BLOG

Il Kitesurf valori etici e professionali

Etica e valori nel kitesurf

I VALORI NEL KITESURF ETICA RISCHI E LE 10 LINEE COMUNICATIVE.

I valori nel kitesurf una scelta di coscienza
I valori nel kitesurf una scelta di coscienza

I valori nel kitesurf contribuiscono come altri a definire il nostro stile di vita. Ci sono molteplici fattori che portano a dedicarsi a questo sport multidisciplinare. Considera che praticare sport in generale aiuta ed educa al mantenimento e miglioramento dello stato di salute, la necessità di distrazione dalla vita frenetica quotidiana, la volontà di mantenersi in forma, lo spirito di competizione, la voglia di svago, la passione il divertimento sono solo alcune delle motivazioni che spingono l’uomo verso lo sport.

I valori nel kitesurf e nello sport in senso più ampio, sono convinzioni molto profonde e forti che determinano le nostre azioni, ma che incidono anche sulle nostre amicizie e relazioni. I valori vengono trasmessi sia dal contesto che ci circonda (famiglia, scuola, lavoro), dai rapporti che instauriamo (le amicizie) e dalla pratica sportiva. Lo sport concepito in maniera sana ha la capacità di insegnarci e farci apprendere condotte utili per la crescita personale. Frequenta uno sport in un contesto malato di esibizionismo e apparenza  e stai certo che non conoscerai mai i valori dello sport e questo purtroppo il kitesurf ne è profondamente colpito.

IL KITESURF E I SUOI VALORI EDUCATIVI

I principali valori educativi che derivano dalla pratica sportiva e da una formazione efficace, seria e coerente nel suo forma mentis riguardano:

  • Rispetto
  • Collaborazione e appartenenza
  • Risultato
  • Competizione
  • Emozione
  • Disciplina e Costanza
  • Impegno e Sacrificio
  • Motivazione
  • Autostima
  • Etica

I valori nel kitesurf prima di tutto il Rispetto 

I valori nel kitesurf il rispetto
I valori nel kitesurf il rispetto

È uno dei valori fondamentali che sono alla base dello sport e della vita. Il rispetto e i valori nel kitesurf sono un’importante atteggiamento che andrebbe insegnato per favorire le relazioni interpersonali con altri kiter con la stessa idea di rispetto.

Nel kitesurf il primo errore che si fa è proprio quello di essere incapaci a rispettare noi stessi. Questa è forse la prima forma di rispetto da considerare: lo sport e il kitesurf ci aiuta a comprendere i nostri bisogni ed accettare i nostri limiti senza dover giocare alla roulette russa ogni volta che vai in spiaggia. La corretta pratica del kitesurf ti insegna anche il rispetto verso gli altri kiter cosa che sai bene manca gravemente per l’incoerenza di chi ti vende la formazione.

Vuoi un esempio di mancanza di rispetto e dell’incapacità di fare formazione?…..Non fare le linee sulla barra quando il kite è in spiaggia, non capire che non si deve mai passare pochi metri sotto vento a nessuno sopratutto ai principianti, concedere lo spazio di manovra ad un kiter che ti precede, usare il casco e il GIUBBINO sopratutto in condizioni difficili, (vento forte, acqua bassa, poco spazio in spiaggia ecc..) l’incoerenza di chi ti rilascia un brevetto e di chi con questo brevetto poi insegna e….potrei andare avanti per alcune pagine. I valori nel kitesurf sono spesso propaganda perché nei fatti tutto cambia… basta che ti guardi in giro.

Veder scritto che non c’è bisogno di una particolare competenza per insegnare kitesurf rispecchia esattamente il marchio principale che rilascia i brevetti, infatti come non c’è bisogno di particolari conoscenze per insegnare non occorre nessuna capacità per poter prendere il brevetto basta che tu paghi su questo sono molto coerenti.

I valori nel kitesurf collaborazione

I valori nel kitesurf collaborazione e appartenenza
I valori nel kitesurf collaborazione e appartenenza

L’appartenenza ad una scuola di kite è importante se il segnale che si percepisce e si insegna è coerente ad un gruppo che condivide e rispetta le regole del gioco. Queste regole possono tranquillamente anche essere le emozioni o le frustrazioni che nascono durante la pratica del kitesurf ma che nello stesso tempo contribuiscono anch’esse a creare un unico soggetto, solido e sano in cui “l’io” impara a lasciare spazio al “noi”.

Collaborare per riuscire a crescere più o meno velocemente fa parte integrante anche del kitesurf come in qualsiasi pratica sportiva. Saper crescere è un momento fondamentale per un rider perché Impara a sapersi giudicare umilmente, accettando e capendo i propri limiti ed errori. Sviluppare l’abilità di mettersi in discussione e migliorarsi senza arrendersi con una formazione adeguata è molto importante. Se sono anni che pratichi kitesurf senza adeguati risultati di consapevolezza e crescita tecnica la colpa è solo di quella formazione tanto parlata ma ben poco concreta. Guardali si coprono l’uno con l’altro per difendere solo ed esclusivamente un interesse economico. I valori nel kitesurf hanno bisogno di rispetto e collaborazione non di invidie e parole.

I valori nel kitesurf il risultato

La vittoria il raggiungimento di un obiettivo piccolo o grande che sia invece genera autostima, voglia di continuare, maggior determinazione ripagando abbondantemente il tuo sforzo e impegno nel migliorati. Se non c’è crescita la colpa non è tua, i limiti li hanno altri i quali furbescamente vogliono farti credere del contrario.

Sano spirito di competizione

I valori nel kitesurf una sana competizione
I valori nel kitesurf una sana competizione

La competizione anche tra amici o colleghi è sana quando è svolta con lo scopo di migliorare le proprie prestazioni, tenendo sempre ben presente che diventare i migliori non è l’obiettivo principale di uno sport (se non parliamo di professionismo) tanto meno nel kitesurf.

Un istruttore ha il compito di supervisionare e verificare che l’attività sportiva sia svolta correttamente, in modo da assicurare una sana crescita anche con un pizzico di competizione. I valori nel kitesurf sono i principi su cui poggia tutta la struttura formativa di Artofkitesurf. Essere responsabili di ciò che si comunica con una didattica precisa e coerente è fondamentale per poter dare risultati evidenti, per poi controllare che il tutto venga svolto in una sorta di sana e consapevole competizione anche contro se stessi per poter traguardare i propri obiettivi.

I valori nel kitesurf l‘emozione

Il kitesurf è fatto di forti Emozioni che devi saper vivere al meglio delle tue possibilità. I valori nel kitesurf e le emozioni che esso genera come gioia, felicità, rabbia, tristezza, paura, frustrazione o delusione riescono a far comprendere sé stessi e far sentire vivo chiunque lo pratichi. Le emozioni giocano un ruolo fondamentale nella motivazione e nel raggiungimento dei tuoi obiettivi influenzando la prestazione e il raggiungimento del risultato prefissato.

Praticare sotto ad una guida che ti trasferisce, competenza, passione e amore per il kitesurf ti aiuta a gestirle e a conoscerle, andando in seguito a controllarle in modo che non influenzino le tue performance.

I valori nel kitesurf disciplina e costanza

I valori nel kitesurf disciplina e costanza
I valori nel kitesurf disciplina e costanza

La disciplina insegna il valore del duro lavoro. Un allievo deve lavorare in un contesto sano e pieno di attenzione per scoprire migliorare e raggiungere il proprio obiettivo e conoscere veramente il suo pieno potenziale. L’istruttore o formatore gioca un ruolo fondamentale in quanto deve saper motivare il proprio allievo, rispettare i programmi di crescita, garantire la puntualità delle lezioni, favorire il rispetto dei tempi, infondere uno spirito positivo e fruttuoso e far acquisire la capacità di focalizzarsi sugli obiettivi per farglieli raggiungere sempre.

L’istruttore o formatore agisce sulla personalità dell’allievo, permettendogli di acquisire competenze o obiettivi prefissati definendo tempi e priorità con la capacità di controllare i propri impulsi e le conseguenze che derivano da essi. 

II valori nel kitesurf impegno, sacrificio, consapevolezza e perseveranza.

L’impegno nella pratica sportiva e quindi nel kitesurf significa impiegare tutte le proprie forze e conoscenze per la realizzazione di un sempre diverso obiettivo. Non si può continuare a rimanere sempre fermi allo stesso punto. Il conseguimento di un risultato diverso deve essere una costante. Realizzare e conoscere più gesti tecnici quando si pratica il kitesurf si ottengono solo con la perseveranza, la dedizione e una guida sicura, responsabile e capace. La pratica sportiva insegna il valore del sacrificio e della rinuncia per la passione dello sport, e il kitesurf ti mette ogni volta alla prova nel percepire questi valori.

I valori nel kitesurf la motivazione

I valori nel kitesurf la motivazione
I valori nel kitesurf la motivazione

Significato di motivazione:

Per motivazione si intende la spinta ad agire, mettendo in atto dei comportamenti orientati verso uno scopo.

I valori nel kitesurf per essere motivati, occorre saper individuare il proprio obiettivo e definire i passi necessari per raggiungerlo. Se ti rivolgi ad una scuola o istruttore e non riesci a realizzare i tuoi scopi la colpa è tua e non perché non ne sei capace, ma perché non ti rendi conto della loro poca preparazione e capacità d’insegnarti ciò che speri un giorno di raggiungere. 

Una volta che individui il tuo obiettivo verso cui dirigere l’azione dovrai decidere la tua intensità, cioè lo sforzo e l’impegno che vorrai impiegare. Su questo ti può aiutare un onesto capace e responsabile istruttore o formatore. La motivazione può essere incrementata dalla necessità di una tua auto realizzazione, cioè il bisogno di sfidare i propri limiti, di impegnarti in compiti difficili per raggiungere l’eccellenza.

I valori nel kitesurf l’autostima

I valori nel kitesurf l'autostima
I valori nel kitesurf l’autostima

L’autostima è un aspetto strettamente connesso alla personalità, è un fattore chiave nel kitesurf come nello sport in generale che consente di trasformare il potenziale di ciascun allievo in prestazioni migliori verso traguardi via via più ambiziosi. La fiducia in sé stessi è definita come la consapevolezza delle proprie capacità, la convinzione di essere all’altezza del compito da svolgere o dell’obiettivo da raggiungere.

Quando raggiungerai una forte percezione di te stesso la volontà di raggiungere nuovi e più ambiziosi traguardi diventerà molto più forte, con la conseguenza di poterti concentrare suoi tuoi punti di forza avendo una migliore visione ottimista. Se continui a fare le stesse cose oltretutto senza una linea tecnica e un po’ casuali come potrai mai aumentare la tua autostima?

I valori nel kitesurf l’etica

I valori etici nel kitesurf
I valori etici nel kitesurf

L’etica attiene agli atteggiamenti mentali ed ai comportamenti personali. L’etica dello sport è un concetto che si fonda su comportamenti di correttezza e rispetto anche se non stabilite da regole scritte. Un buon istruttore o formatore ha il compito d’insegnare ad un allievo le tecniche e i concetti per crescere e raggiungere i suoi obiettivi. Deve soprattutto educarlo ad essere leale, inculcando il concetto di non farsi mangiare dalla presunzione e dell’improvvisazione, ma quello di lavorare con impegno e umiltà per traguardare i propri obiettivi.

L’educazione e il rispetto non sono regole scritte, bensì comportamenti eticamente corretti da adottare nella pratica del kitesurf non che nella vita. Ma tu pensi veramente che una persona senza un etica personale, uno spiccato rispetto per se stesso per la famiglia per gli altri possa essere una buona persona a cui affidarsi? 

Educazione significa rispettare le regole e il prossimo, accettare e riconoscere i propri limiti con umiltà, sapere che i risultati che potrai ottenere nel kitesurf e nella vita sono direttamente connessi all’impegno messo nel posto giusto con le persone giuste. Chi non rispetta la propria famiglia come pensi possa rispettare i valori della vita e i tuoi? Ti ripeto chi ti dice che tutti possono insegnare il kitesurf è solo una persona presuntuosa incapace di vedere la realtà delle cose e non certo amante e rispettoso dello sport ma solo del suo smisurato ego.

Di seguito puoi trovare una sorta di carta educativa di Artofkitesurf che non l’ho certa inventata io ma che racchiude i 10 concetti fondamentali:

  1. Fare di ogni lezione o percorso formativo, indipendentemente dall’obiettivo un momento privilegiato una specie di occasione da non perdere
  2. Conformarti al reale valore del kitesurf e alle sue regole di crescita e di vita
  3. Rispettare gli altri come te stesso (certo che se non rispetti casa tua è matematicamente certo che non puoi rispettare il prossimo)
  4. Accettare le critiche costruttive e gli insegnamenti di chi ti guida. Le somme si tirano sempre alla fine.
  5. Evitare di essere presuntuoso e saccente 
  6. Non usare artifici o inganni per attirare l’attenzione, intanto se non hai contenuti la gente alla lunga se ne accorge
  7. Rimanere degno di ciò che fai e stai imparando, come di quello in cui trovi difficoltà
  8. Aiutare ognuno con la tua presenza, esperienza e comprensione
  9. Aiutare chi è in difficoltà con sicurezza e conoscenza 
  10. Essere un vero esempio d’integrità morale e sportiva, aiutando a diffondere le giuste cose e non le più convenienti (se insegni sport devi essere un monumento di salute, empatia e responsabilità)

L’etica nel kitesurf consiste nell’impegno di tutelare e promuovere i valori di questo sport, combattendone come fa Artofkitesurf i rischi e le degenerazioni. Di conseguenza occorre prendere coscienza sia dei valori che dei rischi di questa disciplina come preliminare indispensabile ad un discorso di crescita e formazione.

Parlando di valori nel kitesurf e nello sport, in estrema sintesi ti posso dire che poche altre attività umane possono vantare una ricchezza di contenuti come quella sportiva. Creatività, coraggio, solidarietà, entusiasmo, forza, lealtà, rispetto delle regole e degli altri, attività sociale, lavoro di gruppo, collaborazione, ricerca di qualità, festa, amicizia, gioia di vivere…

Il kitesurf entro giusti limiti e mantenuto al suo posto in una corretta scala di valori, (pochi purtroppo) è insomma ricco di vantaggi personali e sociali. Il kitesurf custodisce in sé condizioni assolutamente inedite di libertà, soddisfazione, gioia, accoglienza, condivisione e capace di rendere migliore la tua vita anche per una sola ora di pratica.

Quali rischi si incorrono?

Venendo a parlare dei rischi nel kitesurf, bisogna ammettere che in questo sport sono evidenti e diffusi con non poche forme di devianza che ne mortificano la potenzialità e la bellezza. È inutile che stiamo a raccontarcela il problema principale è una formazione che poco a che fare con il vero insegnamento. Diventare istruttore di kitesurf è cosi facile che non serve nemmeno saperci andare in maniera degna. Non conosco altri sport in cui si richieda cosi tanta incapacità tecnica per insegnare.

Di fatto rappresenta una rapida “scorciatoia” da imboccare con l’unico scopo di sentirsi istruttore di kitesurf. Questo non fa altro che alimentare sempre più un mercato concentrato molto di più al business che alla concretezza e al valore dell’insegnamento, della responsabilità e del rispetto.

Va anche tenuto presente che se in ogni altra attività umana un certo margine di pericolo è ineliminabile, questo si verifica ancora di più in questo sport in cui hai a che fare con elementi naturali come mare e vento. Lo spingere, infatti, fino a limiti in cui non sei preparato ne tecnicamente ne fisicamente vuol dire uscire inconsapevolmente dalla tua zona di confort tranquillità e sicurezza per entrare in una maggiore zona di pericolo.

In conclusione bisogna ammettere che i valori nel kitesurf non sono ne tutelati ne tanto meno insegnati. Il rifiuto egoistico di un giudizio obiettivo che sia contrario ai propri desideri, la volontà di averla vinta ad ogni costo e con poca fatica, la vanità che si nutre di apparenze più che di contenuti e meriti sostanziali e il pervasivo e prepotente condizionamento dei soliti interessi prettamente economici.

Leggi anche: “la formazione sportiva i segreti dei suoi tre valori”

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna su