BLOG

La tecnica del kitesurf prima e dopo

tecnica kitesurf prima e dopo

La tecnica del kitesurf e il suo confronto

La tecnica del kitesurf prima e dopo
La tecnica del kitesurf prima e dopo

La tecnica del kitesurf è come tutte quelle cose che servono nella vita per migliorarsi e di cui non puoi fare a meno. Ogni anno sei sempre pieno di nuovi propositi e non ti manca di certo entusiasmo, motivazione ed energia. Tutto è pronto per partire alla grande. Però come spesso ti succede i tuoi mirabolanti obbiettivi finiscono con lo sgretolarsi con il passare dei mesi perché i corsi a cui ti rivolgi non portano i risultati da te sperati. In questo articolo voglio darti dei semplici e classici suggerimenti molto usati nella crescita dello Sport Coaching.

La prima domanda che ti voglio fare è: cosa vuoi imparare quest’anno? Prendi un attimo di tempo e pensaci bene. Stai attento a non commettere l’errore di pensare ciò che non vuoi o ciò che fino a questo momento hai fatto o a tutti i soldi spesi in scuole o lezioni che ti hanno portato poco se non nulla, pensa solo a ciò che vuoi al posto di tutto questo? Focalizza il tuo obbiettivo.

La seconda domanda che voglio farti è: chi controlla il raggiungimento di un obbiettivo? Sei te o dipende da altre persone? Perché te puoi controllare solo quello che senti e che ti appartiene ad esempio comportamento, sensazioni pensieri ecc..ma se il tuo obbiettivo lo metti in mano ad altre persone la domanda dovrebbe a questo punto essere un’altra: chi e come può farmi sviluppare nuove abilità a me assolutamente necessarie per raggiungere il mio obbiettivo? Invece di andare a caso hai bisogno di chiedere, informarti per capire l’importanza del PRIMA E DOPO l’unica prova evidente della tua crescita, questa è la migliore tua strategia.

Ogni nuova azione, comportamento o risultato porta con sé delle conseguenze e devi esserne consapevole e capace a prevederle.

Se non cresci nel kitesurf questo è uno dei motivi fondamentali. Le leggi dello sport e della vita sono chiare non farti trovare domani a dire “se lo avessi saputo non mi sarei rivolto li”. Beh se all’epoca ti fossi fatto qualche domanda più specifica magari t’avrebbe aiutato, perché deve sempre esserci un prima e dopo in tutto quello che fai.

La tecnica del kitesurf l’autoefficacia del prima e del dopo.

La tecnica del kitesurf il confronto del prima e del dopo
La tecnica del kitesurf il confronto del prima e del dopo

Per prima cosa è meglio chiarire la parola autoefficacia ben diversa dall’autostima. L’autoefficacia è la fiducia nelle proprie capacità in un dato momento specifico, l’autostima ha una concetto più allargato che riguarda la propria personalità e all’interno dello sport ha un’influenza minore sulla performance rispetto all’autoefficacia.

Esempio: tu potresti essere una persona brillante e con grandi doti d’apprendimento, ma se ti metto una racchetta in mano in un campo da tennis senza esserti mai allenato la tua autoefficacia sarà quasi nulla. Se invece sei una persona introversa schiva di poche parole ma se ti metto in un campo da golf e su dieci palline tutte e dieci le mandi in buca la tua autoefficacia in quel frangente è molto alta e utile ai tuoi obbiettivi. Devi lavorare ed imparare ad aumentare la tua autoefficacia proprio tramite l’apprendimento di abilità specifiche, e un mezzo molto importante si chiama proprio “prima e dopo”.

Autoefficacia e i suoi principali concetti applicativi alla tecnica del kitesurf

La tecnica del kitesurf fiducia e autoefficacia tramite il prima e il dopo
La tecnica del kitesurf fiducia e autoefficacia tramite il prima e il dopo

Alle volte la fiducia in te stesso varia tra alti e bassi come è normale che sia, ma non deve mai andare dalle stelle alle stalle perché è un logico oscillante stato d’animo. Non devi mai abbatterti, se ti accorgi che la tua autoefficacia tende a calare in certe situazioni basta concentrarsi e guardare i tuoi miglioramenti, proprio con delle immagini del prima e del dopo e vedrai che di conseguenza la tua fiducia tornerà a salire. Non guardare ciò che fanno e dicono gli altri concentrati esclusivamente sulla tua crescita e come migliorare di volta in volta e vedrai che la tua autoefficacia migliorerà di conseguenza.

Focalizzati su ciò che fai e che vedi proprio tramite quelle foto e quei video del prima e del dopo, perché i tuoi successi di apprendimento anche pur piccoli di volta in volta andranno ad aumentare di settimana in settimana di mese in mese di anno in anno. immagina cosa potresti essere in grado di fare tra qualche tempo con una consapevole crescita della tua autoefficacia sulla tecnica del kitesurf.

Concentrati sul migliorare il tuo rendimento perché su di esso tu hai il controllo. Ultimo aspetto è quello d’imparare si dai tuoi errori ma non ha alcun senso rimuginare troppo su di essi. Se passi troppo tempo a pensare ai tuoi insuccessi la tua autoefficacia tenderà a calare. Concentrati su ciò che è importante, per migliorare quello che sei già stato capace di fare. La tecnica del kitesurf si apprende proprio su questo che ti dico e su quelle immagini che riguardano il tuo prima e il tuo dopo che non deve mancare in una reale crescita sull’apprendimento della tecnica del kitesurf e di conseguenza riuscire a mantenere alta la tua fiducia.

La tecnica del kitesurf l'efficacia del prima e del dopo
La tecnica del kitesurf l’efficacia del prima e del dopo

Se ci pensi bene la vita è fatta di prima e di dopo e proprio tramite questo trovi le tue più grandi soddisfazioni. La credibilità di un percorso di vita o sportivo è caratterizzato da questo. I tuoi risultati devi vederli testarli ed esserne consapevole e non c’è niente di meglio che l’evidenza dei fatti tramite un prima e un dopo, tutto il resto sono e rimarranno sempre e solo parole.

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna su