BLOG

Il rilancio del kite il tutto di questo sport

Il rilancio della tua ala nel kitesurf

Capire il rilancio del kite per la tua sicurezza

Il rilancio del tuo kite
Il rilancio del tuo kite

Rilancio del kite un gesto semplice banale ma di fondamentale importanza. Quante volte ti è capitato di rimanere in acqua alla deriva con il tuo kite in acqua? Quante volte hai dovuto sperare nell’intervento di un gommone o altro per toglierti da quella imbarazzante situazione? E quante volte hai trovato la banale scusa del poco vento? Ma a te ti sembra normale rimanere in acqua per non essere in grado di rilanciare il kite?

Sei certo di essere totalmente padrone della tua ala? Sei sicuro di conoscere la giusta tecnica di gestione in qualsiasi condizione di mare e vento? Ti ho rivolto queste domande perché tu sai bene che quando il vento è sufficiente (15/20nodi e oltre) tutto è semplice, ma quando il vento cala e si avvicina ai 10 nodi?…o meno? In questo nuovo articolo di Artofkitesurf.com ti spiegherò cosa succede quando ti appresti a tirare una back per il rilancio del tuo kite una volta che ti è caduto in acqua.

Ti ricordo una cosa molto importante che riguarda la tua crescita. Per imparare qualsiasi cosa nella vita e diventarne padrone nella tecnica e gestione esiste una sola strada ed è quella di CAPIRE prima di fare.

Errori inconsapevoli nel rilancio del kite

Classico errore inconsapevole nel rilanciare un kite.
Il rilancio del kite classico errore inconsapevole nel rilanciare un kite.

Quanto tempo hai dedicato per capire questa azione? Quante volte durante un corso prima di metterti la tavola nei piedi ti hanno spiegato tecnicamente questo gesto fondamentale del kitesurf? Quale importanza ti è stata data spiegata e provata prima in spiaggia, poi in acqua bassa ed infine in mezzo al mare sul rilancio del kite? Io lo so bene e tu anche.

Ma veramente tu pensi che il rilancio del kite sia meno importante di una partenza con la tavola? Io sono assolutamente certo che una delle cose più importanti del kitesurf che ti renderanno veramente indipendente sicuro e pronto a crescere è saper sempre rilanciare la propria ala, in qualsiasi condizione di mare e vento. Se vai a lavorare ma vivi con i tuoi genitori non sei indipendente anche se vuoi far credere il contrario e questo vale anche quando nel kitesurf dici di essere indipendente perché bolini.

In questo articolo voglio spiegarti alcuni concetti logici che spero ti facciano aprire gli occhi sul reale valore delle parole sicurezza e indipendenza.

La prima cosa che devi fare quando ti trovi in questa situazione è quella di portare la barra in cima al depower in battuta alta (non come vedi nella figura in alto) in modo da scaricare tutta la tensione dalle back senza perdere tensione sulle front. La figura che vedi sopra ti mostra la totale incapacità di gestione nel rilancio di un kite, anche se un attimo prima stava tranquillamente bolinando. Il primo e comune errore che si commette è quello di tirare la back dritta per dritta verso la spalla usando la mano sbagliata. Aggiungici come già scritto sopra la posizione errata della barra sul depower e l’inefficienza totale del gesto è servito.

Questa immagine dice solo una cosa non avere nessunissima idea di come si possa fare sperando come sempre si fa nel kitesurf che tutto si manifesti per puro caso facendoti credere di essere un capace e grande conoscitore di questo sport. Grave errore che il vento moderato con la complicità di una formazione faziosa e insufficiente ti nasconde. Il poco e il tanto vento ti mette spesso nei guai se non interviene il solito “San Gommone”

A me questa cosa non mi sembra normale in uno sport dove il rilancio del kite è veramente la prima lettera della tua sicurezza e indipendenza.

Il rilancio del kite concetto dinamico numero 1

Errore chiama errore "sempre".
Il rilancio del kite errore chiama errore “sempre”

Prima di ragionare sul come, pensiamo al perché?

Noi di Artofkitesurf siamo sicuri data l’esperienze decennale anche in altri sport, che insegnare non vuol dire riempire di nozioni la testa di un allievo. La cosa più importante al fine di un ottimo apprendimento (e lo dimostriamo in ogni risultato dei nostri allievi) è spiegare innanzi tutto il motivo esatto di ciò che avviene nel gestire un movimento tecnico e solo dopo iniziare a fare. Non puoi sempre sperare nell’aiuto di qualcuno cercando mille inutili scuse, perché stai tranquillo che prima o dopo quell’aiuto non arriverà in tempo e le scuse non ti serviranno più a nulla.

Il rilancio del kite e la tristezza di questo sport. Tu non sei ne indipendente ne sicuro nemmeno se salti 20metri
Il rilancio del kite e la tristezza di questo sport. Tu non sei ne indipendente ne sicuro nemmeno se salti 20metri

Quando vuoi rilanciare il tuo kite in una caduta classica più comune non c’è dubbio che per poterlo fare devi tirare una delle due back. Assicurati però prima di iniziare l’operazione di rilancio di avere l’ala al centro della finestra di volo. Basta che ti posizioni “bene” con le spalle al vento e rivolgi lo sguardo davanti a te. Li devi vedere il tuo kite.

Una volta che l’ala ha una pressione omogenea su tutta la superficie interna puoi iniziare l’operazione di rilancio del kite, avendo l’accortezza di scaricare un po’ il trim dinamico. Ora perché tutto questo? Tu sai cosa succede in quel preciso momento all’interno dell’ala? Quali forze nascono, si muovono e lavorano all’interno della vela?

Ad esempio, se vuoi alzare il tuo kite a destra e capire meglio ciò che stai facendo devi mettere prima di tutto le linee in chiaro e poi con la mano sinistra afferrare la back di destra. Ti ricordo che quando un kite cade come vedi nella figura il rosso si troverà a destra e il blu o altro colore a sinistra. Quindi per farlo ripartire a destra la mano sinistra deve andare ad afferrare il colore rosso che si troverà a destra. A questo punto devi tirare e portare la linea incrociandola a sinistra verso il basso (se sei in acqua appena sotto il livello) Cosi facendo quando ripartirà avrai già le mani posizionate nel modo giusto sulla barra.

Ora perché il kite si possa alzare nuovamente in volo, c’è bisogno che all’interno dell’ala il vento scorra creando delle pressioni da un lato e degli scarichi dall’altro.

Il rilancio del kite i flussi del vento

Rilancio del kite, schema di ciò che succede al suo interno.
Il rilancio del kite, schema di ciò che succede al suo interno

Per dare modo alla tua ala di potersi alzare in volo verso destra il flusso dell’aria deve entrare a destra creare pressione e scaricarsi nella parte sinistra della vela. Se tiri la back dritta per dritta verso la spalla dove vuoi indirizzare il kite, tendi a dare pressione a tutta la vela impedendo la circolazione dei flussi d’aria necessari per il decollo. Con poco vento è fondamentale che all’interno del kite si formi una pressione uno scarico e un punto di rotazione come vedi nella figura.

L’aria che circola all’interno del kite deve essere libera di entrare e creare pressione su tre quarti della superficie, uscire velocemente nella parte finale dell’ala causando l’appiattimento della stessa. Tutto questo renderà più scarica quella parte di vela a contatto con l’acqua riducendo la sua resistenza e di conseguenza favorendo una maggiore fluidità di movimento necessaria per il rilancio del kite.

Rilancio del kite, schema dei flussi del vento che impediscono il decollo dell'aquilone.
Il rilancio del kite, schema dei flussi del vento che impediscono il decollo dell’aquilone.

Perché succeda questo devi capire che se vuoi alzare il kite a destra dovrai usare la mano sinistra incrociando il tiro verso l’acqua e “non verso la spalla”. Un aspetto che molti non considerano quando sei in acqua è quello del tuo inevitabile spostamento verso la vela. In questa fase devi creare un minimo di resistenza all’avanzamento del tuo corpo per non togliere troppa pressione alla vela e quindi tensione alle front.

Ricordati sempre che nel kitesurf se vuoi che le back comandino il kite in maniera efficiente e reattiva le front non devono mai perdere troppa tensione. Al contrario se vuoi avere meno tiro al trapezio basta diminuire la tensione delle front. Questo è uno degli aspetti di gestione tecnica di questo sport basilare per ogni tua manovra più o meno difficile o radicale.

Errori più frequenti nel rilancio del kite

Il rilancio del tuo kite
Il rilancio del tuo kite

Quando il kite è nell’acqua e ti appresti all’operazione di rilancio devi stare molto attento a non tirare troppo la back. Essendoci poco vento rischi di farlo ruotare internamente chiudendo di fatto l’entrata del vento all’interno dell’ala.

Passaggi chiave per il rilancio del kite con poco vento.

1-Devi essere certo che l’aquilone si trovi al centro della finestra con tutta la pressione possibile.

2-Assicurati di avere la barra tutta spostata verso l’alto in posizione di scarico totale.

3-Scarica anche di qualche centimetro il trim dinamico che hai sul depower (con poco vento dovresti già averlo scarico per poter navigare con una maggior pressione)

4-Tira la back con la mano opposta a dove vuoi rilanciare il kite.

5-Incrocia il tiro della linea verso l’acqua e non verso la spalla.

6-Crea con il corpo un minimo di resistenza al tuo trascinamento sotto vento verso la vela.

7-Ricordati che con poco vento il bordo finestra utile per poterlo rilanciare è spostato più avanti del bordo finestra reale. In poche parole devi far ripartire il kite il più velocemente possibile senza farlo correre troppo verso il bordo finestra perché se supera il punto utile di decollo non riparte più.

Certamente bisogna provare ed esercitare la sensibilità a questa importante operazione aumentando la propria consapevolezza e sicurezza. Ricordati che nello sport, la tua capacità tecnica è proporzionale alla tua conoscenza di gestire tutti gli eventi negativi che possono succedere.

Non esiste un solo motivo per non saper alzare un kite dall’acqua se non per un reale calo del vento sotto i 6/7 nodi. In quel caso devi saper usare la tecnica del self rescue ma questa è un altro mondo un’altra storia che ti viene raccontata a terra ma la verità la troverai solo in mare. Vuoi essere sicuro ed indipendente? E allora dopo la teoria la lezione deve essere portata in mezzo al mare con le stesse condizioni in cui faresti kite.

Più sicurezza=maggiore crescita

Leggi anche: “il kitesurf e il suo presunto livello di sicurezza”

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.

Torna in alto