BLOG

Il kitesurf l’esercizio fisico e la sua fondamentale evoluzione – Prima parte

kitesurf l'esercizio fisico

Il kitesurf l’esercizio fisico e la sua forma

Il kitesurf l'esercizio fisico
Il kitesurf l’esercizio fisico.

Il kitesurf l’esercito fisico, ma cos’è la forma fisica? E l’esercizio fisico? Non pensare che la magrezza o la perdita di peso sia sinonimo di forma fisica perché sei fuori strada. L’attività fisica non è altro che il movimento del tuo corpo,  il quale usa la contrazione dei tuoi muscoli. In pratica dal momento in cui ti alzi dal letto alla mattina, ti vesti e fai colazione, esci di casa, sali in macchina cammini ecc…eserciti movimenti basilari e di conseguenza stai facendo attività fisica.

E l’esercizio fisico cos’è?

Beh altro non è che l’evoluzione della forma fisica.

In parole semplici è la programmazione di determinati movimenti rivolti al coinvolgimento di muscoli più potenti, maggiore flessibilità muscolo tendinea e una migliore funzione cardiovascolare. Certo che il limite tra le due cose, “forma fisica ed esercizio fisico“ è molto sottile. Infatti si dice che se riesci a parlare agevolmente stai facendo semplicemente attività fisica, se invece per poter parlare devi prendere fiato e parli con difficoltà stai facendo dell’esercizio fisico. Ricordati che ci sono quattro elementi che determinano il tuo stile di vita e sono:

La flessibilità muscolo tendinea, la resistenza cardiocircolatoria, la forza muscolare, la resistenza muscolare

Il kitesurf l’esercizio fisico per quanto tu crei questi aspetti durante le tue attività fisiche, un programma di esercizi ti è indispensabile per migliorare la qualità della tua vita. Stai certo che come è vero che la giovane età ti protegge e ti aiuta, è altrettanto vero che l’avanzare degli anni prima o dopo ti presenterà inesorabilmente il conto, e ti assicuro che sarà troppo tardi per poterlo trattare. Le scuse si trovano sempre nella vita, e si cercano perché vogliamo per prima cosa, prendere in giro noi stessi e trovare nel prossimo quella complicità che ci dia la convinzione di star bene anche nella nostra precarietà.

Il kitesurf l’esercizio fisico lo scopo di un programma atletico

Per poter dare delle regole e seguire un programma atletico che ti faccia capire il significato evolutivo tra l’esercizio fisico e la forma fisica bisogna concentrarsi su determinate regole di scopo. Questo vale per tutti, ma sopratutto per i ragazzi nella loro fase di crescita e un istruttore/maestro deve sapere, gestire e attuare.

Il kitesurf l’esercizio fisico scopi e obiettivi come stabilirli in uno sportivo

Il kitesurf l'esercizio fisico scopi e obiettivi della forma fisica
Il kitesurf l’esercizio fisico scopi e obiettivi della forma fisica

Se vuoi allenarti fisicamente e avere dei risultati concreti, c’è una cosa che non devi sbagliare e cioè “i tuoi obbiettivi devono essere realistici e ben pianificati”. Ci sono alcuni principi chiave da non trascurare e devi saperli programmare molto bene.

-Individua il tuo obiettivo finale, ricordati che la maggior parte di noi non sarà mai un top-atleta professionista, pensa a ciò che è realizzabile per te nel breve medio periodo. Non generalizzare il tuo obiettivo, “voglio perdere peso” MA.. quanti chili vuoi perdere? Scegli un obbiettivo che sia importante per te e non per qualcun’ altro.

Fissa piccoli obbiettivi e ben specifici, è molto più probabile che tu riesca a raggiungere dei piccoli obiettivi a breve termine, che puntare subito allo scopo finale. Se vuoi costruire una casa solida ti concentrerai sulle fondamenta e non certo sul tetto.

Si conscio da dove parti, per darti modo di scegliere la strada giusta e più realista possibile, annotandoti i tuoi piccoli progressi. Stabilisci un tempo ragionevole per raggiungere i tuoi obbiettivi ad esempio “se decidi di correre 20 km fissa un aumento di 1/2 km a settimana e quindi ti serviranno 10/20 settimane per raggiungere il tuo obbiettivo”. Stesso discorso può esser rivolto alla perdita di peso.

Poniti più mini obbiettivi possibili tutti i giorni della settimana, più ne raggiungi e maggiore sarà la possibilità di arrivare al tuo scopo finale. Non pesarti sempre perchè la bilancia non distingue la massa magra da quella grassa. Se pensi di non farcela rivolgiti a degli esperti professionisti con provate esperienze. Trova il modo per annotare i tuoi progressi ti aiuteranno nell’autostima. Se ti ammali o ti infortuni creati degli altri micro obbiettivi, tipo curare maggiormente la dieta per tenere alta la tua motivazione.

-Non essere pessimista e non perdere la fiducia, i primi mesi di un programma di allenamento sono i più duri ma con il tempo tutto sarà più facile.

Il kitesurf l’esercizio fisico non abbatterti.

Il kitesurf l'esercizio fisico
Il kitesurf l’esercizio fisico tutto è raggiungibile, basta avere tecnica e programmi.

Anche se il tuo obbiettivo è ancora lontano non perdere mai di vista da dove sei partito, auto celebrarsi è molto importante per migliorarsi e continuare, sempre guidato e aiutato da chi ti ha trasmesso questa forza. Non fissarti sul tuo scopo finale, concentrati su piccoli obbiettivi ad esempio allenarsi tutti i giorni per 30 minuti è un piccolo traguardo che ti aiuterà a raggiungere i grandi traguardi. Riduci il cibo spazzatura, mangia porzioni più piccole, aumenta la quantità di frutta e verdura, carni magre, latticini a basso contenuto di grassi e cibi integrali.

Suddividi il tuo obbiettivo finale di allenamento fisico in piccoli mini-obiettivi, specifici e sopratutto raggiungibili. Tieni un diario giornaliero di allenamento sui tuoi progressi e su come ti alimenti. Il mondo è pieno di specialisti o presunti tali ed ogni uno è libero di affidarsi a chi crede. Una cosa è assolutamente certa, rivolgiti sempre prima di tutto ad un medico per capire aspetti nutrizionali e fisici fondamentali prima di iniziare qualsiasi percorso, specialmente se hai una certa età sei leggermente sopra peso e sei particolarmente inattivo da tempo.

Il kitesurf l'esercizio fisicoaffidati a chi può aiutarti veramente
Il kitesurf l’esercizio fisico affidati a chi può aiutarti veramente

In seguito affidati a persone capaci, di cui nutri profonda stima e sopratutto possono dimostrarti dei reali risultati duraturi nel tempo. Queste sono solo nozioni indicative dettate dall’esperienza di molti anni di sport e preparazioni atletiche di successo e niente di più. La prossima settimana parleremo delle regole fondamentali di una cura alimentare idonea ad affrontare un’attività sportiva più o meno intensa. Conoscere le principali regole, e lo stretto rapporto tra prestazione sportiva e alimentazione, ti assicuro che facilita e aumenta la tua crescita e performance, anche solo per una semplice uscita in kite. Non perdere il prossimo articolo di artofkitesurf potrebbe essere determinante per le tue prossime uscite in kitesurf e non solo. (Lettura seconda parte)

Se vuoi saperne di più approfondendo questo o altro argomento siamo a tua completa disposizione. Ti basterà compilare il modulo qui sotto con i tuoi dati. Puoi iscriverti alla “NEWSLETTER” per poter ricevere ottimi spunti di riflessione e scaricare i preziosi ibook contenenti tutorial tecnici molto dettagliati per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi, oppure richiedere info sui corsi Personal, Schoolmaster RICONOSCIUTI DAL CONI RISPETTANDO GLI STANDARD NAZIONALI ALTA QUALITÀ (SNAQ 1) o le nostre sempre più richieste Call Coaching, tutto garantito dall’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI LIBERTAS E ARTOFKITESURF.COM con una vera assicurazione di crescita a te dedicata. Verrai sicuramente contattato entro poche ore.


Torna su