BLOG

Tecnica didattica i segreti di una transizione

Transizioni nel kitesurf tecnica e segreti

Transizioni nel kitesurf le basi di questo sport.

Transizioni nel kitesurf allievo Artofkitesurf
Transizioni nel kitesurf allievo Artofkitesurf

Transizioni nel kitesurf sono uno dei primi traguardi che insegui quando inizi questo sport. Il poter arrivare alla fine di un bordo e cambiare il lato di navigazione senza appoggiarsi in acqua è uno dei primo obiettivi del kitesurf. Ma come dico sempre e scrivo in questo blog anche questo passaggio è lasciato al caso e all’improvvisazione. Intanto prima d’imparare questa manovra bisognerebbe essere indipendenti e questo vuol dire una serie di cose che ti assicuro in pochi conoscono specialmente nella formazione iniziale.

Le transizioni nel kitesurf sono lo specchio della tua conoscenza tecnica del kitesurf. Considera che la transizione nel kitesurf viene usata in mille modi e situazioni diverse, ma dipendono molto dalla tecnica di navigazione e controllo gestionale del kite.

La transizione nel kitesurf non è altro che un salto dove in atterraggio si inverte la direzione oppure un semplice cambio bordo senza necessariamente dover saltare. Ogni volta che inverti la tua direzione di navigazione non fai altro che eseguire una transizione.

Le transizioni nel kitesurf quante ne conosci?

Transizioni nel kitesurf allievo Artofkitesurf
Transizioni nel kitesurf allievo Artofkitesurf

Questa è una di quelle manovre (come tutte quelle nel kitesurf) dove non esiste una fine per quante varianti puoi imparare. Artofkitesurf ritiene che una scuola e un istruttore non debba aver alcun problema nell’essere in grado d’insegnare la tecnica di tutte queste innumerevoli semplici e divertenti manovre chiamate “TRANSIZIONI”. Ogni rider che pratica questo sport deve assolutamente conoscere cosa sono le transizioni nel kitesurf e impararle nel giusto modo per poterle eseguire con sicurezza e padronanza.

Hai mai sentito parlare di: back roll transition, front roll transition, doppio back e front transition, back e front roll 1080 transition sappi che tutte queste serie di transizioni possono essere grabbate o invertite. Oppure esistono anche le transizioni che prendono il nome dalla vela come il kite loop transition o il down loop transition. Dentro a tutto questo esitono tutte le varianti degli one-foot e degli slide.

Io spero che tu capisca quanto ti perdi di questo fantastico sport per andare dietro a certe persone che non sono in grado nemmeno di distinguere fra loro queste elementari manovre del kitesurf, quindi immagina ad insegnarle. Ricordati sempre che chiunque può insegnarti a praticare il kitesurf, e questo è assolutamente vero come chiunque può prendere un brevetto da istruttore… ripeto chiunque senza nessuna selezione. Ti assicuro però, e lo dimostro in questo blog e nei miei Schoolmaster Personal o Speciali Artofkitesurf, che la formazione è veramente tutta un’altra cosa fatta di serietà intellettuale di conoscenze profonde e di risultati sicuri.

Per poterti approcciare a quelle semplici e divertenti transizioni sopra citate devi conoscere la tecnica di base del kitesurf. Durante un corso devi pretendere che te la insegnino, è un tuo sacrosanto diritto e dovere di chi dice di essere un istruttore brevettato.

Le transizioni nel kitesurf la base e i primi salti d’inversione bordo.

Transizioni nel kitesurf allievo Artofkitesurf
Transizioni nel kitesurf allievo Artofkitesurf

Una transizione di base con una esecuzione tecnica corretta ha una verità che puoi subito vedere tu stesso senza farti ingannare da chi ti dice bravo quando non lo sei. Se sei in grado di arrivare al cambio bordo con poco vento 10/12 nodi e ripartire sopra alla scia che hai lasciato precedentemente puoi cominciare a dire che stai iniziando a gestire postura e gestione della tavola, bilanciamento del corpo, dinamica di ripartenza, pressione trapezio e barra, gestione della vela e movimento finestra di volo.

Se ti fermi, non riesci a ripartire, cadi in acqua, ti senti tirare sotto vento, ti cade il kite sappi che non esistono scuse ne di vento ne di mare c’è solo una verità ed è la tua poca conoscenza della tecnica del kitesurf. È ovvio che se non sei in grado di eseguire una semplice transizione di base con 10/12 nodi nel modo corretto figurarti con 30/40 nodi.

Le transizioni nel kitesurf cominciano ad essere un po’ più divertenti quando le unisci ad una manovra aerea. Infatti in questo caso non fai altro che eseguire un salto per poi invertire la vela e ripartire dal lato opposto. La conoscenza di questa tecnica ti aiuterà molto nei casi in cui dopo aver pianificato un salto ti rendi conto di non poterlo portare a termine come avresti voluto. In questo caso la tua consapevolezza tecnica ti aiuterà a trasformarlo velocemente in una transazione di cambio bordo nella fase di atterraggio. Sai come si chiama tutto questo nello sport?

Elasticità e controllo mentale nel variare un evento in corso d’opera

Quello che tu leggi in questa ultima frase sappi che è un argomento importante trattato in alcuni corsi specifici che t’insegnano a cosa vuol dire possedere l’elasticità mentale nello sport.

Ora ti svelo alcuni piccoli segreti che se hai una buona conoscenza tecnica ti saranno molto utili. Quando arrivi allo stacco per eseguire una transizione nel kitesurf assicurati di non arrivare con troppa velocità perché il tutto ti risulterà molto più complicato a causa del tuo eccessivo spostamento dal lato opposto alla ripartenza. Devi avere un ottimo controllo sulla vela e capire che il kite una volta invertito per eseguire un salto deve essere un po’ richiamato sopra alla tua testa controllandolo in quella posizione per pochi secondi. Questo genererà l’indispensabile sospensione necessaria per poter ripartire con efficacia ed equilibrio.

Quando manovri il kite dal lato opposto della finestra per la ripartenza ricordati di farlo con decisione assicurandoti che l’ala cada lontano dal bordo finestra. Così facendo andrai a sviluppare la giusta spinta in avanti che ti permetterà di concludere con successo la tua transizione nel kitesurf. Il comando alla vela nella nuova direzione va dato un attimo dopo il raggiungimento del punto più alto della sospensione aerea per capirci appena inizi a scendere verso l’acqua.

Ti elenco i principali problemi che puoi incontrare nell’esecuzione di questa semplice transizione nel kitesurf. Quando atterri ti senti tirare da un lato e cadi su di un fianco. L’errore è dato da una cattiva gestione del kite mosso troppo in fretta dalla parte opposta e indirizzato verso il bordo finestra. Se nel ripartire ti trovi con il sedere in acqua la causa è data dal ritardo in cui hai mosso l’aquilone nella nuova direzione e nuovamente troppo verso il bordo finestra. Nel caso contrario ovvero atterri con troppa velocità la causa è data da un movimento troppo anticipato del kite.

Un consiglio per la tua sicurezza e quella degli altri (argomento che per Artofkitesurf è la base di tutto ciò che fa e organizza) assicurati prima di fare una transizione nel kitesurf di essere certo di non avere nessuno dietro di te.

Transizioni nel kitesurf i segreti delle varianti.

Transizioni nel kitesurf un altro allievo Artofkitesurf e le varianti di questa manovra
Transizioni nel kitesurf un altro allievo Artofkitesurf e le varianti di questa manovra

Come ti ho detto sopra questa è una manovra dalle mille facce e dalle mille esecuzioni. Certo le transizioni nel kitesurf necessitano come altre ciò che difficilmente trovi nella formazione, ovvero la conoscenza tecnico dinamica e posturale per poterla eseguire diversificando i vari stili e modi.

I segreti per gestire le transizioni nel kitesurf non sono molto diversi da quelli che servono per imparare il kitesurf e le sue innumerevoli manovre. Non puoi fare una transazione se non sai saltare in modo corretto. Non puoi pensare di fare uno slide transition se non sai controllare il kite sopra alla tua testa gestendo tempi pressione e movimento. Non puoi provare ad eseguire un back o front roll transition se non sei padrone dei concetti tecnici di queste due semplici manovre. Il kitesurf è fatto di equilibri e tecnica da questo non puoi scappare se vuoi crescere e traguardare questi o altri semplici e divertenti trick.

Prova ad andare in una scuola e chiedere di poterti insegnare (ammesso che tu sia pronto) ad esempio un Back o Front Roll Hand Slide Transition?….Provaci e vedrai scorrere nei loro occhi il terrore di non sapere nemmeno cosa sia. Per te questo vuol dire essere un istruttore brevettato?…Non sto parlando di manovre da pro, ma semplicemente della base tecnica del kitesurf.

Queste transizioni nel kitesurf sono manovre che se sei pronto tecnicamente si imparano in poche ore come vedi nella foto sopra. Un semplice appassionato di kitesurf stanco di buttare via soldi e tempo in altre scuole durante un suo Personal Artofkitesurf. Ricordati che il 99% delle foto o video che trovi su questo blog o social marchiati Artofkitesurf i protagonisti sono tutte persone normalissime. Sono miei allievi con la passione del kitesurf indipendentemente dal sesso o dall’età. QUESTO NON LO TROVI DA NESSUNA PARTE PERCHÈ LE PAROLE DEVONO SEMPRE ESSERE SEGUITE DAI FATTI. LA FORMAZIONE DEL KITESURF NELLA STRA MAGGIORANZA NON È ADEGUATA A FAR FRONTE AI VARI LIVELLI E SPECIALITÀ DEL SETTORE PER UNA TOTALE MANCANZA DI UMILTÀ E METODO.

Transizioni nel kitesurf differenze tra un twintip e surfino.

Transizioni nel kitesurf il lavoro su di un mio allievo
Transizioni nel kitesurf il lavoro su di un mio allievo

Il primo passaggio obbligatorio di cui hai bisogno è quello di imparare le transizioni nel kitesurf con il twintip. Non puoi certo pensare di capire la tecnica di questa manovra direttamente su di un surfino strapless. Le dinamiche certamente sono uguali, ma la tecnica di gestione è decisamente diversa. Pensa solo a tutte le transizioni aeree.

Con un surfino è ben diverso che con un twintip. Le transizioni nel kitesurf con queste due differenti tavole sono molto differenti e con complicanze diverse. Quanta gente vedo passare al surfino senza nemmeno essere ancora in grado di eseguire correttamente un cambio bordo di base con il twintip. Oppure cimentarsi in una banale strambata in front con uscita in toeside cercando di dirigere la navigazione subito di bolina, quando con il twintip hanno difficoltà evidenti nell’eseguirla con successo.

Le transazioni nel kitesurf con il surfino strapless hanno bisogno di una gestione molto precisa della vela per poter controllare la pressione del tiro della stessa. La sensibilità al trapezio e alla barra deve essere molto più sviluppata. Non dimenticarti mai che sei sopra ad una tavola con un maggior volume di un twintip e senza pads. Questo ti obbliga a sapere posizionare correttamente il tuo peso e gestire all’occorrenza il movimento dei tuoi piedi nella giusta posizione.

Le forze in gioco cambiano. Mentre su di un twintip puoi essere molto più aggressivo su di un surfino prima di fare la stessa cosa hai bisogno di capire la tecnica specifica e non è molto semplice come te la vogliono far credere.

Da quanto vai su di un surfino? Sei in grado di strambare in ogni condizione? Sai virare? Sai cambiare piede dal side al toeside in navigazione? Capisci bene che diventano molto complicate se non impossibili le transizioni nel kitesurf se non sei padrone di queste basi tecniche.

Per concludere le transizioni nel kitesurf fanno parte di quella tecnica di base indispensabile per un tuo divertimento senza fine. Pensa solo per un momento se conoscessi e sapessi eseguire con disinvoltura alcune delle transizioni che ti ho sopra citato. Pensa quanto ti potresti divertire in sicurezza senza rischiare mai di farti male. Pensa quanto saresti più credibile nel fare questo fantastico sport.

Ricordati che la tua crescita passa da questa frase.

Se non provi a fare qualcosa al di là di ciò che credi di aver già imparato non crescerai mai

Leggi anche “lezioni tecniche di kitesurf”

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna in alto
×