BLOG

La credibilità nel kitesurf il segreto delle metodologie d’insegnamento

La credibilità nel kitesurf

La credibilità nel kitesurf strumenti, strategie, e metodi didattici

credibilità nel kitesurf
La credibilità del kitesurf scegli la giusta e appropriata didattica in base al livello degli allievi presenti. Schoolmaster Artofkitesurf.

La credibilità nel kitesurf ha prima di tutto bisogno di capire cos’è la didattica. Infatti con precisone si tratta di:

quella scienza che studia e definisce i “Metodi” e le “tecniche” per insegnare.

Precisiamo prima di tutto una cosa molto importante. In questo blog parliamo di kitesurf, ma sappi che l’insegnamento è una questione di tecnica e metodi molto profondi e ricercati dove non basta di certo decidere d’insegnare da un giorno all’altro. Per sapere bisogna studiare, per studiare bisogna capire, per capire bisogna ricercare e per ricercare ci vuole tempo e passione.

Noi di Artofkitesurf insieme a chi vi scrive sappiamo che l’apprendimento è un processo spontaneo e lungo e va supportato attraverso diverse attività con dei percorsi personali e dedicati. Questi logicamente cambiano a seconda degli obbiettivi. Nel kitesurf ci sono varie cose da curare ed insegnare. Imparare a gestire il kite, capire l’uso e l’effetto delle sicurezze, cognizione degli spazi visivi postura e bilanciamento, dinamiche di navigazione, ecc…

La credibilità nel kitesurf

La credibilità nel kitesurf
La credibilità nel kitesurf si raggiunge con lo studio di tutti i metodi e tecniche d’insegnamento.

Cosa serve per essere credibili e professionali? Diciamo che è un insieme di cose che non impari su nessun banco di scuola ma proviene da un tuo profondo senso di responsabilità e rispetto del prossimo. Credibilità e professionalità insieme fanno la differenza sempre nella vita e nello sport.

Se tu pensi che per essere un professionista basti lavorare tutti i giorni per anni in un dato settore stai sbagliando tutto. È come dire di essere un buon padre o un buon marito perché lo fai da 10/20/30 anni, e poi sei un traditore seriale e non conosci la dignità di genitore. Certo che avrai sempre dei tuoi discepoli, ma sai anche su di una merda ci vanno le mosche.

Un istruttore deve essere capace prima di ogni cosa a mediare tutti quei processi dell’apprendimento indispensabili per insegnare e trasferire informazioni didattiche in maniera più rapida ed efficace. Logicamente chi si fregia del titolo di istruttore o formatore di uno sport e non solo, dovrebbe aver imparato prima di tutto a rispettare le persone, poi aver studiato varie metodologie, strategie e tecniche d’insegnamento. Queste peculiari caratteristiche sono indispensabili per valutare e adottare il miglior metodo a seconda dell’allievo e del contesto in cui ci si trova.

La credibilità nel kitesurf a cosa serve una buona osservazione per un istruttore

La credibilità nel kitesurf
Osservazione e massima attenzione sull’allievo

Avere una buona capacità di osservazione ti darà modo di aumentare la tua credibilità nel kitesurf. Devi essere capace d’effettuare una precisa e attenta lettura dei tuoi allievi con Il fine di formulare un’attenta diagnosi. Questo ti permetterà di scegliere i contenuti garantendo il successo della didattica da te scelta e poter intervenire in ogni situazione critica a terra e in mare.

La credibilità nel kitesurf
Didattica adeguata risultato garantito questa è la credibilità di un valido metodo nel kitesurf. Allievo Artofkitesurf

Ma quali sarebbero queste importanti disamine?

  • Capire le difficolta di apprendimento di ogni singolo allievo
  • Tenere sempre alta l’attenzione.
  • Valutare la sensibilità e la parte emozionale ed emotiva di ogni allievo.
  • Disistima
  • Irruenza
  • Fragilità
  • Irritabilità

Solo dopo un’attenta disamina un istruttore o formatore potrà scegliere come affrontare il migliore percorso didattico. Dovrà utilizzare metodi, strategie e strumenti più consoni alle caratteristiche dell’allievo.

