BLOG

kitesurf la competenza non esiste senza conoscenza e abilità

kitesurf la competenza

Conoscenza e abilità nel kitesurf.
Kitesurf la competenza conoscenza, abilità

kitesurf la competenza cos’è e come si raggiunge? Beh..nella vita passa prima di tutto dalla conoscenza e dalle abilità. Oggi in Artofkitesurf.com andiamo ad affrontare questo argomento particolarmente importante nel mondo dell’insegnamento e dell’apprendimento assolutamente indispensabile anche in questa disciplina. Hai idea di cosa significa conoscenza, abiltá e competenza nella crescita di uno sportivo e non solo? Quante volte ne hai sentito parlare nel kitesurf? In questo articolo oggi proveremo solo a farti riflettere per capire e scegliere la tua giusta strada.

Andiamo per ordine.

Kitesurf la competenza è figlia della conoscenza

Ci sono diversi significati ma possiamo dire che…

“La conoscenza è semplicemente quella parte di informazioni che vengono apprese tramite l’insegnamento e lo studio e formano la base più teorica e nozionistica dell’apprendimento.”

Nel kitesurf la competenza porta alla conoscenza di poter fare
Nel kitesurf la competenza porta alla conoscenza di poter fare

È chiaro che anche nel kitesurf la competenza unita alla conoscenza fa parte di uno studio fondamentale. Sia per insegnare che per crescere. In questa fase costruisci quello che potrai essere domani, con le tue future solide competenze nel kitesurf. Ma come capire le conoscenze di un allievo o istruttore? Basterebbe chiedere alcune informazioni didattiche in modi diversi con l’obbiettivo di capire chi hai difronte e quanto tempo ha dedicato allo studio tecnico di questo sport.

Ti ricordo che anche nel kitesurf la competenza (e nella vita) sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche relative al tuo settore lavorativo e sportivo. Ad esempio: quanti trim conosci e come vanno utilizzati nelle varie situazioni o discipline? Come posso sfruttare e controllare per una migliore surfata la velocità che genero nel kitesurf? Domande semplici, che però nascondono molte e diverse risposte, utili per una consapevole crescita in questo sport eliminando i tuoi soliti limiti che da anni ti frenano.

La conoscenza non ha alcun dubbio. Una valida e professionale teoria è la base per poter fare e raggiungere una vera competenza nel kitesurf.

Kitesurf la competenza si nutre di abilità

Conoscenza e abilità le porte sulla competenza nel kitesurf.
Conoscenza e abilità le porte sulla competenza nel kitesurf

Possiamo dire con certezza che…

“Le abilità sono e rappresentano le tue capacità di utilizzare le conoscenze che hai già appreso, per risolvere problemi e portare a termine i tuoi obbiettivi o compiti con dei risultati da te richiesti.

Le abilità si possono dividere in COGNITIVE, uso del pensiero logico (nel kitesurf poco o per niente utilizzato) o INTUITIVO. Oppure in ABILITÀ PRATICHE ovvero controllo manuale di ciò che si fa con i materiali o strumenti riservati al kitesurf.

Come si capiscono le abilità di un allievo o di un istruttore?

Beh semplicemente nel dimostrare come può essere eseguito un determinato compito, che richiede una conoscenza già studiata e acquisita per poi trasformarla in una competenza nel kitesurf. Ad esempio: risolvere il problema pratico di un kite che tende a tirare più da un lato rispetto all’altro. O risolvere un’iper rotazione durante un salto. O ancora dimostrare l’importanza dinamica e postulare di una navigazione corretta. Chiaramente questa abilità di risolvere, problemi o obbiettivi pratici, devono avere una forte base di conoscenza teorica. Abilità e conoscenza le puoi apprendere e farle tue solo tramite un corso altamente professionale, dove la tua crescita è realisticamente dimostrata.

kitesurf la competenza di saper variare

La competenza nel kitesurf è la fusione tra conoscenza e abilità.
La competenza nel kitesurf è la fusione tra conoscenza e abilità.

A questo punto è facile capire che la competenza nel kitesurf…

“È la capacità di fondere CONOSCENZE /ABILITÀ e tue capacità personali” 

Ad esempio: tenendo sempre un comportamento professionale con spiccate abilità nel variare argomenti simili tra loro ma con diversi contenuti seguendo una metodologie d’insegnamento chiara e comprensibile a tutti.

Certamente la competenza nel kitesurf è solo la punta dell’iceberg. Tutto ha bisogno di un percorso programmato per far uscire la propria credibilità

Questo articolo è stato scritto come sempre con molta attenzione nei suoi contenuti basati su esperienze decennali nel settore sportivo. Ti lascio con queste tre semplici citazioni molto significative.

Il grande nemico della “CONOSCENZA” non è l’ignoranza è l’illusione della conoscenza.

Raggiungere “L’ABILITÀ” è l’unica tua certezza per riuscire a migliorati nel kitesurf

Non augurati d’avere meno problemi per poter crescere in questo meraviglioso sport, augurati maggiore “COMPETENZA” da chi dovrebbe averla per potertela trasferire.

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna su