BLOG

Il Kitesurf l’unico vero segreto per poter volare dentro ai tuoi sogni

Imparare a sognare il kitesurf

kitesurf l’arte di sognare ad imparare a volare

Allievo Artofkitesurf il sogno d'imparare il kitesurf
Allievo Artofkitesurf il sogno d’imparare il kitesurf

Kitesurf e l’arte di sognare è un’attività celebrale che tutti svolgono..ma pochi apprezzano e capiscono quali benefici può rappresentare. I sogni a volte ti dicono molto delle cose a cui pensi o sulle quali è molto impegnato il tuo inconscio. Ma a parte questo, l’aspetto che spesso sottovaluti è che il sogno è un modo per vivere esperienze di ogni genere senza che il tuo corpo debba necessariamente essere coinvolto.

Ovviamente, non sto dicendo che il sogno avvenga al di fuori del tuo corpo, ma certamente se sognassi di camminare il tuo corpo non sarebbe impegnato a farlo..non in quel momento. Ma la cosa più interessante a cui ti invito a pensare avviene quando sogni di fare qualcosa che dubiti di saper fare bene o imparare nella realtà. È qualcosa di straordinario perché il sogno ti permette di esplorare e sperimentare cose anche molto impegnative o rischiose in assoluta sicurezza. E come vedi ovunque si ricade sempre nella stessa parola “SICUREZZA” perché anche il nostro subconscio la ricerca.

La tua mente, insomma, si sforza di creare simulazioni in cui puoi provare a fare quelle cose che nella realtà sarebbe troppo rischioso provare o per le quali non ti senti a tuo agio se provassi a svolgerle. (mancanza di conoscenza) Non ultimo, con il sogno la tua mente ti permette di allenarti a fare qualcosa che hai deciso di fare veramente, ovvero, la mente si prepara nei confronti di un dato futuro evento, ricreandone gli elementi che lo compongono e preparandosi ad affrontarlo con tutti i crismi necessari.

Nello sport, sognare di svolgere un determinato gesto atletico, è un modo per affinare l’allenamento e tentare di costruire quegli schemi motori che non sempre nella pratica è facile acquisire anche a causa dell’incapacità di chi dovrebbe insegnartelo. (Leggi anche allenamento ideomotorio nel kitesurf)

Il sogno è un’ esperienza talmente simile alla realtà che è in grado di contribuire notevolmente al raggiungimento di un determinato obiettivo personale. Dopo tutto un esperienza concreta è fondamentalmente tale in quanto basata sulle percezioni sensoriali che permettono di viverla ed acquisirla..e se ci rifletti bene anche nel sogno sei in grado di vedere, sentire o toccare cose, così come avviene nello stato di veglia.

Conseguentemente, se puoi progredire attraverso le esperienze che le percezioni sensoriali sono in grado di trasmetterti quando sei sveglio, anche nel sonno puoi fare progressi se la tua mente crea le condizioni per vivere un’esperienza fatta di colori, rumori, odori etc.. (fatti spiegare dal tuo istruttore cosa è e dove ti può portare questa tecnica Artofkitesurf la usa nei propri corsi)

Il kitesurf sogno e segreto

Allievo Artofkitesurf sogno e segreto del kitesurf
Allievo Artofkitesurf sogno e segreto del kitesurf

Sogno e segreto nel kitesurf sono due facce della stessa medaglia. Il segreto si trova dentro alla tecnica di un arte troppo sottovalutata. Il sogno invece è quello che vivi ed immagini ogni volta che esci in mare, cioè quello di scoprire quell’arte che ti permetterà finalmente di esaudire la tua voglia di volare in decine di evoluzioni tra le braccia di Eolo. Ma per poter fare e vivere queste emozioni hai bisogno prima di tutto d’imparare e scoprire il kitesurf nel suo profondo.

La tua voglia ti porta spesso a fantasticare portandoti sul web guardando e riguardando mille tutorial di questo o quel atleta. Allora cerchi e trovi nel mercato offerte di ogni tipo di fantastici corsi Advance di kitesurf che hanno lo scopo di affascinarti con grandi promesse ma poi dai contenuti e risultati molto deboli. Carico di speranze e sogni spendi i tuoi soldi e il tuo tempo inseguendo proprio quelle parole ben confezionate che continuano a propinarti da ogni parte, illudendoti che tutto va bene, che sei bravo e che devi solo praticare. (bugia)

In tutto questo c’è una cosa che ti sfugge su cui non ragioni e che non consideri. Per realizzare un sogno hai la necessità di scoprire il suo segreto e la sua chiave per renderlo possibile. Per fare questo Il tuo primo obiettivo deve essere quello di acquisire sicurezza indipendenza e padronanza per capire che cosa voglia dire consapevolezza in tutto ciò che fai e in questo meraviglioso sport è assolutamente obbligatorio. Senza questi tre principi non potrai mai vivere il tuo sogno. Non dimenticarti mai che in fondo in fondo segreti nelle attività sportive ne esistono pochi perché la vera soluzione è una efficacia credibile tecnica didattica.

Il kitesurf perché hai bisogno di sapere e scoprire?

Allievo Artofkitesurf sapere e scoprire il kitesurf
Allievo Artofkitesurf sapere e scoprire il kitesurf

Innanzi tutto spero che tu capisca che per scoprire un segreto hai bisogno di iniziare un percorso che ti possa portare a raggiungerlo affidandoti ad un esperto del settore. Perché ti sto parlando di un esperto? Una persona con questa spiccata caratteristica non è un semplice istruttore, ma è colui che conosce l’arte d’insegnare trasmettendo ciò che serve all’allievo nel momento giusto.

Rifletti, se fosse cosi facile migliorarsi nel kitesurf come in qualsiasi altro sport guardando dei tutorial, saresti il campione del mondo non solo di kitesurf ma di sci, tennis, nuoto ecc…La prima cosa che ti serve è una scuola con solide competenze “DIMOSTRABILI” e che abbia la serietà e l’onestà di dirti se sei pronto per raggiungere il tuo tanto atteso sogno.

Allievo Artofkitesurf le differenze di una scuola di kitesurf
Allievo Artofkitesurf le differenze di una scuola di kitesurf

Ho usato il termine “DIMOSTRABILI” perché?

Andresti in una struttura di vacanza al buio senza guardare nulla? Oppure chiameresti un azienda edile per costruire la tua casa senza sapere chi è, e cosa ha già fatto? O prenoteresti un’importante cena di lavoro nel primo ristorante che ti capita? E allora perché ti rivolgi a questa o quella scuola o istruttore senza chiedere la prova o la credibilità dei loro insegnamenti avanzati su altri allievi? Perché non chiedi una garanzia sui risultati? Se tu cerchi una seria didattica che ti possa insegnare ad eseguire una semplicissimo e banale manovra ad una buona altezza e sei pronto a pagare, perché non ti documenti sull’operato della scuola a cui darai i tuoi soldi?

ATTENZIONE non ti sto dicendo che non esistano valide scuole, quello che voglio farti capire è che se sei sempre fermo alle solite cose c’è qualcosa che non va, e ti assicuro che la colpa non è tua.

Il kitesurf cosa serve.

Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche principali per poter scoprire il segreto del kitesurf che ti porterà a realizzare il tuo sogno. La cosa che devi prima di tutto capire che ci sono sogni e sogni. Imparare a fare kitesurf non è un sogno particolare perché chiunque può praticarlo e chiunque chi più chi meno può insegnartelo chiaramente partendo sempre dalla tua sicurezza.

Toeside, navigare, bolinare lascare strambare in modo appena sufficiente e fare qualche salto senza una consapevolezza tecnica in ciò che stai facendo, non vuol dire crescere. Anche tutto questo può insegnartelo chiunque, anzi potresti tranquillamente arrivarci da solo senza l’aiuto di nessuno.

Quando parlo di crescita e sogni sai benissimo di cosa sto parlando. Un grande salto oltre i dieci metri con qualche rotazione, un loop ad una altezza importante, giocare con il tuo surfino in qualche semplice manovra strapless, cavalcare qualche onda importante, conoscere tutte le principali manovre e transizioni sia con il twintip che con il surfino. Insomma sto parlando di puro divertimento quello che ti rende veramente soddisfatto e orgoglioso di te, quello che ha la capacità di farti crescere l’adrenalina mentre ti cimenti in trick che ti sembravano impossibili ma che nella realtà non lo sono affatto. Non sto parlando di diventare un campione di kitesurf, ma dire basta alle solite e banali uscite in kite.

Il kitesurf e i suoi comandamenti

Allievo Artofkitesurf i sogni realizzati nel kitesurf
Allievo Artofkitesurf i sogni realizzati nel kitesurf
  • Imparare cosa vuol dire la gestione del kite una volta per tutte.
  • Capire il movimento di manovra e la dinamicità della barra totalmente sconosciuta ai più.
  • L’uso corretto e rapporti del trim dinamico e statico. (assoluto mistero anche per tanti istruttori)
  • Controllo e tecnica di navigazione e conduzione della tavola.
  • Gestione e pressione delle forze in gioco.
  • Posizione del corpo sul twintip o surfino.
  • Tempi di reazione e coordinazione sul comando della vela nelle varie dinamiche.
  • Uso sensibilità e rapporto trapezio barra e vela
  • Conoscenza gestione e utilizzo del giusto equilibrio tra portanza e spinta di un aquilone nelle vari fasi di navigazione.
  • Indipendenza, sicurezza e consapevolezza su ogni possibile evento che ti possa succedere mentre pratichi il kitesurf.

Trova chi ti spiega e da vita a tutti questi punti e i tuoi sogni si materializzeranno davanti ai tuoi occhi. Chiedigli uno storico di ciò che hanno già realizzato facendoti vedere i risultati di altri allievi. Chiedi chiedi chiedi e non ti fidare delle solite parole. Un allievo che naviga alla bene e meglio, non è un risultato eclatante quello chi più chi meno lo sanno fare tutti. La tua crescita, il tuo sogno sono assolutamente realizzabili ma dipende prima di tutto da te e dalla tua umiltà di voler imparare.

Non è possibile..

Allieva Artofkitesurf Il suo sogno realizzato
Allieva Artofkitesurf Il suo sogno realizzato

Non è possibile che tu vada in kite da anni e ancora non conosca cosa voglia dire saper strambare, virare, saltare provando l’ebrezza delle grandi altezze, bolinare e dominare tutte le andature di navigazione. Senza contare tutte quella serie di manovre semplici ma che fatte in certe condizioni possono regalarti emozioni uniche tipo Back roll, back loop, front roll, front loop, darkslide varie transizioni, vari grab tutto e dico tutto alla potata di chiunque.

Se ami il surfino e lo pratichi assiduamente, strambare, virare, cutback, backside, e piccoli semplici salti devono far parte del tuo vero divertimento. Tutto questo è facilmente raggiungibile, perché si sta parlando delle basi elementari di questo sport. Le cose complicate nel kitesurf sono ben altre.

Come puoi non conoscere tutto questo nonostante il mercato abbia un’offerta immensa di corsi avanzati?Perché non provi a farti alcune domande?...È incredibile e non giustificabile, lo sport va vissuto al massimo raccogliendo ogni frutto possibile. Il giorno che riuscirai a svegliarti e dire basta alle solite cose, potrai dare inizio alla realizzazione dei tuoi sogni di crescita nel kitesurf.

Leggi anche “corso di kitesurf quello che dovrebbe essere”

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

.

Torna su