  • Metodo: l’utilizzo delle migliori didattiche
  • Strategie: il sapersi porre come istruttore verso i propri allievi e la capacità di elaborare e scegliere i migliori processi di apprendimento nel modo più facile possibile.
  • Strumenti o risorse: si tratta delle tecniche scelte dall’istruttore durante il percorso didattico.

Memorizzare non serve a nulla in nessun processo d’apprendimento.

problema—ragionamento—soluzione.

La credibilità nel kitesurf passa dalle metodologie didattiche

La credibilità nel kitesurf
Credibilità nel kitesurf metodi diversi per obbiettivi diversi Allievo Artofkitesurf

Non sono altro che tutte le strade a conoscenza dell’istruttore per raggiungere un obbiettivo. Certo che la prima cosa da fare prima d’intraprendere un percorso è quello di individuare le abilità e le conoscenze di base del tuo allievo. Inoltre un insegnamento credibile e professionale si sviluppa sopratutto con un efficace metodo comunicativo.

la credibilità nel kitesurf
Grafici e schemi tecnici di apprendimento Allievo Artofkitesurf
  • Verbale: lezioni ed esposizioni tramite rappresentazioni e relazioni.
  • Iconica: grafici, immagini visive e audiovisive.
La credibilità nel kitesurf
Visualizzazione delle immagini tramite una lezione didattica attiva

Poi avviene la scelta del metodo e degli strumenti più idonei per gli obbiettivi prestabiliti e consapevoli dei contenuti che si decide di intraprendere e proporre all’allievo. E ancora, la valutazione della reale capacità dell’allievo stesso dei suoi tempi e difficolta personali.

Oltre tutto questo, sappi che non esistono metodi migliori o peggiori. Esistono solo metodi più o meno idonei in base agli obiettivi prefissati e caratteristiche dell’allievo.

In conclusione

Chiudiamo questo argomento con un esempio classico in cui la credibilità nel kitesurf vacilla pesantemente. Esempio di una scelta sbagliata che mette in crisi un metodo.

In particolare questo succede quando ad un allievo gli viene consegnata una vela con un trim sbagliato. Nella fase di apprendimento ad un neofita non deve mai cadere la vela per l’incapacità dell’istruttore. I suoi errori devono essere circoscritti alla pura gestione dell’aquilone e non certo ad una scelta sbagliata di vela e trim. La stessa cosa succede per un corso cosiddetto “Advance.

Penso che se partecipi a uno o più corsi Advance senza avere una crescita evidente e di rilievo sia vergognoso fartelo credere quando non è assolutamente vero. Un istruttore deve saperti mettere nella migliore condizione tecnico/dinamica per insegnarti e farti apprendere qualsiasi cosa che tu voglia fare. Se questo non avviene tu avrai poche possibilità d’imparare e crescere. Questo è il principale motivo per cui sei sempre fermo allo stesso punto da anni.

Sono proprio le molteplici conoscenze di un istruttore o formatore a stabilire la sua credibilità nel kitesurf ma ricordati che questo vale anche nella vita. Puoi nascondere ciò che credi agli occhi dei più, ma se vuoi essere credibile prima devi iniziare ad esserlo con te stesso e poi con gli altri. Ora ti faccio una domanda, prenderesti lezione di cucina da una cuoco che è in difficolta di fronte ad un semplice soffritto? Pagheresti per imparare a sciare se sapessi che il tuo istruttore ha iniziato solo un anno fa questa disciplina?

Io penso proprio di no, e allora perché lo fai nel kitesurf nonostante tu non cresca concretamente in nulla di ciò che vorresti fare? Per insegnare bisogna imparare ad insegnare e per far questo bisogna fare un corso specifico che ti insegni a farlo e sopratutto sia d’esempio.

Dopo questo sarebbe utile e indispensabile star vicino a chi questo lo fa da sempre nella vita per se e gli altri.

Insegnare è un esigenza che proviene dal cuore, e le cose che provengono dal cuore difficilmente ingannano le persone.

La credibilità nel kitesurf, Allievo Artofkitesurf prima dopo questa vuol dire crescere.
La credibilità nel kitesurf, Allievo Artofkitesurf prima dopo questo vuol dire crescere

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna su