
I loop sono il sogno di ogni kiters, e anche te puoi arrivare dove è lui.

I Loop nel kitesurf o kiteloop/downloop è una tecnica che ogni kiters dovrebbe perlomeno conoscere e poterla eseguire nelle molteplici occasioni che vengono a crearsi quando si è in mare. Questa manovra si esegue tirando con decisione nel momento giusto la barra su di un lato accompagnandola con l’altra. Questo andrà ad innescare una rotazione della vela di 360 gradi all’interno della finestra di volo creando un loop. Questo particolare movimento della vela, se fatto nella direzione opposta alla tua andatura si chiamerà kiteloop se invece viene eseguito nella stessa direzione si chiamerà downloop.

Conoscerlo vuol dire iniziare ad entrare nel mondo del kitesurf, aprendo finalmente la porta principale di questo sport ed iniziare a mettere le ali facendo fantastici trick e numerose altre bellissime e divertenti manovre.

Dopo questa premessa andiamo a conoscere cosa sono i loop nel kitesurf

I loop nel kitesurf
I loop nel kitesurf

PUNTO 0

Prima di tutto devi conoscere in maniera assoluta precisa e seria ogni tipo di sicurezza che questo sport mette a disposizione e come quando usarle. Qual’è il momento in cui puoi iniziare a pensare all’esecuzione di un loop? Beh, sicuramente devi aver assimilato bene determinate abilità di base. Una perfetta bolina o lasco con ogni vento, saltare e atterrare correttamente, saper gestire senza problemi il kite, essere padrone di alcuni trick di base come le rotazioni in back e front roll, ecc..eseguire qualche bella e divertente transizione e conoscere in linea di massima la tecnica del pop.

PUNTO 1 l‘indispensabile teoria

I loop nel kitesurf
I loop nel kitesurf Matteo allievo di Francesco Oppedisano fondatore di Artofkitesurf.com

Nell’esecuzione di un loop ci sono diverse situazione che possono influenzare notevolmente la forza che viene generata da questa manovra. Alcune regole che andrò qui sotto ad elencare ti sembreranno banali ma metterle tutte insieme ti assicuro che non è affatto così.

I loop nel kitesurf – QUALE VELA USARE? 

È incontestabile che una vela grande avrà una rotazione lenta, ma non è detto che non si possa looppare anzi in alcuni trick fanno egregiamente il loro dovere (es..darkslide una delle prime semplici manovra da conoscere) Certamente fare kiteloop con ali grandi  (12/13 metri quadri)  a certe altezze non è consigliabile. Più la vela è piccola maggiore deve essere la tua reattività al comando e al controllo.

I loop nel kitesurf tipi di aquiloni.

Ogni aquilone è diverso sia nell’ampiezza della rotazione, nell’erogazione della potenza e nella facilità di risalita verso l’alto subito dopo il loop. Le case costruttrici di aquiloni si sono e stanno lavorando su vari tipi e vari disegni per trovare il giusto mix tra un “C” kite, rotazione stretta e precisa con potenza lineare, e un Delta che tende a generare più potenza ma con una rotazione non altrettanto precisa. Il mix di questi due disegni a prodotto degli ibridi molto usati in questo genere di manovre.

I loop nel kitesurf – LUNGHEZZA DELLE LINEE:

I loop nel kitesurf allievo Artofkitesurf uscito da un personal.
I loop nel kitesurf allievo Artofkitesurf uscito da un personal.

Le linee determinano la reattività del kite nel momento dell’esecuzione del loop. Le Linee più corte (20/18 metri e anche meno.) possono generare loop con velocità impressionanti facendo passare il kite sotto il rider nella finestra di volo. Questa tecnica ha bisogno di molta conoscenza, coraggio e decisione.

I loop nel kitesurf – BARRA.

Se usi una barra più lunga, (esempio 55 cm) potrai gestire il kite con meno forza allargando le braccia e la presa delle mani generando una più facile rotazione. Il contro è che il kite sarà inevitabilmente più nervoso diventando più sensibile ai movimenti del tuo corpo richiedendo di fatto una maggiore padronanza.

I loop nel kitesurf – L’INCIDENZA DEL VENTO.

È abbastanza ovvio che con vento forte il loop sarà molto più radicale e sorprendente. Il kite diventa molto più reattivo e la forza che dovrai usare sulla barra sarà decisamente superiore. Ma in queste condizioni se sai come si muove e si comporta la finestra di volo puoi gestire con facilità e progressione la sua potenza. Non dimenticarti mai che tu lavori sempre su tre tipi di vento, reale indotto e apparente e devi possedere l’abilità di saperli usare nei modi e nei tempi più opportuni.

I loop nel kitesurf –TENSIONE SULLE LINEE.

Più tensione avrai sulle linee, maggiore sarà la trazione e più veloce ed esplosivo sarà il loop. Questo cosa significa?..che un loop potente ed ampio dipende molto dalla direzione della tavola al sopravvento, alla velocità del rider e al punto dentro alla finestra di volo che decidiamo far partire il loop. Le linee più importanti sono le front nella trasmissione della potenza al rider. Senza conoscere questo aspetto e rapporto non solo avrai sempre delle difficolta nel loop ma su tutta la disciplina del kitesurf.

PIÙ VELOCITÀ = linee più tese e loop più ampi e potenti MENO VELOCITÀ = linee meno tese loop meno potente, però questo in alcune situazioni potrebbe essere pericoloso.

I loop nel kitesurf allievo Artofkitesurf nel suo corso personal tecnico
I loop nel kitesurf allievo Artofkitesurf nel suo corso personal tecnico

Se impari questo concetto, ti sarà più semplice capire cosa vuol dire eseguire un loop quando si fa un semplice downwind, strambata o transizione.

I loop nel kitesurf la POSIZIONE DEL KITE.

Il Kite dalla sua normale posizione di navigazione (ore 10/11) deve iniziare a muoversi verso le dodici con un movimento continuo e controllato. Agendo con decisione sulla barra tenendola in battuta (lato opposto alla direzione) la vela andrà a girare al centro della finestra (zona di potenza massima) generando una rotazione di 360 gradi (loop) più ampia continua e potente. Se invece sposti la vela prima allo zenit e poi in una zona di maggiore confort verso il bordo finestra genererai un loop meno potente.

Questo aspetto è basilare per capire come gestire tecnicamente la potenza di un loop. Non dimenticarti che quando decidi di fare un loop non puoi più tornare in dietro. Altra cosa molto importante nell’uso della barra è quello di NON contrastare il comando del loop con l’altra mano. Per capire meglio, una tira l’altra accompagna per togliere completamente pressione alla linea opposta.

ATTENZIONE se sali molto e inizi il loop troppo oltre le dodici rischi un eccessivo rallentamento della rotazione, con un possibile stallo dell’aquilone.

I loop nel kitesurf – ATTREZZATURA:

Deve essere molto efficiente ben curata e affidabile, perché ad esempio una rottura di una linea nel momento di massima potenza in questa manovra può avere conseguenze molto pericolose. Altra cosa da non sottovalutare è il tipo di ala. Diverso kite differenti loop.

Prima di avventurarti in questa manovra cerca di conoscere bene le caratteristiche del tuo aquilone è fondamentale sapere come lavora. I loop si possono eseguire con qualsiasi tipo di vela se si conoscono e si sanno gestire le loro peculiari caratteristiche.

I loop nel kitesurf – GESTIONE DELLA RAFFICA.

I loop nel kitesurf gestione della raffica
I loop nel kitesurf gestione della raffica

Non esiste una gestione della raffica, esiste solo la tua capacità ad adattarti alle situazioni. Ogni loop nel kitesurf è diverso e ogni uno da sensazioni ed emozioni uniche. Devi essere sempre consapevole di ciò che fai nella gestione delle diverse situazioni che possono venire a crearsi, e di conseguenza reagire anche ad ogni tipo di raffica, specialmente quando questa investe il kite in piena potenza nella sua fase di rotazione. Un corso altamente professionale ti servirà per imparare tutto questo con risultati sorprendenti.

I loop nel kitesurf usi e varianti

il loop lo puoi utilizzare veramente in molte occasioni durante le tue uscite, perché é l’anima di questo sport. Ad esempio sia i kiteloop che i dawnloop possono essere utilizzati per delle partenze, cambi di direzione, ri partenze, strambate ecc.. Puoi usarli per generare maggiore tiro durante un dawnwind, o per toglierlo da una rischiosa posizione di stallo. Oppure anche per eseguire trick semplici e divertenti come il darkslide, Jesus walk, ecc...

Insomma  come vedi è un gesto tecnico molto importante che qualsiasi kiters che pratica questo sport da alcuni anni dovrebbe assolutamente conoscere e gestire senza problemi. Esistono chiaramente piccoli kiteloop di pochi metri fino ad arrivare ai famigerati e tanto sognati megaloop abbondantemente sopra ai 10 metri. Fai un corso serio e professionale e vedrai i risultati che puoi ottenere.

I loop nel kitesurf – Il corso per sapere e poter crescere

Per poter imparare qualsiasi cosa bisogna pur iniziare a farla perché per osmosi non si impara nulla. Devi farti seguire da un bravo e serio istruttore che abbia delle competenze riconosciute. (avere una laurea non vuol dire esser un buon medico, e avere un brevetto non vuol dire essere un bravo istruttore). Il compito del tuo istruttore é quello di possedere la capacità di insegnarti ogni tecnica e segreto di questo emozionante straordinario adrenalinico trick assumendosi le proprie responsabilità in tutto quello che ti dice e ti insegna.

Prima di tutto bisognerebbe iniziare con venti deboli/moderati 15 nodi e iniziare a capire come dove e quando iniziare un loop e seguire uno specifico programma di avvicinamento. Quando si pensa alla tavola e alla navigazione che ti avvicina all’esecuzione del trick devi capire e cercare di procedere ad una velocità molto controllata sicura e di confort.

Nel momento del pop (base incontestabile di questo sport e di questa manovra) e poco prima dello stacco il kite deve trovarsi in una posizione prossima allo zenit e non dopo. Una volta che ti stacchi dall’acqua devi tirare con decisione con la mano posteriore alla tua direzione (kiteloop) scaricando completamente tensione all’altra mano. Sposta un po’ il peso all’indietro (spalle) per poter tenere in pressione le front e prepararti al tiro generato dalla rotazione del kite. Se pensi ad un downloop la mano che deve agire sulla barra è l’anteriore alla direzione ma i tempi e la tecnica cambiano leggermente.

Facendo questo la sua forza sarà sicuramente non esagerata a causa della tua poca velocità e incisione del pop. In queste condizioni di vento con un’ala leggermente sotto invelata le linee non avranno molta tensione e il loop sarà assolutamente gestibile. Tutto questo in gergo sportivo si chiama “COSTRUIRE UNA BUONA MEMORIA MUSCOLARE”. Ovvero il tuo corpo, la tua mente i tuoi muscoli imparano a riconoscere e di conseguenza reagire nella maniera più giusta e tempestiva possibile a questo tipo di trick. (qualche scuola te ne ha mai parato?)

I loop nel kitesurf Allievo Artofkitesurf nel suo avvicinamento ai loop
I loop nel kitesurf Allievo Artofkitesurf nel suo avvicinamento ai loop

COSA MOLTO MOLTO IMPORTANTE DOPO AVER COMPLETATO IL LOOP DEVi AIUTARE LA VELA A RISALIRE VERSO LO ZENITH IL PIÙ VELOCEMENTE POSSIBILE E PER FARE QUESTO HAI BISOGNO DI SPINGERE LA BARRA TUTTA VERSO L’ALTO A SCARICARE L’AQUILONE.

Una volta che cominci a trovare gli automatismi giusti e a capire consapevolmente quello che stai facendo puoi pensare di iniziare a usare questa tecnica in molteplici occasioni. Stai però molto attento perché é proprio in questa fase che ti puoi far male. Se non avrai avuto la giusta didattica ti potrà succedere di credere di sapere e questo è molto pericoloso. Memorizza tutti i passaggi senza saltarne nemmeno uno ed esercitati sempre con vento moderato.

Se il vento è troppo forte (oltre i 25 nodi) dedicati a qualche cosa d’altro perché un loop sbagliato in queste condizioni può diventare un’esperienza assolutamente da evitare. Nella fase di apprendimento è molto importante sviluppare ed imparare a gestire anche la parte degli impatti duri contro l’acqua che inevitabilmente non potrai evitare. Il tuo corpo deve avere il tempo di sviluppare anche questa importante abilità, come non farsi male durante i loop nel kitesurf.

I loop nel kitesurf
I loop nel kitesurf gestire anche le cadute è un aspetto molto importante

I loop nel kitesurf – Lo style rende tutto più credibile

In pochi hanno l’umiltà di guardarsi e capire che spesso lo style rende tutto più credibile. Quindi è venuto il momento di cambiare qualcosa anche in questo meraviglioso trick. Come puoi curare lo style?

Piccolo trucco tecnico, nella fase di salita nel momento di un loop il corpo può tendere ad andare indietro e inclinandosi da un lato tendere a iniziare una involontaria rotazione. Per attenuare questo inconveniente basterà piegare la gamba anteriore flettendola verso di te per controbilanciare l’inerzia del movimento. Se poi andiamo a vedere quali sono le cause di un iper rotazione non basta certo un articolo per potertelo spiegare, perché le cause ti garantisco sono molteplici e i partecipanti ai miei schoolmaster e personal ne sanno qualcosa.

Inizia da loop più semplici per capire tempi e postura del tuo corpo come ad esempio sul darkslide manovra alla portata di chiunque. Sempre con vento moderato, e con una vela sotto invelata esercitati con un backloop. È un trick anche questo abbastanza semplice molto bello e formativo. Ricordati però che devi controllare la tua rotazione iniziale, per non andare in iper. Più avanti quando sarai più sicuro potrai spingerti fino ad un front loop, trick dalle emozioni forti, e di grande fascino.

È ovvio che dove trovi la parola semplice vuol dire sapere e conoscere per poter fare. Non sei stanco di sprecare tempo e soldi per non ottenere nulla?

I loop nel kitesurf – Vivi questa emozione

I loop nel kitesurf vivi queste emozioni
I loop nel kitesurf vivi queste emozioni

Se avrai seguito tutti i giusti passaggi, e sarai stato accompagnato e aiutato nel tuo percorso di crescita nel modo giusto arriverà anche il momento di mettere le ali e goderti il bello di questi esplosivi, emozionati travolgenti loop nel kitesurf.

Procurati un kite relativamente piccolo (non andare sotto i 7 metri quadri) cercati il vento giusto (oltre i 30 nodi) vai in acqua lontano da riva e senza nessun ostacolo sotto vento, proteggiti con casco e giubbino, raggiungi la tua massima velocità, condisci tutto con un pop potente e preciso, stacca in un poderoso salto che ti possa portare ben oltre gli 8/10 metri e preparati ai due terzi della tua salita a eseguire un loop…..non esistono parole per descriverti la meravigliosa sensazione di quello che si prova in quei pochi secondi.

Non riuscirò proprio mai a capire perché “TE” dopo anni che pratichi questo sport ti privi di vivere certe emozioni pensando che sia impossibile. Non credere in questo, basta semplicemente seguire un corso professionalmente valido ed eseguito con onesta da chi te lo propone.

Il kitesurf è nato per queste emozioni, non è nato per navigare.

I loop nel kitesurf
I loop nel kitesurf grandi emozioni

Ultimo suggerimento, ma se hai seguito un serio programma lo avrai sicuramente già capito. Durante la discesa verso l’acqua dopo un loop alto e potente ti può succedere di finire oltre l’aquilone con le linee completamente lasche. Per evitare questo pericoloso inconveniente ricordati che devi eseguire un altro kiteloop o dawnloop poco prima che la vela raggiunga lo ZENITH, e prima che tu finisca troppo oltre il kite. Questo ti sarà indispensabile per un atterraggio morbido e controllato.

In alcuni casi i kiteloop o i dawnloop potrebbero essere più di uno, tutto dipenderà dalla potenza e dalla altezza del tuo megaloop. Questa è una manovra da seguire in perfette condizioni psico fisiche e sopratutto qui la presunzione la paghi.

I loop nel kitesurf
I loop nel kitesurf tutti possono farlo, basta seguire un serio programma.

Se ti senti stanco lascia stare, perché rischiare non ha alcun senso. SOLO UN CONSIGLIO UN CASCO E UN GIUBBINO SONO MOLTO IMPORTANTI, MA SE PROPRIO NON VUOI INDOSSARE IL CASCO NON LEVARTI MAI MAI MAI L’IMPACT PERCHÉ LE COSTOLE SONO MOLTO A RICHIO IN QUESTO TRICK. Con questa ultima raccomandazione spero come sempre di esser stato chiaro, e ricordati una cosa molto importante se sei sempre fermo da anni alle stesse banali cose in questo straordinario sport forse è venuto il momento di crescere e vivere a pieno il kitesurf.

Leggi anche:“il loop fatale nel kitesurf”

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna in alto