BLOG

Il valore della sicurezza nel kitesurf?

Il valore della sicurezza nel kitesurf

Il valore della sicurezza nel kitesurf e la tua conoscenza

Quanto vale la tua e l'altrui sicurezza nel mondo del kitesurf.
Il valore della sicurezza nel kitesurf quanto vale per te e gli altri?

Il valore della sicurezza nel kitesurf ho già parlato più volte di questo argomento, ma come già detto la sicurezza ha bisogno di molta più considerazione, ed Artofkitesurf vuole dargli la giusta e assoluta importanza come ho sempre fatto nella mia vita sportiva. Oggi voglio riprendere questo tema molto sbandierato e portato come immagine principale da molte scuole e da chi fa formazione, ma purtroppo ben poco sviluppato e seriamente considerato.

Ci sono molte regole scritte e non scritte che devono essere rispettate da tutti indipendentemente dal proprio livello perché siamo e sono abbastanza stancho di sentire “poverino eppure era una persona cosi attenta ed esperta“. Questo è uno sport così bello che nel 2023 dopo oltre 23 anni dalla sua nascita non si può per nessunissimo motivo essere vittime o autori d’ incidenti più o meno tragici.

Bisognerebbe essere un po’ più responsabili in ciò che si dice e sopratutto dimostrare quanto è importante questo aspetto, ma non solo con le solite parole ma sopratutto nei fatti. Ti parlano tanto di sicurezza e poi guarda se vedi un istruttore indossare casco e giubbino, e ti raccontano che loro sono professionisti responsabili.

Parliamo di regole base della navigazione? Senza che mi addentri in regole scritte nei codici della navigazione (materia sconosciuta ai più) direi che devi sempre e ad ogni costo evitare una collisione con un altro kiters con un comportamento responsabile chiaro e ben visibile. In mare non si può discutere chi ha o non ha ragione perché ciò che conta è non farsi male.

Il valore della sicurezza nel kitesurf gestione di alcune situazioni di potenziale pericolo

Il valore della sicurezza nel kitesurf. Se ti trovi sopra vento a chi ti precede sei te che hai sempre la responsabilità su di una eventuale collisione con lo stesso rider
Il valore della sicurezza nel kitesurf. Se ti trovi sopra vento a chi ti precede sei te che hai sempre la responsabilità su di una eventuale collisione con lo stesso rider

Due kiters navigano sulle stesse mura in uno spazio limitato (stessa direzione). Il rider che si trova sopra vento dovrà tenere il kite alto mentre quello sottovento dovrà tenerlo più basso di 45 gradi. (più vicino all’acqua) Più semplicemente il rider sopra vento avendo una totale visione di ciò che succede sotto vento è sempre lui e comunque il responsabile di tutto. Se il kiter sopra vento capisce di non aver sufficiente pressione per poter superare, dovrà fermarsi o tornare indietro, per garantire la sua e altrui sicurezza.

Perché?

Semplicemente perché volendo insistere in questa precaria manovra di sorpasso sarà costretto a muovere il proprio aquilone rischiando di colpire il kite sotto vento a lui. Non è molto importante se il rider sotto vento tiene il kite alto impedendoti di passare, la cosa “PIÙ” importante è che te devi saper valutare nel miglior dei modi la situazione, senza creare stupidi pericolosi incidenti solo per il gusto di aver ragione.

Chi esce in mare ha “SEMPRE” precedenza su chi rientra e deve avere lo spazio sufficiente di manovra. Se due riders sono diretti verso la spiaggia o verso un qualsiasi ostacolo il rider che segue (quello dietro) “DEVE” dar spazio di manovra al rider davanti fermandosi o tornando indietro con largo anticipo.

Due riders in navigazione si avvicinano da due direzioni opposte, il rider mura sinistra deve dare sempre precedenza al rider mura a destra cambiando rotta in maniera evidente e chiara. Semplificando, mano destra avanti sulla barra dovrebbe tenere la rotta mano sinistra avanti sulla barra dovrebbe dare precedenza. Uso il condizionale perché come ho già scritto più volte, in mare devi assolutamente riconoscere in anticipo un pericolo cercando sempre e comunque di evitarlo. Il rider sopra vento deve sempre dare precedenza al rider sottovento in qualsiasi manovra di navigazione o avvicinamento 

Quando un rider è più veloce rispetto ad un altro ed è in fase di sorpasso, deve sempre fare massima attenzione al kiter più lento, rispettando una distanza sufficiente che permetta allo stesso la totale libertà di manovra. Bisogna tenere ben presente che le regole della navigazione purtroppo in pochissimi le conoscono e le insegnano perché si pensa impropriamente che sia tempo perso.

nei corsi si tende a mettere in mare subito l’allievo indipendentemente dal suo livello, che accertarsi e nel caso insegnargli cosa vuol dire navigare in sicurezza. Questo purtroppo succede anche nei corsi di formazione per diventare degli istruttori certificati. Nessun tipo di pratica e studio di quello che può verificarsi durante la navigazione.

Detto questo RICORDATI che il valore della sicurezza nel kitesurf rimane sempre il buon senso.

Il buon senso nel kitesurf rafforza il valore della tua sicurezza

..è inutile avere una relazione con il buon senso se poi lo si tradisce con l’ignoranza e la presunzione.

Il valore della sicurezza nel kitesurf. La prima regola usa il buon senso e il rispetto altrui
Il valore della sicurezza nel kitesurf. La prima regola usa il buon senso e il rispetto altrui

Se incontri kiters indisciplinati devi sempre evitare a tutti i costi qualsiasi tipo di collisione, perché ne va della tua e altrui sicurezza, aldilà di tutte le regole e precedenze varie. Qualsiasi manovra tu voglia fare deve SEMPRE essere eseguita assicurandoti le giuste e adeguate distanze da tutto ciò che si trova sotto vento a te. Gli spot molto affollati sono visibilmente molto belli e suggestivi, ma con il valore della sicurezza nel kitesurf non hanno nulla a che fare.

Posti del genere sono molto belli e suggestivi, ma decisamente poco sicuri.
Il valore della sicurezza nel kitesurf posti del genere sono belli da vedere ma decisamente poco sicuri.

Non dimenticare che hai nelle mani una vela con 24 metri di cavi quindi lo spazio deve essere particolarmente ampio e sicuro. Dovresti essere a conoscenza dei principali segnali internazionali da utilizzare nelle varie situazioni. Abbassare ed alzare il kite, segnalazioni d’aiuto, saper indicare le varie direzioni ecc…

Il valore della sicurezza nel kitesurf alcune regole del buon senso e del rispetto altrui

Sappiamo benissimo che scrivere di indossare salvagenti e caschetti fa sempre fare bella figura quando si parla di sicurezza. Artofkitesurf preferisce scrivere le cose come stanno, perché questo blog é nato con il solo scopo di fare informazione seria e coerente.

Si leggono tante belle e interessanti cose su il valore della sicurezza nel kitesurf. Poi però escono sul web foto imbarazzanti proprio da chi dovrebbe fare formazione e non solo. Tutti pronti ad andare al fronte per difendere i propri interessi e coprirsi l’un l’altro raccontando di sicurezza e formazione. Poi nessuno di loro dimostra ciò che ti racconta. Ma può essere credibile un formatore o un istruttore che non usa nessuna delle sicurezze che tanto declama nei propri spot? Può un istruttore fare tutto questo senza la minima vergogna?

Il casco deve essere assolutamente indossato da tutti i principianti e da tutti quei riders che si approcciano a specialità specifiche e più impegnative. È chiaro che devi anche tenere presente le condizioni morfologiche dello spot in cui ti trovi. In una laguna con due metri d’acqua dove non esiste nessun tipo di pericolo dire di indossare il casco a chi già naviga con assoluta sicurezza, è solo pura propaganda ed ipocrisia. Chi invece dovrebbe sempre indossare tutte le protezioni per serietà professionale sono proprio gli istruttori, se fossero stati formati per esserlo veramente. Il valore della sicurezza nel kitesurf passa proprio da questo primo importante passo.

Il casco nello sci è diventato praticamente indispensabile e usato dalla stragrande maggioranza dei praticanti solo dopo decenni di sensibilizzazione dagli addetti ai lavori, e non certo da slogan più o meno convenienti come esiste nel kitesurf. Un giubbino o un impact invece ritengo facciano decisamente la differenza sulla sicurezza e quindi indispensabile in qualsiasi condizione o spot tu ti possa trovare. Oltre tutto una buona protezione elimina la possibilità di fratture varie al torace, molto frequenti tra i praticanti di kitesurf. Leash sempre agganciato anteriormente al trapezio.

Il valore della sicurezza nel kitesurf quanto ne sei consapevole?

Mai mettere in pericolo te stesso e gli altri per una tua presunzione. Il valore della sicurezza nel kitesurf passa anche dalla scelta dell’attrezzatura più idonea ad una tua uscita in mare. Il 90% dei rider è allo scuro sul reale funzionamento delle sicurezze attive e passive che esistono in questo sport. la colpa di questa grave mancanza sai molto bene di chi è (se sei un istruttore conosci anche nomi e cognomi) Rispetta il prossimo ed aiutalo se sei veramente in grado di farlo.

Il valore della sicurezza nel kitesurf in spiaggia

Il valore della sicurezza nel kitesurf
Il valore della sicurezza nel kitesurf

Sapere sempre come muoversi in spiaggia quando ci si appresta al lancio o all’atterraggio del kite aumenta notevolmente il valore della sicurezza nel kitesurf. Questa è una delle fasi più critiche di questo sport.

Rimani lontano dagli ostacoli, rispetta sempre la natura e i costumi del posto. Sii sempre un esempio di integrità e responsabilità in tutto quello che fai. Tieni pulito lo spot, come tu vorresti trovarlo. Chi atterra il kite ha SEMPRE precedenza su chi lo alza. Non sostare in spiaggia con il kite allo zenit ne va della tua e altrui sicurezza. Fai sempre su le linee quando l’aquilone è appoggiato sulla spiaggia.(condizione molto pericolosa che normalmente i kiters non rispettano). Assicura sempre e comunque il kite a terra con sabbia o altro quando finisci una tua uscita in mare.

Non camminare mai con il kite in mano e le linee in bando, falle sempre sulla barra ci vuole un minuto. Alza e abbassa il kite velocemente senza perdere tempo in chiacchiere inutili. Tratta e rispetta gli altri come te vorresti essere trattato e rispettato. In stagione esci sempre dalle zone preposte e autorizzate e comunque rispetta sempre gli eventuali bagnanti.

I centri multisport dove fanno un po’ di tutto, Kite, windsurf, catamarani, vela ecc..se non hanno spazi adeguati e riservati non sono affatto sicuri, basterebbe ragionare un attimo per capire. Guarda sempre la conformazione della costa. Studia bene lo spot anche per capire eventuali pericolose correnti marine. Guarda con attenzione le eventuali vie di fuga in caso di necessita. Considera anche barche e ostacoli vari nelle vicinanze, posizionamento e caratteristiche di possibili reef ecc…

Questo come scriviamo sempre nei nostri articoli non è un corso, l’unico obiettivo di Artofkitesurf è di farti riflettere su questo fondamentale e importantissimo aspetto “il valore della sicurezza nel kitesurf” il più delle volte liquidato in 10/15 minuti durante un corso.

Considera che questo argomento dovrebbe essere sviluppato con molta più responsabilità dedicandoci molte più ore di didattica e pratica. Per fortuna sempre più persone si stanno rendendo conto del valore della propria e altrui sicurezza chiedendo ad Artofkitesurf con sempre più maggiore frequenza info su questo importantissimo tema, iscrivendosi numerosi ai corsi Schoolmaster, Personal o Special organizzati in Italia ed Estero.

UN KITER È SEMPRE IN EMERGENZA OGNI QUALVOLTA NON SA REAGIRE AD UN EVENTO IN CORSO 

Il valore della sicurezza nel kitesurf
Il valore della sicurezza nel kitesurf

In base alla propria preparazione psico-fisica ed esperienza ognuno di noi reagisce e gestisce le emergenze e lo stress in modo diverso diminuendo o aumentando la sicurezza nel kitesurf. La tua preparazione fisica è certo importante ma devi unirla alla conoscenza. Quando si insegna bisogna sempre capire e rispettare lo stress degli altri perché il tuo obiettivo dovrebbe essere solo quello di creare un allievo sicuro e attento e non un kiter che naviga solo per istinto.

Il valore della sicurezza nel kitesurf la capacità di valutarla.

-Qual’e il problema.

-Le eventuali soluzioni. 

-Pro e contro di ogni singola azione. 

-Capire bene quale opzione si sta scegliendo.

-Eseguirla senza indugio. 

-Assicurarsi che tutto vada come previsto.

Una cosa molto importante e poco considerata è la durata di una sessione in mare. Più è lunga e più la tua reazione fisica e mentale sarà meno reattiva e ben poco sicura. Per aumentare la tua sicurezza nel kitesurf non fare uscite molto lunghe nella stessa giornata, questo ti aiuterà ad essere più lucido negli eventuali momenti di difficoltà. Non dimenticarti MAI che il kite può essere un tuo alleato nel momento dei soccorsi perché ti rende più visibile. Non abbandonare mai l’attrezzatura chiaramente sempre se sei lontani da ostacoli ( scogli, barche, moli ecc..). Se sei costretto a liberarti della tua ala, devi farlo senza indugio perché un kite si ricompra la vita no.

In quanti secondi rimonti il tuo chicken loop, a terra? Se non lo fai ad occhi chiusi come puoi pensare di poterlo fare in acqua in caso di assoluto bisogno? Questo è il valore della sicurezza nel kitesurf
In quanti secondi rimonti il tuo chicken loop, a terra? Se non lo fai ad occhi chiusi come puoi pensare di poterlo fare in acqua in caso di assoluto bisogno? Questo è il valore della sicurezza nel kitesurf

Devi avere assolutamente un’ottima conoscenza delle sicurezze di sgancio. Provarle e testarle con molta più frequenza farà di te un kiter intelligente e responsabile. I valore della sicurezza nel kitesurf è anche quello di sapere cosa succede quando le usi e le loro conseguenze. Ripristinarle velocemente ti assicuro che può fare la differenza per la tua sicurezza nel kitesurf. Riconoscere subito quando il tuo kite, muovendosi in maniera anomala, potrebbe diventare pericoloso ed essere pronto ad agire di conseguenza con tempestivo anticipo.

Se esci in posti dove non c’è un mezzo di soccorso, non fare bordi molto lunghi perché se hai bisogno di aiuto difficilmente potrai contare su soccorsi capaci ed immediati. Gli spot dove non c’è un mezzo di soccorso andrebbero evitati, almeno che non ci sia qualcuno che ti garantisca un suo eventuale e attento intervento, assumendosene la totale responsabilità di ciò che ti sta dicendo. Per un istruttore degno di tale nome, recuperare una tavola, una vela e portare soccorso ad un rider in maniera efficiente e sicuro in ogni situazione di mare e vento, deve essere una capacità scontata e naturale da eseguire senza nessun tipo d’incertezza.

Un istruttore certificato dovrebbe essere una totale garanzia di sicurezza e di capacità oltre la media a terra e in mare.

Il valore della sicurezza nel kitesurf deve trasmettertela prima di tutto il tuo istruttore
Il valore della sicurezza nel kitesurf deve trasmettertela prima di tutto il tuo istruttore

Questo è uno sport sicuro e meraviglioso, non renderlo pericoloso per mancanza di conoscenza e poca umiltà. Per quanto bello sia il kitesurf sappi che conoscere queste regole serve per non dire “eppure era un bravo ed esperto kiter” Guarda sempre sotto vento a te, perché scogli o altri ostacoli che ti sembrano tanto distanti in realtà sono molto più vicini di quanto ti possa sembrare. Non pensare di essere immune da possibili pericoli, perché ciò che non ti succede in una vita può avvenire in un attimo. Vuoi sapere in quanti secondi si coprono 100 metri d’acqua trainati da un kite fuori controllo con una intensità di vento pari a circa 25 nodi?…

MENO DI 14 SECONDI.

Chiedi ed esigi da chi ti insegna di NON IMPARARE SOLO A NAVIGARE. Casco e giubbino nel kitesurf sono molto importati, ma non bastano per garantirti la tua e altrui sicurezza, la quale si basa sopratutto nel sapere cosa è, e come deve essere gestita nel suo insieme.

Il valore della sicurezza nel kitesurf è la chiave della tua crescita e del tuo divertimento non dimenticartelo mai. Come potrai crescere se hai difficolta a far ripartire il kite dall’acqua? Oppure non sai come si effettua un self rescue? O peggio ancora non conosci tutte le gestioni delle sicurezze che questo sport in oltre 23 anni ti ha consegnato? Il valore della sicurezza nel kitesurf dovrebbe essere per te il primo obiettivo da traguardare.

Leggi anche: “La cultura mentale dei processi organizzativi”

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna in alto