BLOG

L’importanza della centralità del tuo corpo nel kitesurf “Tutto sul baricentro”

L'importanza della centralità del tuo corpo nel kitesurf "Tutto sul Baricentro.

Centralità nel kitesurf l’importanza del baricentro

Il baricentro un aspetto fondamentale sulla centralità nel kitesurf e non solo
Il baricentro un aspetto fondamentale sulla centralità nel kitesurf e non solo

Centralità nel kitesurf concetti dinamici. La centralità nel kitesurf parte innanzitutto dal sapere cos’è il baricentro o centro di gravità.

Il baricentro o centro di gravità è il punto di applicazione della risultante delle forze parallele verticali dall’alto verso il basso del nostro corpo. Più precisamente in un corpo materiale è il punto in cui si può considerare concentrata la sua massa, e quindi la sua forza peso, ai fini di concetti statici e dinamici.

Detta così può essere complicato capire ma vediamo di semplificare il concetto.

Nel corpo umano l’equilibrio è un insieme di aggiustamenti automatici ed inconsci che ti permettono, contrastando la forza di gravità, di mantenere una posizione o di non cadere durante l’esecuzione di un gesto. L’unico momento in cui il corpo umano non resiste alla forza di gravità è quando si è sdraiati. La posizione del baricentro cambia in relazione alla forma e alla posizione di tutte le parti che compongono un corpo. In una persona ferma è situato davanti al terzo superiore dell’osso sacro ovvero l’ombelico.

Ma ti pongo una domanda molto semplice che sicuramente un tuo istruttore non avrà certo alcun problema a risponderti. Come puoi capire se hai il baricentro basso o alto? Capisci che in uno sport come il kitesurf è molto importante riuscire a individuare velocemente questa personale caratteristica di un allievo. Da questa conoscenza può partire un preciso programma formativo che porterà l’allievo a più facili ed evidenti risultati.

Il baricentro basso o alto non è altro che la proporzione tra la parte alta del busto e la parte bassa gambe del corpo. Stai attento anche se ti sembrerà strano non dipende dalla tua altezza. Un baricentro alto avrà gambe più lunghe rispetto al busto, mentre un baricentro basso avra un busto più lungo rispetto alle gambe. Capisci bene che riconoscere questa caratteristica ti da un gran bel vantaggio nel impostare una lezione di un certo tipo o nell’acquisto di una tavola

La centralità nel kitesurf condizioni di equilibrio

La centralità nel kitesurf proiezione sulla tavola
La centralità nel kitesurf proiezione sulla tavola

Il baricentro si proietta sul terreno all’interno di una zona detta base d’appoggio concetto fondamentale per capire l’importanza della centralità nel kitesurf.

Fino a quando la proiezione del centro di gravità si mantiene all’interno della base di appoggio (ad esempio in questo caso sulla tavola) si è in una condizione di massimo e corretto equilibrio. Quando tale proiezione si sposta verso la sua periferia si perde progressivamente stabilità e si è costretti, per mantenere l’equilibrio, ad un aumento di lavoro muscolare o a una veloce variazione della base di appoggio. La grandezza e la forma della base di appoggio (tavola) sono fattori che influenzano la stabilità.

Come vedi nella foto sopra stante la scia schiacciata che il rider lascia è perfettamente pulita e regolare. Questo vuol dire che tutta la transizione è stata eseguita con una giusta centralità gestendo progressivamente la pressione sulla tavola. Come vedi la prima parte della scia ha pressapoco lo stesso spessore della parte finale nonostante cambi la pressione sulle gambe.

Nel caso della pratica del kitesurf quando sei in piedi e navighi con difficoltà per poco vento non devi aumentare la pressione posteriore della tavola ma scaricare per lavorare e diminuire la tua instabilità aumentando la base d’appoggio della tavola. La stabilità e la capacità di far scorrere la tavola proviene dal giusto posizionamento del tuo baricentro per mezzo dell’apertura delle tue gambe sulla tavola che non deve grossomodo superare la larghezza delle spalle. La materia sull’equilibrio del corpo umano è ampia e complessa ma non voglio annoiarti con concetti un po’ complicati anche se sarebbe importante sapere in uno sport come il kitesurf dove questo aspetto è molto evidenziato nella sua pratica.

Moltissimi rider navigano o saltano senza conoscere l’importanza della centralità nel kitesurf. Quante volte navigando, strambando, saltando ti senti fuori equilibrio, goffo non corretto? Lo so molte volte!!… e sai perché?…Poca conoscenza. Nel kitesurf hai da gestire molte forze, ad esempio vela, vento, mare e velocità . Tutti questi fattori devono essere controllati e gestiti tutti insieme con armonia e consapevolezza e per fare questo hai bisogno di un ottimo equilibrio curando il tuo baricentro e centralità sulla tavola.

La centralità nel kitesurf l'importanza dell'equilibrio per mezzo di una giusta postura
La centralità nel kitesurf l’importanza dell’equilibrio per mezzo di una giusta postura

Ti posso però dare un consiglio per aumentare il senso di equilibrio tramite un semplice esercizio da eseguire giornalmente. Piega la gamba in avanti o indietro e rimani in piedi sull’altra gamba il più a lungo possibile.

Esercizio numero 1: In piedi su una gamba

  1. Muovi la gamba piegata alternativamente in avanti e indietro.
  2. Chiudi gli occhi.
  3. Inclina la testa indietro.
  4. Inclina la testa indietro con gli occhi chiusi.

Esercizio numero 2 : come mantenere l’equilibrio ad occhi chiusi?

Lentamente solleva una gamba e posiziona le dita del piede contro il ginocchio dell’altra gamba. Spingendo sulla punta del piede solleva il tallone (posizione della cicogna), chiudi gli occhi e cerca di mantenere questa posizione per più tempo possibile. Lo sport è un’insieme di concetti tecnici e posturali che devi conoscere, sapere e coniugare. Non è indispensabile conoscere e avere queste capacità per praticare il kitesurf o altro, perché come vedi non è necessario. Ma una cosa è certa il tuo livello rimarrà sempre quello che è continuando a campare scuse sempre più banali e penalizzanti.

La centralità nel kitesurf a cosa servono gli esercizi di equilibrio?

Centralità nel kitesurf Francesco allievo Artofkitesurf
Centralità nel kitesurf Francesco allievo Artofkitesurf

Nel corpo umano l’equilibrio è un insieme di aggiustamenti automatici ed inconsci che ti permettono, contrastando la forza di gravità, di mantenere una posizione o di non cadere durante l’esecuzione di un gesto. Praticare esercizi di equilibrio è molto utile per tutti gli sportivi anche professionisti. Infatti, questo tipo di allenamento consente di avere un maggiore controllo del proprio corpo mentre si fa sport, migliorando stabilità, coordinazione e facilità di movimento e questo nel kitesurf è il tuo pane quotidiano.

Considera che nella pratica del kitesurf il controllo muscolare ed equilibrio devono contrastare una forza esterna che tende a destabilizzare la postura. Tutto questo si traduce in una maggiore difficolta e quindi un maggior impegno nel capire cosa sia la centralità nel kitesurf.

La centralità nel kitesurf principi di stabilità

La centralità nel kitesurf non c'e niente di più sbagliato in ciò che vedi
La centralità nel kitesurf non c’e niente di più sbagliato in ciò che vedi

Quante volte ti dicono di portare le spalle indietro e il bacino avanti nella pratica del kitesurf? Beh ora potrai capire che è un’informazione sbagliata priva di conoscenza.

Più basso è il baricentro, maggiore è la stabilità del corpo. Si guadagna stabilità quando la base di appoggio è orientata nella direzione del movimento dinamico del corpo stesso. In linea di principio più è ampia la base d’appoggio (tavola e posizionamento dei piedi) maggiore è la stabilità. È ovvio che a tutto esiste un limite e nel kitesurf ciò che poi influisce è la velocità che si può raggiungere durante un’uscita in mare.

La centralità nel kitesurf insieme ad una posizione del baricentro basso è di fondamentale importanza in tutto ciò che vuoi fare. Se tu sposti le spalle indietro e porti il bacino avanti perdi centralità e di conseguenza stabilità. La perdita di stabilità ti indurrà a cercare un maggiore appoggio aumentando ovviamente la resistenza sulla tavola contro l’acqua.

Il baricentro corporeo, varia da persona a persona, in base alla distribuzione del peso, alla sua altezza, all’età e al sesso. Inoltre, il baricentro varia costantemente con il movimento e si sposta ogni volta che cambia la posizione del corpo. Quindi è importante sapere che non tutti siamo uguali, e che la centralità nel kitesurf va curata con attenzione senza generalizzare in movimenti e posizionamenti sbagliati.

Praticare sport in questo caso il kitesurf senza una comprensione tecnica può causare “movimenti inefficienti” il che è un risultato diretto dell’essere fuori equilibrio perdendo la centralità. Migliorando tecnica ed equilibrio puoi anche migliorare le prestazioni sportive e le tue abilità. Nel kitesurf è importante imparare a muoversi in modo efficiente evitando sforzi inutili. Un buon equilibrio dinamico riduce la necessità di sforzi aggiuntivi migliorando in consapevolezza tecnica.

Spero di averti fatto capire un concetto molto complicato ma di fondamentale importanza e sono certo che difficilmente nessuno nel kitesurf te ne ha mai parlato. L’equilibrio del corpo è un aspetto vitale della nostra esistenza fin dai primi mesi di vita.

Leggi anche “postura e bilanciamento del tuo corpo nel kitesurf”

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna in alto
×